Tutti abbiamo brand che ci incuriosiscono, che vogliamo approfondire e scoprire possibilmente di persona. A volte farlo è semplice, altre un po’ meno, com’è stato per me con La Dispensa azienda di Bellusco nella provincia di Monza e Brianza. Ho iniziato a parlarne nel mio canale YouTube anni fa, avendo trovato il loro sito tra gli espositori di Cosmoprof Bologna ed essendo rimasta colpita dalla linea a base di latte d’ asina, ingrediente cosmetico che da qualche mese mi aveva rapita. Il sito era diverso rispetto alla versione attuale. Si capiva che la produzione era molto ampia e variegata, dai saponi alla cosmesi, passando per i profumatori per l’ ambiente. Caratteristica, che da un lato mi colpiva e dall’ altro mi lasciava il dubbio che potesse trattarsi di una di quelle aziende impegnata un po’ su tutti fronti, ma senza una gran qualità.
Nel tempo proprio la linea Delicato D’ Asina e quella a base di bava di lumaca, Helidermina, si sono ritagliate il loro spazio in molte bioprofumerie e ho iniziato a notarle su Instagram. Per la prima volta le ho viste fisicamente da Francesca, Thymiama Profumeria Bergamo, quando lo scorso anno sono stata a trovarla.
Ma in Fiera continuavo a perdermi lo stand. La vastità dei padiglioni, aggravata dal minimo errore o dal momento di stanchezza che vi fanno cambiare direzione, sicuramente ha fatto il suo. Assurdo che sia successo per più edizioni, ma così è stato. Fino al culmine di Cosmoprof 2018, quando domenica nel tardo pomeriggio l’ ho finalmente trovato, ma stavano già smantellando.
Nel frattempo però grazie alle ragazze de Il Giardino delle Ninfe avevo già avuto modo di innamorarmi del Siero Viso Delicato D’ Asina. Uno dei migliori di sempre, entrato tra i miei prodotti top dell’ anno 2017 e sempre nel mio cuore. Ne ho parlato qui sul blog, ma soprattutto in video su YouTube ed è un prodotto che mi ha sempre fatto pensare che La Dispensa meritasse davvero attenzione. Essendo stata in grado di creare un tale prodotto, che non ha nulla da invidiare a brand di lusso.
I miei test sono continuati con la Crema Mani sempre Delicato d’Asina, regalatami da Erika, che ancora ringrazio. Recensita sempre qui sul blog e che sto ancora utilizzando, trovandola per le mie esigenze più adatta alla stagione calda. A test già iniziati come vi ho raccontato nel post dedicato, ho potuto finalmente visitare lo stand de La Dispensa allo scorso Cosmofarma. Confrontarmi direttamente con chi la guida, esporre le mie opinioni, conoscere le novità e ricevere altro da provare.
In primis la Crema Mani della nuova linea Olì, di cui arriverà la recensione tra qualche settimane. Ma anche molti sample Delicato d’Asina, Helidermina e Amidina, la nuova linea all’ Amido di Riso per pelli delicate e sensibili. Ho approfittato della vacanza in Sicilia e dell’ ultima trasferta milanese per testarne alcuni.
Del Siero Viso Helidermina ho parlato nel video della mia skin care da vacanza e confermo l’ ottima impressione, avendo poi continuato ad utilizzarlo. Da un anno a questa parte la mia pelle d’ estate è più insofferente e quasi tutto rischia di darmi fastidio. Così Siero di giorno e Crema Delicato D’ Asina di notte si sono rivelati alleati ottimi in questo periodo. Anche il gel doccia mi è piaciuto molto e anzi, al mare l’ ho utilizzato un paio di volte anche per il viso sotto la doccia. Senza avvertire alcuna sensazione di secchezza. Idratante e delicato come quello Amidina, linea di cui devo ancora provare i sample di Crema viso, Crema Corpo e Balsamo.
Vi terrò aggiornati, ma anche senza aver provato molte referenze mi sento di consigliarvi davvero La Dispensa, che senza dubbio è uno dei brand di cosmesi naturale che preferisco. Mi raccomando, fate una visita al sito alla scoperta di tutta la loro produzione e anche dei saponi Florinda, ben distribuiti anche all’ estero.
Se avete provato qualche prodotto di questa azienda, che dimostra con i fatti passione e competenza, lasciatemi le vostre opinioni.
Al prossimo post
Un bacio grande
Lara