Lo scorso 5 febbraio, nella luminosissima Glass House di Villa Necchi a Milano, si è tenuta la Conferenza Stampa di Cosmoprof 2020, a cui ho avuto il piacere di partecipare. Un’ occasione, come quella dello scorso anno per Cosmofarma, di sapere in anteprima le novità dell’ edizione ormai imminente, ma anche di conoscere gli obiettivi e le statistiche di questa Fiera direttamente dai sui protagonisti.
Il Presidente di Bologna Fiere Gianpiero Calzolari infatti ha sottolineato la crescita di Cosmoprof e la volontà di consolidamento. Con apertura verso il mercato internazionale, grazie ad un lavoro di squadra mirato e di qualità, volto a migliorare la capacità di attrazione della manifestazione coinvolgendo l’ estero. La costruzione di un nuovo padiglione accompagnerà per l’ ultima volta Cosmoprof 2020, visto che sarà pronto per il prossimo anno.
Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, ha portato alcuni dati che raccontano l’ evoluzione del settore cosmetico. Fatturato ed export in crescita, la profumeria cresce un pò di più della farmacia, ma è il settore dell’ erboristeria che passa da non essere considerata a costituire una nuova fascia di mercato. La Cosmetica è terza in Italia dopo moda e vino e visto il mio nuovo percorso non posso che essere felice di questa classifica. L’ e commerce deve ancora lavorare molto per imporsi, ma rappresenta sicuramente una direzione per il futuro.
Carlo Ferro ed Enrico Zannini sono poi entrati nel dettaglio delle specifiche di questa edizione, che segna l’ inizio di un nuovo decennio. D’ ora in poi infatti Cosmoprof punterà su mega trend, tecnologie e trattamenti innovativi.
22 saranno le start up in evidenza e tornerà il Mall, la zona di passaggio inserita lo scorso anno. Cosmopack affiancherà ancora la prima parte di Cosmoprof e si intreccerà con esso in CosmoFactory. Tornerà quindi la creazione di un prodotto con la possibilità di seguirne tutte le fasi dalla realizzazione alla prova, passando per la fase d’ acquisto. Stavolta sarà un’ emulsione idratante, volendo miscelabile a sei tonalità di fondotinta, che creerà Six4all, il foundation per tutti.
Nuovamente presenti anche i Cosmo Talks, occasioni di scambio e confronto, l’ innovazione di CosmoTrends e i premi di Cosmoprof Awards. La novità principale di questa edizione saranno i Garden, spazi che accoglieranno le varie iniziative appena citate e non solo. Troveremo Garden of Innovation, of Diversity, of Fragrances, of Colors and Materials e of Trends.
Sostenibilità e biologico sempre in focus anche per questa edizione, così come lo shopping benefico de La Boutique.Anche per questo Cosmoprof Bologna 2020 si dividerà in due. Dal 12 al 15 marzo si terrà Cosmo Perfumery & Cosmetics con l’ esclusivo Cosmoprime e dal 13 al 16 Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon.
La Conferenza Stampa è stata una veloce panoramica su quello che solo una volta in Fiera si potrà davvero scoprire. Ad esempio la collaborazone con Abiby, servizio di box in abbonamento di cui vi ho già parlato ormai anni fa, sarà tutta da scoprire a Bologna. A Villa Necchi infatti ci è stata consegnata una box speciale con alcuni prodotti di brand selezionati, tra i quali sono stata felice di ritrovarne un paio che mi avevano colpita in passato Non abbiamo però avuto altre info su come si svilupperà questa nuova unione, quindi sono molto curiosa.
Cosmoprof resta un’ occasione imperdibile per chi lavora nel mondo beauty, vuole conoscere le ultime novità, restare sempre aggiornato e perchè no, arrivare prima degli altri. Avere in Italia una manifestazione di questo genere è sempre un privilegio.
Il catalogo espositori più chiaro e facile da consultare, come quello del 2019, è un aiuto fondamentale per organizzare la propria visita. Dopo averlo studiato per anni, devo dire che ora lo scorro velocemente. Mi soffermo più che altro su alcune novità o su brand che già conosco e che scopro con piacere aver deciso di partecipare.
Per concludere ringrazio Cosmoprof per l’ invito inaspettato alla conferenza stampa, arrivato pochi giorni dopo un altro contatto gradito, sempre legato alla Fiera. Se un tempo avrei letto entrambi i gesti con un pò di rammarico come non molto tempestivi, adesso li interpreto in positivo. Come un segno di un legame ancora forte e presente. Per questo non mancherò e sarò pronta a condividere di nuovo la mia esperienza e le mie scoperte, anche nei mesi successivi, come sempre.
Se volete più informazioni su questo Cosmoprof Bologna 2020 il sito vi chiarirà ogni dubbio e vi fornirà tutte le info necessarie. Noi invece riprenderemo il discorso tra un mese circa!
UPDATE: a causa della complicata situazione per il Coronavirus, Cosmoprof Bologna, dopo aver rinviato due volte la manifestazione, ha dovuto rinviarla al 2021, ma dal 4 al 10 giugno propone WeCosmoprof, un inedito format digitale dedicato al B2B.
Al prossimo post, intanto vi aspetto anche su Instagram ( @mycurlycolours )
Un bacio grande
Lara