Un evento virtuale in attesa che Cosmoprof torni a Bologna nel 2021

Eh già, nonostante il doppio rinvio, prima a giugno e poi a settembre, la Fiera internazionale di riferimento per l’ estetica, ha dovuto inevitabilmente cambiare i suoi programmi e dare l’ arrivederci al prossimo anno. Nonostante questo l’ organizzazione di Bologna Fiere con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ITA – Italian Trade Agency e Cosmetica Italia, ha pensato ad un nuovo format digitale.

Nasce così WeCosmoprof, che si terrà online dal 4 al 10 giugno 2020. Un’ alternativa inedita, ma efficace, per dare nuove possibilità di business ad aziende e professionisti della bellezza.

Networking, Knowledge e Training saranno le tre macro aree protagoniste di questo innovativo appuntamento online. Ciascuna raggrupperà precise iniziative, che in comune avranno l’ obiettivo di aggiornare su trend e novità la community mondiale del beauty creata in questi anni da Cosmoprof e di offrirle nuove opportunità.

In questo momento infatti, la situazione che stiamo vivendo, necessita di rivedere moltissimi aspetti di tutto il lavoro fatto finora. Soprattutto nelle modalità di presentazione e di comunicazione.

Cosa propone WeCosmoprof?

1.Networking

L’ intelligenza artificiale di Cosmoprof My Match riuscirà a mettere in contatto brand, buyer, distributori e stampa a seconda degli interessi comuni e delle potenziali idee di business. Come accennavo nel post dedicato alla conferenza stampa di Cosmoprof, quest’ anno My Match sarebbe stato aperto anche a blogger e influencer accreditati. Per questo anche a noi è data la possibilità di partecipare attivamente. Potremo scoprire le novità dei brand che già amiamo o con cui già collaboriamo, scoprirne di nuovi, ma anche parlare di idee e potenziali progetti nelle room virtuali create ad hoc.

Un’ occasione che personalmente vedo come un modo per continuare quello che ho fatto finora a Bologna negli ultimi cinque anni, cercando di conoscere le realtà che ho reputato più interessanti da approfondire/raccontare, ma portato ad un livello superiore.

Mycurlycolours a Cosmoprime 20192.Knowledge

CosmoTalks diventa CosmoTalks The Virtual Series. Un calendario di webinar per condividere esperienze e consigli di ispirazione per ripensarsi a lungo termine. Un aspetto che si interseca perfettamente con quello che è il lavoro che sto facendo da settimane, grazie alla formazione iniziata nei mesi di quarantena. Formazione che sto portando avanti e che continuerò per diventare una content creator sempre più di qualità, ma non solo. (Tra qualche settimana capirete meglio…) Infatti se da sempre per me la chiave sono i contenuti, solo ultimamente, approfondendo ambiti prima inesplorati, sono riuscita a definire e a chiarire meglio il mio progetto.

Il calendario ancora non è disponibile, ma sono molto curiosa di scoprire quali saranno gli appuntamenti, in modo da poter scegliere di seguirne alcuni. Spero sia online il prima possibile, così da organizzare al meglio i meeting con le aziende senza sovrapposizioni.

3.Training

Cosmo Virtual Stage vedrà altri webinar come protagonisti. Quelli dedicati all’ industria SPA & Beauty, quindi ai nuovi trend, alle abitudini dei consumatori e alla comunicazione giusta per dare valore ai brand. Tutto sempre nell’ ottica di nuove opportunità per il comparto Spa e per l’ hospitality tourism. Settori a cui vorrei dare il mio contributo in prima persona, anche e soprattutto considerando il mio progetto wine & beauty.

Space 99 Cosmoprof 2019Chi può partecipare a WeCosmoprof e come funziona?

Come accennavo a inizio post, WeCosmoprof è dedicato ai professionisti del settore, che fanno parte della community Cosmoprof.  Le aziende espositrici della 53esima edizione saranno ovviamente le protagoniste. Brand, buyer, distributori e retailer, avranno modo di confrontarsi, dando vita ad un nuovo modo di creare attività B2B, “web edition”. Sul sito però è previsto anche un modulo di contatto per aziende e brand che non espongono ancora a Cosmoprof, ma che vogliono connettersi con i professionisti di questa community mondiale.

In parallelo, sempre dal 4 al 10 giugno, sarà attiva una programmazione specifica in #dontstopbeauty. Il nuovo progetto iniziato a fine marzo, che racconta le iniziative dell’ industria cosmetica adattate a questo periodo. Proporrà contenuti inediti a supporto degli operatori dei saloni di acconciatura o di centri estetici, che potranno trarre ispirazioni per la loro ripartenza con e post Covid-19. Anche questa piattaforma sarà a disposizione degli espositori per presentare nuovi prodotti e progetti.

Pochi giorni fa ho creato il mio profilo su My Match.

La procedura è in inglese visto che si tratta di una piattaforma per una community internazionale. Un’ e mail mi ha avvisata che il mio profilo era stato creato correttamente, ma avrei dovuto lasciare il tempo all’ intelligenza artificiale di elaborare i dati e trovare possibili connessioni, da usare come base per i miei contatti. A profilo attivo, mi è stato chiesto di inserire una foto e consigliato di aggiungere tra i preferiti brand/prodotti, per iniziare ad organizzare i meeting.

La home di WeCosmoprof riprende per la ricerca Lista Espositori, Brand e Product Bible ed è molto simile a quella dell’ Area Riservata di Cosmoprof , con cui condivide il log in. Si aggiungono poi Help Desk e Video Tutorials come supporto pratico, mentre in focus ci sono le statistiche relative agli appuntamenti. Richieste di meeting, meeting confermati o cancellati, tutti gestibili nella sezione My Schedule.

Come al mio solito sto visionando la lista completa per definire la mia prima selezione dei nuovi brand, che potrebbero interessarmi. Questi si uniranno a quelli che non possono mancare e se la piattaforma lo permetterà, sarà anche l’ occasione per approfondirne altri, che per motivi di tempo ho spesso dovuto sacrificare.

Immagine da conferenza stampa Cosmoprof 2020 nella Glass House di Villa Necchi a MilanoSì, perché anche se è vero che nel virtuale manca il contatto diretto, non si può toccare, provare e fare domande relative a quello che si è appena testato (mia tipica condizione come dimostra la foto di poco fa), si possono ottimizzare meglio i tempi. Non c’è il problema della distanza tra un padiglione e l’ altro e non ci sono spostamenti. Tutto è più concentrato, meno dispersivo e senza la stanchezza dai chilometri percorsi.

Cosa ne penso e cosa mi aspetto?

Trovo l’ idea di WeCosmoprof perfetta per il momento che stiamo vivendo e la volontà dell’ organizzazione di agevolare la connessione tra le diverse parti per dare nuova linfa al settore beauty, mi vede completamente d’ accordo. Sono grata di poter partecipare a questo primo esperimento, che potrebbe anche creare un precedente, diventando in futuro una dimensione parallela alla Fiera. Rivisiatata, ma utile per i tanti professionisti che non sempre possono partecipare o magari riescono a farlo solo una giornata.

Sono davvero curiosa di vedere come andrà e sono anche felice, perché è un’ occasione arrivata al momento giusto.

Ho già detto vero che capirete presto? È proprio così e questi meeting/webinar potranno essere una splendida anteprima di quello che sarà. Ringrazio Cosmoprof per avermi accreditata anche quest’ anno come blogger, per il quarto anno consecutivo, diversamente non avrei questa possibilità.

Ingresso Glass House Villa Necchi per Conferenza Stampa Cosmoprof 2020Per vivere invece a Bologna quello che vi avevo anticipato dopo la Conferenza Stampa e l’ atmosfera unica, che solo una Fiera regala, basterà aspettare qualche mese. Se volete leggere proprio quel post o altri a tema Cosmoprof, basta un semplice click:

CONFERENZA STAMPA COSMOPROF 2020 – NOVITÀ E OBIETTIVI

COSMOPROF BOLOGNA 2019

ANCORA NOVITÀ COSMOPROF

Al prossimo post, intanto vi aspetto anche sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

*foto di me in Fiera da Media Gallery sito Cosmoprof e anteprima WeCosmoprof da newsletter ufficiale

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