Sfatiamo insieme alcune credenze sulla cosmesi sostenibile, che scoraggiano il cambiamento e la scelta di alternative più sostenibili per noi e per l’ambiente
La cosmesi sostenibile da tempo ormai ha sempre più attenzione, ma porta con sé anche tante idee sbagliate. Falsi miti, false convinzioni, che guidano le nostre azioni e possono scoraggiare chi è interessato a fare scelte più consapevoli.
Quelle vocine che sentiamo mentre scegliamo i prodotti per le nostre beauty routine sono all’ordine del giorno. E la nostra mano mette nel carrello la scelta più facile, quella di sempre, quella più conveniente. Almeno all’apparenza.
È stato così anche per me e a volte ancora lo è, ma l’importante è rendersene conto. E perché no, fare anche delle eccezioni ogni tanto, ma in generale informarsi per scegliere in modo consapevole. Anche questo è ConsapevolBELLezza.
Oggi voglio sfatare con voi alcuni di questi falsi miti, per dirigere lì la vostra attenzione. Se poi nascerà altro ancora meglio.
Vediamo i 5 falsi miti più comuni
- “La cosmesi sostenibile non è efficace quanto quella convenzionale” Quanto è diffusa l’idea che i cosmetici sostenibili siano meno efficaci rispetto a quelli convenzionali? Peccato che non sia affatto vero. Molti prodotti sostenibili sono formulati con ingredienti di alta qualità e tecnologie avanzate, che garantiscono risultati eccellenti. O semplicemente i principi attivi utilizzati sono davvero efficaci. Le prestazioni sono pari, se non superiori, a quelle degli equivalenti tradizionali. O dei naturali però meno attenti all’ambiente, al packaging o allo spreco. La difficoltà è solo nella scelta. Così come per i prodotti convenzionali. Se scegliamo i cosmetici giusti per noi non noteremo mancanze.
- “I prodotti sostenibili sono più costosi” Questo è uno dei miti più difficili da sfatare. Non è detto che sia così, perché ci sono molte opzioni accessibili sul mercato. L’aumento della domanda sta rendendo i prodotti eco-friendly più competitivi in termini di prezzo rispetto a quanto non fosse anche solo cinque anni fa. Anche nella cosmetica tradizionale ci sono prodotti più e meno costosi, sta sempre a noi scegliere. Inoltre alcuni cosmetici sostenibili hanno una durata nettamente superiore rispetto alle versioni liquide. Penso ad alcuni solidi. Quindi anche se il prezzo di partenza è leggermente più alto, si ammortizza nel tempo e anzi, diventa più vantaggioso! E comunque non per forza di partenza dev’essere più alto.
- “I cosmetici sostenibili sono difficili da trovare” Fino a qualche tempo fa era vero. Poche le proposte nei negozi fisici, magari solo nelle grandi città e l’acquisto online per molt* era l’unica soluzione. Ultimamente i prodotti sostenibili sono decisamente più accessibili. Dai supermercati vicino casa alle piattaforme online specializzate. Molti negozi locali, erboristerie e profumerie, ma anche catene di grande distribuzione stanno ampliando le loro linee di prodotti sostenibili, rendendo più semplice fare scelte consapevoli. Basta tenere gli occhi parti per capire che ormai è davvero un falso mito.
- “Per usare cosmetici sostenibili bisogna essere esperti” Anche questo è un falso mito, anzi questo è forse quello più simile a una scusa. Mettersi nei panni di chi non sa non è un motivo per non provare ad avvicinarsi a uno stile di vita più consapevole. Ad oggi con un clic abbiamo accesso a migliaia di informazioni. Possiamo informarci e trovare consigli per le nostre scelte più sostenibili senza dover essere laureat* in cosmetologia, biologia o chimica. Non dev’essere tutto giusto o tutto perfetto, si sbaglia e si continua a sbagliare, ma provarci è diverso dal mettere un muro solo per non farsi toccare dalla questione senza neanche conoscerla. Sono sicura che tra chi la pensa così c’è chi non ha mai usato un prodotto naturale o sostenibile e non ha la più pallida idea di come potrebbe trovarsi.
- “La cosmesi sostenibile è solo una moda passeggera” Così come lo era la cosmesi naturale dieci anni fa. La sostenibilità non è una tendenza temporanea, ma una necessità sempre più crescente nel mondo moderno. E la crescente consapevolezza dei consumatori, soprattutto della Gen Z riguardo all’impatto ambientale e sociale delle loro scelte di acquisto, continuerà a farla radicare. I marchi stanno rispondendo a questa domanda con impegni a lungo termine per la sostenibilità, governi e organizzazioni stanno adottando normative più rigorose per promuovere pratiche sostenibili nell’industria della bellezza. Il cambiamento climatico, le difficoltà nel riciclo dei materiali, l’inquinamento da plastica e microplastica ci obbligano a ragionare in quest’ottica. Quindi no, non è una moda passeggera, ma una consuetudine che potrà solo aiutare noi e il pianeta.
In quale falso mito ti ritrovi di più?
Credo che ognuno di noi si ritrovi almeno in uno, o più, se non addirittura in tutti. Anche per me è stato così, nonostante abbia scelto da anni i cosmetici naturali.
Passaggio che già ha a che fare più o meno con gli stessi falsi miti. Che si ripresentano quando ci si spinge oltre, pensando alla sostenibilità.
Cosmesi naturale e cosmesi sostenibile infatti non sono sinonimi. La cosmesi sostenibile segue principi, regole e criteri, che vanno oltre l’utilizzo di ingredienti naturali.
È uno step ulteriore, di completamento, che richiede più attenzione, più sforzi e spesso limita le scelte.
Sfatare questi falsi miti è essenziale per avvicinare più persone alla cosmesi naturale e alla cosmesi sostenibile. Scegliere prodotti eco-friendly non significa compromettere la qualità o spendere una fortuna, ma fare scelte informate e consapevoli che fanno del bene sia a noi che al pianeta. La bellezza sostenibile è un viaggio in cui ogni piccolo passo conta.
Per fortuna giorno dopo giorno crescono le realtà che l’abbracciano e ci permettono di avere il piacere di scegliere.
Non ti sto dicendo di cambiare i tuoi pensieri oggi, ma di farci più caso. Di tenere gli occhi aperti quando vai nel solito negozio o nel supermercato sotto casa. Non lanciarti in automatico su quello che scegli sempre, guardati attorno, guarda se ci sono nuove proposte, leggi le etichette, le descrizioni, gli ingredienti.
Confronta prezzi, grammature, prova qualcosa di diverso. Monitorane la durata o fallo prima con quello che usi di solito. A volte abbiamo delle convinzioni infondate, che però fanno parte di noi.
La prossima volta che scegli un prodotto e sentirai una vocina che arriva da uno di questi falsi miti non ascoltarla. Chissà che qualcosa non cambi.
Come sempre con questo tipo di articoli mi fa piacere sapere la tua, come la pensi, qual è la tua visione. Perciò ti aspetto nei commenti!
Se vuoi restare in argomento sostenibilità e cosmesi sostenibile, ti invito a leggere qualche altro articolo:
- 1 ANNO DI SCELTE PIÙ SOSTENIBILI
- BEAUTY ROUTINE SOSTENIBILE?
- GEL PER CAPELLI RICCI IN POLVERE
- COSMETICI SOLIDI : 3 OSTACOLI E SOME SUPERARLI
Al prossimo post, intanto ti aspetto su Instagram (@mycurlycolours), su Pinterest e ti invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.
Un bacio grande
Lara
*Immagini create da me con Strumenti Magici di Canva