L’ evento digital di Cosmoprof, ci aiuta ad essere propositivi.

È terminata da pochi giorni la settimana, dal 4 al 10 giugno 2020, di WeCosmoprof. L’ occasione virtuale dedicata alle possibilità di business in attesa che Cosmoprof torni nella sua classica veste nel 2021. Vi ho già presentato l’ idea in un articolo qui sul blog, ma come sempre, dopo aver vissuto l’ esperienza, ci tengo a condividerla con voi.

Da blogger accreditata ho potuto organizzare dei meeting con le aziende e partecipare ai webinar. Due le tipologie di interventi: Cosmo Talks The Virtual Series e Cosmo Virtual Stage.

In comune l’ intenzione di analizzare la situazione che stiamo vivendo e i primi feedback dalla ripartenza, per offrire spunti concretamente utili per affrontare il futuro. Reinventandosi, cercando di migliorare i punti di forza e correggere le debolezze, tenendo presente le esigenze attuali. Se Cosmo Talks ha affrontato tematiche più generali, sempre legate al benessere e alla gestione d’ impresa, ma più trasversali ed in lingua inglese,  Cosmo Virtual Stage si è focalizzato sul comparto Spa e hospitality, in italiano.

Come si sono svolti i webinar di WeCosmoprof e considerazioni.

Tutti della durata di 25 minuti, rispettati al secondo nella maggior parte dei casi. Sempre inizio super puntale, connessione immediata, sia tramite il link inviato via e mail, sia dal pulsante dedicato nella sezione apposita del sito. Ho scelto di partecipare agli appuntamenti più in linea con il mio settore e la mia idea per il futuro. Mi sono concentrata quindi sulla comunicazione del benessere, sul restart delle Spa e dell’ hospitality, ma anche sull’ influencer marketing, sulla prima analisi post riapertura e sui trend di questo difficile momento.

Webinar WeCosmoprof - Cosmo Virtual Stage e Cosmo Talks The Virtual SeriesMolti sono stati gli spunti da approfondire, sia per il mio percorso qui, sia per Invinovenustas, che mi auguro riusciranno ad intrecciarsi il più possibile nei prossimi mesi, anche grazie a queste nuove conoscenze. Il puntare sulla qualità, sulla cura dei dettagli e sulla sicurezza, sono pilastri che condivido appieno e mai come in questo periodo mi sento connessa con un nuovo modo di pensare, più simile a quello che è il mio da sempre e che per tanto mi ha fatto sentire in difetto.

Ho trovato delle incredibili ed inaspettate connessioni, soprattutto con un paio di relatori e sicuramente avremo modo di parlarne. In generale comunque sono molto soddisfatta della scelta degli interventi e della loro gestione. Un’ occasione, che mi ha permesso di farmi un’ idea su come si svolgono i Cosmo Talks in Fiera, che, se sarà possibile partecipare, terrò presenti per organizzare le mie giornate di visita in futuro.

Molto interessante anche il report di Beautystreams sui CosmoTrends.

Venti  prodotti scelti come espressione di cinque tematiche già in focus prima della pandemia, ma che sicuramente lo saranno ancora di più ne prossimi mesi. Packaging riciclati dalle diverse soluzioni provenienti dalla nostra spazzatura, plastica negli oceani compresa. Ingredienti naturali ricchi di attivi, veri booster, spesso da frutta/verdura e formulazioni davvero naturali, non solo definite tali e davvero sicure. Attenzione a mantenere sano il microbioma e nella scelta di solari rispettosi di pelle e ambiente. Ho già segnato alcuni prodotti per i miei futuri acquisti e altri brand, che non conoscevo, per saperne di più e condividerli con voi.

Cosmoprof Awards 2019 BolognaPassiamo ora ai meeting di WeCosmoprof.

I profili di aziende e professionisti sono stati creati, analizzati e messi in contatto grazie all’ intelligenza artificiale, ma l’ elenco dei partecipanti, ha permesso a tutte le parti di contattare chi di proprio interesse. Messaggi, richieste e lo stato dei meeting, da approvare, confermare o cancellare, erano tutti ben chiari nella home del profilo. Via  e mail arrivavano le notifiche e da quelle era anche possibile rispondere direttamente al messaggio ricevuto. Funzionamento un attimo da capire, ma poi pratico e completo, sia da dispositivi mobili, sia da computer.

Notifiche anche per le social room, che venivano attivate poco prima che iniziasse la video chiamata live. Una possibilità davvero enorme, ben gestita da Cosmoprof. Purtroppo però la vera parte pratica ha avuto dei problemi, perché spesso le video chiamate non riuscivano. Io avevo pochi meeting attivi, ma non sono riuscita a farne nemmeno uno sulla piattaforma e ho saputo che è stato così anche per altri. Nessun problema però, perché al di là del disagio iniziale, con un po’ di inventiva le video chiamate sono state trasferite su WhatsApp o in altri casi, si è tornati all’ e mail, per organizzarsi diversamente nella calma dei prossimi giorni.

Quello che mi è dispiaciuto è stata la mancanza di adesione da parte delle aziende.

Purtroppo infatti, nonostante l’ enorme possibilità offerta dalla piattaforma, non ho trovato altrettanto entusiasmo da parte delle aziende nel sfruttarla. Almeno da quelle della cosmesi naturale, settore di mio interesse.

Pensavo che ogni brand nella lista espositori avrebbe usato la piattaforma e invece non è stato così.

Mi aspettavo che avrebbero presentato le novità o semplicemente aggiornato sulla loro posizione in questo momento e sui progetti per il futuro. Invece durante la fase finale della mia selezione, mi sono resa conto che moltissime realtà, che già conosco non avevano proprio attivato la possibilità di meeting. E anche nei giorni di WeCosmoprof, non hanno fatto alcun riferimento alla manifestazione.

Indicazioni Cosmoprof 2019Un gran peccato!

Se da alcune realtà, magari meno social, me lo potevo aspettare, altre mi hanno davvero stupita. Il cambiamento che ha portato e ha permesso questo periodo è incredibile e avrei avuto piacere di scoprire come lo stanno affrontando e rielaborando i brand con cui mi sono vista negli ultimi anni in Fiera e di cui spesso ho parlato.

Il periodo di quarantena per me è stato fondamentale e illuminante. La formazione che ho seguito mi ha permesso di riprendere una strada, che per vari motivi, un po’ scoraggiata stavo abbandonando. Tra pochi giorni vi spiegherò meglio e pensando a quello che sarà, mi avrebbe fatto piacere parlarne con alcuni brand, che ho apprezzato nel tempo.

Ho accettato volentieri alcuni appuntamenti con aziende nuove per me, ma mi sono molto limitata a pochissimi. Numerose le richieste dai Paesi più svariati, ma non in linea con il mio progetto, perciò non hanno avuto seguito. Grazie ad una di queste però ho scoperto un brand dall’ altra parte del mondo di cui voglio assolutamente seguire il percorso.

Powder Cosmoprof 2018Il mio bilancio di WeCosmoprof?

·         Deludente per quanto riguarda la gestione delle “nostre aziende”. Uniche eccezioni una conferma assoluta e due belle scoperte. Un approfondimento di una realtà che conoscevo solo come nome, rivelatasi molto di più e un primo approccio tutto in divenire.

·         Incoraggiante e stimolante per la mia nuova direzione e le possibilità del momento, come ho già detto.

Ho apprezzato davvero molto l’ organizzazione dell’ evento digital in sé, anche con i suoi disguidi, che ci possono essere in una prima volta. Un’ enorme possibilità, che avrebbe davvero potuto creare un vero Cosmoprof digitale, come me lo aspettavo, se solo fosse stato accolto e vissuto così. Capisco che molte aziende ad oggi siano focalizzate su altro, ma vedendone alcune molto impegnate su altri canali, credo avrebbero potuto organizzarsi per partecipare. Anche perché, molto probabilmente, le ritroveremo in Fiera il prossimo anno con inviti e proposte di condivisione social, che alla luce di tutto questo stridono un bel po’.

Social Wall Sustainable Beauty Cosmoprof 2019 Forse in questo momento per me è un segno anche questo.

I miei due ultimi Cosmoprof sono stati complicati da due situazioni diverse, che mi hanno decisamente provata e hanno condizionato molto il mio percorso successivo. Per fortuna negli ultimi mesi ho rimesso insieme i pezzi e ho deciso di seguire quello che sento da sempre, senza se e senza ma. Forse però mancava ancora un tassello.

Spesso infatti tendiamo a continuare su una strada, perché abbiamo sempre fatto in un certo modo e anche se facciamo dei cambiamenti, un atteggiamento ad essa legato rimane. Ad esempio per WeCosmoprof inizialmente ho individuato tutti i brand potenzialmente interessanti. Li ho inseriti tutti in una lista, in modo da averli ben chiari e poterli approfondire, ma per i meeting, per spiegare loro il mio progetto ed eventualmente includerli, ne avevo selezionati solo una decina.

Il fatto che la maggior parte non partecipasse concretamente, è stata un’ imprevista selezione, non voluta, ma che probabilmente è giusta per il mio nuovo inizio. Mi ha aiutata, inconsapevolmente a iniziare con chi davvero in questo momento condivide le mie sensazioni e il mio approccio propositivo verso il futuro. Ringrazio per questo ancora di più i brand che hanno scelto di creare una connessione. Vedremo dove ci porterà.

Mostra Leonardo Cosmoprof 2019Quindi avanti tutta, con una nuova esperienza da cui trarre insegnamento.

Spero che Cosmoprof, al di là di questo WeCosmoprof, nei prossimi mesi, ci proponga qualche altra iniziativa digital di approfondimento, perché sono davvero utili e ben fatte.

Per restare in tema WeCosmoprof e progetti, vi invito a leggere qualche altro articolo semplicemente con un click:

Intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento