Un balsamo nutriente per il contorno occhi, un trattamento intensivo con effetto retinol-like, levigante, antiossidante e protettivo

Tre settimane di test esclusivo mi danno l’ ok per potervi parlare oggi del nuovo D&N Eye Balm Supreme di Eterea. Ultima novità per quello che è uno brand di cosmesi naturale cresciuto di più negli ultimi anni.

Faccio una premessa. I prodotti per il contorno occhi Eterea sono tra i miei preferiti del brand. Amo il Lift & Plump e anche il Gold To See, quindi immaginate la mia felicità per questa new entry. Aggiungiamoci pure che prediligo i burri e le texture ricche per trattare la zona perioculare. Sempre, ma soprattutto in inverno. Oggi vi racconto le mie prime impressioni, che ormai si sono trasformate in recensione e alla fine capirete perchè. Prima però conosciamo meglio il prodotto di cui parleremo.

Cos’ è D&N Eye Balm Supreme e com’ è pensata la sua formulazione

Siamo nella linea Supreme, quella della Sleeping Mask, del siero notturno Sleep to Fix e dell’ Oro Corpo, uno dei primi prodotti Eterea che ho amato. E nel sottogruppo D&N Day & Night. Inaugurato dal D&N Repair, che purtroppo non si è rivelato adatto alla mia pelle, ampliato ora con questo balsamo per il contorno occhi.

Ricco ed emolliente è pensato per idratare, nutrire, distendere e proteggere il contorno occhi, regalando alla zona un aspetto luminoso e rimpolpato.

La formulazione ricca di attivi è il centro di questo Eye Balm. La base è data dagli Idrolati di Fiordaliso, Hamamelis, Lavanda e dal Burro di Karitè. Seguono gli Oli di Crusca di Riso e Mandorle Dolci, l’ Estratto di Menta Piperita e l’ Olio di Vinaccioli antiossidante.INCI contorno occhi D&N Eye Balm Supreme Eterea Cosmesi Naturale

Ed ecco il primo tra gli attivi principali del D&N Eye Balm, il Bakuchiol. Ingrediente molto utilizzato negli ultimi anni nella cosmesi, perché svolge un azione simile a quella del retinolo, senza i suoi contro. Inserito in un complesso che agisce in sinergia, riesce a riparare la pelle, mantenerne l’ elasticità e promuoverne il rinnovamento.

A questo si uniscono il Palmitoyl tripeptide-5, che stimola la sintesi di collagene, leviga e rende più compatto il contorno occhi e l’ Acido Ialuronico in tutti i tre pesi molecolari, che agiscono a livelli diversi per un’ azione rimpolpante. Estratti di Muira Puama, Ginseng brasiliano e Giglio Bianco agiscono sia sulle linee di espressione, sia  su borse e occhiaie, contrastandone la caratteristica zona scura, grazie anche all’ aiuto dell’ Estratto di Fiori di Verbasco. Il D&N Eye Balm inoltre contiene Caffeina, che concorre nell’ azione drenante e sgonfiante.

E ancora Pullulan, che allevia lo stress ossidativo e svolge un’ azione antietà, Estratti di Fico d’ India e Rucola lenitivi, tanto da ridurre anche eventuali rossori già presenti. Non mancano Bisabololo, Vitamina E e Glicerina, ma tanti altri sono gli ingredienti da approfondire se vi incuriosisce il mondo degli INCI.

Formulazione Vegan, Nickel Tested, dermatologicamente testata per un prezzo di vendita di € 38,00.

Il packaging del  D&N Eye Balm Supreme

I prodotti Eterea sono sempre super curati e anche questo non poteva essere da meno. Un packaging secondario blu notte con specifiche in bianco e in argento luminoso, in linea con il filo conduttore blu dei prodotti Supreme. All’ interno una spatolina in plastica, con un involucro superfluo dello stesso materiale, che accompagna il vasetto, vero scrigno per il prodotto.Packaging in vetro contorno occhi D&N Eye Balm Supreme Eterea Cosmesi Naturale

Protezione sicurezza D&N Eye Balm EtereaPiccolo, molto piccolo. 15 ml come la maggior parte delle creme contorno occhi, ma sembra ancora più piccolo di altri. Decisamente elegante come pack, in vetro blu con tappo argento, ma poco igienico.

Certo, in dotazione è fornita la spatolina per prelevarlo, ma trovo che il vaso sia una proposta decisamente superata. Capisco che possa essere difficile trovare soluzioni adatte alle varie texture, funzionali e sostenibili allo stesso tempo. In passato proprio Eterea fece un cambio pack anche per il Lift & Plump, che anch’io criticai nella prima versione e tornò al vaso.

Un peccato secondo me, perché non è igienico e non è all’ avanguardia, come invece si propone di esserlo il prodotto.D&N Eye Balm Supreme Eterea con spatolina per l' applicazione

Questa scelta mi ha limitata nei test, perché avrei voluto condividere il D&N Eye Balm con il mio compagno Ivan per darvi delle prime impressioni a due voci. E invece non l’ ho fatto. Ho iniziato a usarlo io, continuerò a farlo ancora per un paio di settimane e poi lo passerò a lui.

Parlo di igiene, perché nonostante la spatolina, prelevo il prodotto con le dita e farò fare lo stesso a Ivan.  Con la spatola si tende ad usare troppo prodotto, con un conseguente spreco. Che per alcuni forse non è tale, visto alcune quantità che vedo applicare su Instagram, ma per me lo è.

La texture

Al di là del pack che la contiene, una volta aperto e tolta la protezione, la texture è super invitante. Burrosa, ma non unta, dà subito l’ idea di essere molto fondente. Piacevolissima davvero, si stende benissimo con un veloce massaggio. Non crea scia bianca e si assorbe bene, anche se su questo torneremo tra poco.

In alcuni casi scoppietta anche leggermente a inizio massaggio, quasi come contenesse dell’ aria al suo interno. Il D&N Eye Balm infatti ha una consistenza che ricorda una mousse, ma molto ricca. Una sorta di burro a pomata facendo un paragone culinario, ma più leggero.

Decisamente piacevole, ma molto profumata, come tanti altri prodotti viso Eterea. Personalmente preferirei delle note più neutre, come quelle della Sleeping Mask. Invece la profumazione dell’ Eye Balm ricorda più quella dello Sleep To Fix.Texture D&N Eye Balm Supreme EtereaConsistenza balsamo contorno occhi D&N Eye Balm Eterea

La mia esperienza finora con il D&N Eye Balm Eterea

Come ho anticipato in qualche Stories di Instagram questo balsamo nutriente non mi ha colpita come immaginavo. Senza dubbio è piacevole da utilizzare, la texture come ho già detto è fondente e della tipologia che prediligo, ricca e nutriente. Lo stesso è anche l’ effetto sulla mia zona perioculare, che rimane morbida e idratata.

Non noto però altro. Sicuramente questo dipende dal mio contorno occhi non segnato, senza borse, né occhiaie rilevanti. Ho una leggera occhiaia più pronunciata sotto l’ occhio sinistro, ma non particolarmente. E su quella non noto un’ azione schiarente, quindi presumo che gli attivi pensati per questo scopo siano più efficaci su occhiaie più evidenti.

Con altri prodotti per il contorno occhi Eterea noto maggiori benefici, soprattutto per quanto riguarda l’ azione liftante e levigante. Ma il D&N Eye Balm non promette questo, l’ azione nutriente c’è, il resto su di me non è misurabile.Texture Eye Balm Eterea su spatola

Mi rendo conto che me ne basta una piccola quantità e si assorbe completamente se lo applico dopo il tonico. Dopo un siero o una maschera invece, percepisco parte del prodotto ancora in superficie.

Questo non interferisce con un eventuale make up. Il D&N Eye Balm Eterea si può usare anche pre trucco, anzi prepara davvero bene la zona. È solo una sensazione tattile, che mi fa semplicemente pensare che il  mio contorno occhi sia già ben idratato. Questo forse anche grazie alla Crema Contorno Occhi Alverde, che ho usato prima di questo Eye Balm e di cui abbiamo parlato qui.

Come ho detto in apertura, dopo tre settimane di  utilizzo intensivo, per le mie caratteristiche, non credo di cambiare idea su questo prodotto, quindi mi sbilancio già con il voto della mia recensione.

VOTO 7/10 per la qualità del prodotto 6/10 per l’ effetto su di me rapportato al prezzo

LO CONSIGLIO A CHI ha una zona perioculare davvero secca, bisognosa di nutrimento.Packaging contorno occhi D&N Eye Balm Supreme Eterea Cosmesi Naturale

Per un feedback relativo all’ azione su rughe, linee di espressione e borse, ci aggiorneremo quando sarà finito e potrò riportarvi anche le opinioni di Ivan. – Qui l’articolo –

Intanto per qualsiasi domanda basta un commento e sarà un piacere rispondervi.

Se volete restare in argomento Eterea, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

2 Commenti

  1. Buongiorno, sarei curiosa di sapere quali sono le opinioni di Ivan su questo prodotto

    • Mycurlycolours Rispondi

      Ciao Laura, ho aggiornato l’articolo con il link al blog post dei finiti in cui ho aggiunto qualche mia considerazione e il parere di Ivan. Lo trovi nella parte finale dove dico che avrei riportato anche le sue opinioni. Grazie per avermi fatto notare che mancava.

Lascia un commento