Mai come quest’anno i miei capelli hanno accusato il freddo. Così ho deciso di correre ai ripari con la Routine Capelli Crespi MaterNatura.  Tra le ultime novità del brand infatti ci sono i kit Beauty Routine pensati per una cura ottimale delle diverse tipologie di capelli. Cute e Capelli Secchi, Cute e Capelli Grassi, Cute Sensibile, Stimolante Capelli Tendenti a Caduta, Capelli Fini e Capelli Colorati le altre proposte. Due Beauty Routine speciali la Baby e la Top Man, per i più piccoli e il mondo maschile. Allo scorso Sana Francesca mi ha gentilmente omaggiata di quella per Capelli Crespi, la più indicata per i miei ricci.

Prodotti Beauty Routine Capelli Crespi MaterNaturaImpacco Rigenerante alla Passiflora, Shampoo Capelli Crespi alla Calendula, Risciacquo Acido al Geranio Rosa e Fluido Lucidante Anti Crespo con Equiseto. Queste sono le referenze che compongono la mia Beauty Routine. Il prodotto in gamma da più tempo è l’ Impacco, che ancora non avevo mai provato. Le altre sono tutte referenze di recente realizzazione.

La Beauty Routine si divide in 4 step: la Detersione Specifica, il Trattamento della Cute, quello dello Stelo e l’ Hair Styling. Stando alla spiegazione cartacea allegata alla box il secondo step prevede un trattamento per la cute da richiedere in base alle proprie esigenze. Sul sito MaterNatura invece nella sezione Beauty Routine Capelli Crespi è l’ impacco alla Passiflora a costituire  lo step 2. Penso che questa differenza sia dovuta al fatto che queste routine sono pensate per essere proposte nelle bioprofumerie dopo una consultazione con il cliente, quindi un trattamento cute può essere integrativo, mentre la base, comunque efficace, è data dai quattro prodotti citati.

Spiegazione Beauty Routine Capelli Crespi MaterNaturaDal momento che l’ Impacco va applicato su capelli asciutti o umidi e lasciato in posa da 30 a 60 minuti, diventa il mio primo step. Profumazione delicata e texture corposa, permette un’applicazione veloce e pratica senza usare una quantità eccessiva di prodotto, anche per chi come me ha capelli molto secchi. Trascorso il tempo di posa si passa al lavaggio dei capelli. Già dal primo utilizzo sentirete al tatto la differenza delle ciocche durante il risciacquo. I capelli sono più morbidi e corposi. Lo Shampoo, diluito in acqua dovrebbe aiutare a proteggere dall’ umidità tenendo controllati effetto crespo e volume, lasciando i capelli morbidi e luminosi.

Impacco Rivitalizzante alla Passiflora MaterNatura Shampoo Capelli Crespi alla Calendula MaterNaturaIl terzo step prevede il Risciacquo Acido al Geranio Rosa da vaporizzare su capelli umidi prima di procedere con lo styling. Eliminare i residui di calcare e richiudere le squame i suoi obiettivi. Acido Lattico, Acido Glicolico, Pantenolo, Idrolato di Fiori d’arancio e Oli Essenziali di Agrumi dovrebbero garantire tutto questo.

Ammetto che era l’ unico prodotto che mi lasciava qualche dubbio. Avendo i capelli con una bassa porosità, il risciacquo acido non è indicato per i miei ricci, ma ho voluto comunque provare e finora mi sto trovando bene.

Risciacquo Acido al Geranio Rosa MaterNaturaUna volta concluso anche questo passaggio si passa allo styling con i prodotti in uso. Sempre del brand posso consigliarvi i Fluidi al Miele e al Crocus. Avendoli terminati da tempo io procedo con i prodotti di Activilong  o Afro Ricci uniti a qualche goccia di Olio di Argan Naturà  La Dispensa.

A capelli asciutti, per concludere, si applica  il Fluido Lucidante Anti Crespo con Equiseto, ma anche Oli di Argan, Cocco, Mandorle Dolci e Semi di Girasole. Un olio secco che aiuta a lucidare i capelli e ad eliminare l’ effetto crespo. Solitamente come ho già detto spesso, non noto grandi effetti con i prodotti anti crespo. Questo, essendo a base di oli, lo trovo più adatto, anche se i miei capelli restano e resteranno comunque crespi, perché tali sono. Probabilmente sarà il prodotto che dovrò testare più a lungo assieme allo Shampoo, prima di poterne dare un’ opinione.

Fluido Lucidante Anti Crespo con Equiseto MaterNatura Routine seguita per soli tre lavaggi e i miei capelli sono rinati. Più morbidi, nutriti e definiti. Continuerò a portare avanti questi step e credo che i miei ricci apprezzeranno.

Trovo questa idea delle routine davvero molto valida, soprattutto per chi ancora non ha capito le esigenze dei propri capelli o per un trattamento urto davvero specifico. La mia, nella modalità appena spigata, costa 51,00 euro,  un prezzo giusto, anzi, economico per la performance e la durata che avranno i prodotti.

Altra novità MaterNatura il Cotton Magic Towel. Un piccolo disco che racchiude un asciugamano 50 x 80 per potenziare l’ effetto dell’ Impacco alla Passiflora, ma non solo. Prezzo di 9,90 euro. Si trasforma immerso in acqua e, riscaldato sul termosifone, aumenterà l’efficacia dei prodotti applicati.

Cotton Magic Towel MaterNaturaLo proverò presto, ma prima voglio testare i prodotti ancora per un pò senza altri aiuti. Sono curiosa di vedere se cambierà qualcosa.

In tutto questo MaterNatura si conferma un brand davvero attento alla cura dei capelli, i miei test continueranno e vi aggiornerò presto probabilmente in video su YouTube.

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento