In estate la tentazione di saltare qualche passaggio della nostra beauty routine, più passaggi della nostra skin care o di non applicare la crema corpo, è forte. Caldo e sudore ci tentano, ma ad alcune cose non dobbiamo rinunciare!

L’ estate è sempre un periodo che mette a dura prova le nostre beauty routine. Si parte con i migliori propositi e dopo poche settimane ci si lava solo il viso. Non si applica più la crema, sul corpo meno che meno, perché ci si appiccica ovunque e si ha l’ impressione di stare meglio. Si risparmia tempo, si suda meno e il viso non si lucida. Parte tutto come un’ eccezione “Oggi fa troppo caldo”, “No, ma mi devo subito vestire”, “Tanto mi trucco e applico il primer”…Ma poi ci si abitua in fretta e la routine non routine diventa così la nostra beauty routine estiva fino a settembre.

Settembre, quando “stranamente” la pelle sarà più impura, meno liscia, magari secca in alcune zone. Allora cercheremo mille rimedi per riportare tutto come prima e magari ci stupiremo persino di questi cambiamenti!Lara Mycurlycolours al mare

Se è una consuetudine che si ripete più o meno ogni estate, quest’ anno è ancora peggio. Il caldo è arrivato prima, non sembra ancora intenzionato a lasciarci, perciò non possiamo permetterci di trascurare la nostra pelle e il nostro corpo da maggio a settembre. Per questo oggi voglio ricordarti 5 cose a cui non devi rinunciare. Siamo a inizio agosto, c’è ancora tempo per rimediare, se serve!

E se vuoi fare un check con me delle tue routine, iscriviti alla mia newsletter e lo riceverai tra pochi giorni!

A cosa non devi rinunciare nella tua beauty routine estiva

DETERSIONE ACCURATA. Che non vuol dire doppia detersione con salto carpiato. Vuol dire detergere bene il viso come più preferisci. In modo delicato, ma efficace per mantenere sempre la pelle pulita e luminosa.

IDRATAZIONE VISO E CORPO. Sì, anche corpo. C’è chi l’ estate presta più attenzione al corpo, magari perché va spesso al mare e dopo l’ esposizione, una delle poche cose che di solito ci è ben chiara fin dalla tenera età, è lo step del doposole. C’è chi invece pensa che la pelle non abbia bisogno di nulla, perché tanto è caldo e si suda. Salvo poi trovarsi con il deserto addosso.

Perciò sì a un’ idratazione leggera, con texture a base acquosa, in gel e attivi idratanti come l’ Acido Ialuronico per esempio. Il tutto adatto alla propria pelle. Che la lasci morbida e liscia. Se non lo fa, urge cambiare prodotto o texture. Occhio anche alle abitudini quali ventilatore e aria condizionata, che influiscono moltissimo. E se l’ approccio soft non basta? Forse la nostra pelle ha bisogno di essere nutrita più in profondità con prodotti più ricchi. Non escludiamo nulla a priori pensando “Ah, ma tanto è estate!”Lara Mycurlycolours beauty routine estiva - detersione

ESFOLIAZIONE DELICATA. Negli ultimi anni si sente ripetere sempre più spesso che lo scrub non toglie l’ abbronzatura. Dovrebbe essere chiaro ormai. Così come il fatto che lo scrub sia un alleato sia per preparare la pelle all’ abbronzatura, sia per mantenerla.

E se rifuggi il sole e non vuoi abbronzarti? Nessun problema, il club è affollato, ma l’ esfoliazione va fatta lo stesso! Sempre per mantenere la pelle pulita, luminosa, eliminare le cellule morte e favorirne il ricambio al meglio. Se non hai dimestichezza con i prodotti esfolianti a base di acidi, opta per uno scrub meccanico, classico e delicato. All’ upgrade ci pensiamo in autunno, ok?

OSSERVAZIONE. Se i consigli precedenti sono triti e ritriti, ma sono alla base per una beauty routine efficace, questo step che ho lasciato per ultimo in realtà per me è il più importante. Lo ripeto spesso, osservare la propria pelle è la chiave per capire come trattarla. Pelle del viso e del corpo eh, nessuna differenza!Lara Mycurlycolours beauty routine estiva

Ok è caldo, ok ci sembra che ogni minuto dedicato a qualsiasi attività ci faccia patire più caldo, MA un’ occhiata allo specchio o al nostro corpo non peggiorerà la situazione. Quindi occhi aperti e sempre pronti per aggiustare il tiro! Qualsiasi cambiamento che notiamo deve attirare la nostra attenzione. Sappiamo a cosa potrebbe essere dovuto?  Abbiamo dei sospetti? Comportiamoci di conseguenza! Cambiamo, togliamo, aggiungiamo, dove e come serve.

Non hai idea di come si arrivi a tutto questo? Iscriviti alla newsletter e scegli di ricevere anche i contenuti extra, ti aiuteranno!

Scegli sempre quello che è meglio per te

Ed eccoci qui, alla solita chiave di volta. Osservazione e scelta consapevole, una combo indissolubile, la base per la tua ConsapevolBELLezza. Anche in estate! Se serve sforzati di combattere la pigrizia, riprendi passo passo le buone abitudini della tua beauty routine, anche se più minimal e veloce rispetto all’ inverno.

Ci sta, il come lo decidi tu. Sapendo cosa è più giusto per te, da quali prodotti hai i risultati migliori e quali proprio per te non funzionano. Anche se tutti dicono il contrario. Usa quelli, scegli quelli e tutto sarà più facile. Anche in estate!Lara Mycurlycolours beauty routine estiva - idratazione

Nei prossimi mesi saranno tanti i contenuti dedicati alla scelta dei prodotti giusti, in modo che tu riesca a creare le tue routine efficaci in autonomia in base al periodo dell’ anno e alle tue esigenze. Se vuoi splendere e vuoi eliminare quelle piccole scocciature che ti demotivano, resta su questi schermi e non solo.

Questo articolo ti ha acceso qualche campanellino? È in arrivo con la prossima newsletter in settimana un extra fresco e veloce proprio dedicato alla beauty routine estiva. Per capire come sta andando e come eventualmente correggere il tiro per salvare la tua pelle prima di pentirti a settembre di non averlo fatto.Lara Mycurlycolours beauty routine estiva

Se hai già fatto l’ iscrizione ti arriverà entro la settimana, se invece vuoi riceverlo, ma ancora non hai compilato il form  iscriviti qui.  Piccolo consiglio: scegli di ricevere non solo la newsletter, perchè in autunno arriveranno degli extra speciali.

Intanto buona estate e mi raccomando, non rinunciare più a quello che abbiamo detto!

Se vuoi restare in argomento self care consapevole, ti invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto ti aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours).

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento