Erbe ayurvediche, Colore & Cura anche per coprire i capelli bianchi

Mai sentito parlare di Herbatint? Chi usa prodotti naturali per capelli credo proprio di sì. Magari vi sarà capitato di vedere i prodotti in qualche negozio o erboristeria e anzi forse proprio tu usi già le Vegetal Color Herbatint.

Io ho conosciuto il brand anni fa in Fiera a Bologna, ma poi non l’ ho mai approfondito visto che il focus erano le colorazioni naturali e io non avevo la necessità di coprire i capelli bianchi, nè volevo cambiare il mio colore. Mi aveva colpita però l’ attenzione alle formulazioni, la vasta scelta di tonalità e la possibilità di miscelarle tra loro.

Nel tempo la proposta si è ampliata affiancando alle colorazioni in Gel Permanente le Vegetal Color 100% naturali e alcuni prodotti hair care sempre orientati al mantenimento del colore.

La scorsa primavera le Vegetal Color si sono ampliate grazie alla versione neutra la Neutral Cassia Power. Mi è stata presentata durante la versione digital di WeCosmoprof dall’ azienda e ho avuto modo di provarla in estate.

Ne ho già parlato in un video update dedicato all’ hair care routine e qui sul blog in un articolo dei prodotti finiti. Meritava più spazio, quindi ecco qualche info in più nella mia recensione.

Vegetal  Color Neutral Cassia Power Herbatint

Solo due ingredienti: polvere di Amla e polvere di Aloe Vera. Confezione con due buste di prodotto. Monouso per chi ha capelli medio lunghi, doppio utilizzo per chi ha i capelli corti o per un ritocco.

Specifiche e INCI Vegetal Color Neutral Cassia Power HerbatintSpecifiche Vegetal Color Neutral Cassia Power HerbatintAll’ interno del packaging ci sono tutte le info per preparare il composto e su cosa ci serve per poterlo fare. Ma quello che mi ha subito colpita è la frase che si legge aprendo la confezione

“Sei unica, anche i tuoi capelli lo sono.”

Direi pienamente in linea con la mia idea di bellezza e con ConsapevolBELLezza. Interno packaging Vegetal Color Neutral Cassia Power Herbatint

Dettaglio interno confezione Vegetal Color HerbatintIl packaging è in carta riciclata e non contiene accessori usa e getta.

Come si usa la Neutral Cassia Power

La modalità di utilizzo è la stessa per tutte le Vegetal Color. La polvere va unita all’ acqua fino a creare un composto cremoso, che va distribuito su tutta la chioma. Per le versioni colorate serve senza dubbio più attenzione ed è indicato un pennello per poter raggiungere bene tutti i capelli. Anche il tempo di posa dai 60 ai 90 minuti in questo caso può essere giustamente sfruttato al massimo per avere la certezza dell’ efficacia. Per la versione neutra io mi sono limitata a 60 minuti, che per le mie abitudini di routine veloci sono già tantissimi.

In entrambi i casi servono dei guanti, un asciugamano per proteggere le spalle e un cucchiaio o una forchetta per mescolare il composto. Una cuffia o della pellicola trasparente poi per coprire il tutto. Sia per il recipiente sia per gli utensili bisogna evitare il metallo, preferendo ceramica, legno o vetro. Un’ accortenza da usare sempre quando si maneggiano erbe ayurvediche o argille.

Cosa serve per Vegetal Color Herbatint Texture Vegetal Color Neutral Cassia Power HerbatintCome documenta la foto, come prima prova ho tenuto il composto piuttosto compatto temendo potesse colare.

L’ ho applicato con le mani dividendo i capelli a ciocche e poi ho indossato una cuffia con una sottile fascia in cotone per sicurezza.

Non ho sporcato il lavandino o il bagno, nonostante la mia mancanza di praticità con questo tipo di referenze e il prodotto non si è spostato minimamente.

E dopo il tempo di posa si procede con lo shampoo?

No! Si risciacqua, si risciacqua e ancora si risciacqua. Solo con acqua, finchè non scenderà completamente limpida, al massimo con l’ aiuto di un balsamo senza siliconi.

Un’ operazione piuttosto veloce, sempre parlando della Vegetal Color versione neutra. Nonostante una volta tolta la cuffia i miei capelli sembrassero una massa semi solida. E invece in poco tempo il prodotto si è tolto senza lasciare alcun residuo.

Al contrario è rimasto un profumo di erbe ayurvediche, diciamo una specie di “aroma di tisana” che ho avvertito per un paio di giorni.

Per le versioni coloranti bisogna aspettare almeno 48 ore prima di fare uno shampoo per permettere al  colore di settarsi.Vegetal Color Neutral Cassia Power Herbatint

Vi state chiedendo se ho notato benefici?

Nell’ immediato non particolarmente. La Neutral Cassia è consigliata anche come trattamento per ridurre il crespo, ma su di me è un’ impresa quasi impossibile e non è certo una sola applicazione che può riuscire nell’ intento. Ma durante il lavaggio successivo ho avvertito una netta differenza. I miei capelli al tatto erano più corposi. Effetto che è durato qualche settimana.

Proprio questo aspetto, considerando anche che io uso prodotti naturali per i miei capelli da anni, non sono trattati e non particolarmente rovinati (qui gli errori che ancora faccio se li vuoi sapere!) mi porta a consigliare questo trattamento a chi ha capelli più rovinati.

E anche a chi vuole o deve colorarli. Visto che la Neutral Cassia Power contiene solo due polveri ayurvediche mentre le altre versioni di Vegetal Color ben di più, si andranno ad unire più azioni al colore.

Il prezzo è di vendita è di circa € 13,90 e lo trovo molto buono, anche pensando ad eventuali mix.Specifiche Vegetal Color Neutral Cassia Power Herbatint

Senza dubbio quando i capelli bianchi inizieranno ad essere più visibili sarà la prima soluzione a cui ricorrerò e ne riparleremo! Per il momento non avendo capelli in difficoltà la Neutral Cassia non è un trattamento che farei periodicamente, ma se i vostri capelli accusano più dei miei, fateci un pensierino.

Per eventuali problemi di scelta colore è possibile seguire il percorso Color Finder sul sito o avere una consulenza inviando una foto dei propri capelli come messaggio privato al profilo Instagram. Un aiuto in più che fa sempre piacere! E comunque nella confezione si trova uno schema che riassume i colori di partenza, i match possibili e la potenziale efficacia o meno della scelta.Schema aiuto per scelta colore Vegetal Progress Herbatint

In sintesi :

  • VOTO PER ME            7.5/10
  • VOTO GENERALE    8.5/10
  • PRO                                    azione rinforzante – chiarezza e praticità (per la tipologia di prodotto)
  • CONTRO                         tempo di posa

Se volete restare in argomento capelli, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Qui invece  il video YouTube in cui ne ho parlato!

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento