I prodotti che per me non possono mai mancare in estate. Quelli che uso sempre, mi salvano in tantissime situazioni e a cui non riesco a rinunciare

Estate. L’ estate ogni anno che passa mi sembra meno piacevole. Caldo fuori controllo, sole da rifuggere, solari sempre sbagliati e servizi che peggiorano notevolmente. Insomma, quella che un tempo era la mia stagione preferita, ormai la ridurrei a un mese. Potrebbe bastare e avanzare! Invece no, il caldo dura sempre di più e per quanto riguarda le beauty routine ci si trova a combattere con le solite situazioni, che sintetizzerei in pelle capricciosa, sudore e zanzare. Ecco che i miei mai senza diventano gli alleati in questa lotta.

Premessa veloce e i miei 5 mai senza estivi

Premessa doverosa. Sono fortunata, perché non ho problemi di pelle, non ho una sudorazione copiosa, nemmeno l’ antipatico baffo che suda e ho l’ aria condizionata in casa, che per quanto sia accesa pochissimo, c’è quando serve. Sono meno fortunata invece per quanto riguarda le zanzare, perché da sempre sono un loro obiettivo e dalla pre adolescenza in poi ho sviluppato delle reazioni al limite dell’ allergia. Quindi sì, le zanzare per me sono un problema e mi condizionano. Tanto.

Ma veniamo ai miei mai senza, quei prodotti viso, corpo e capelli, che ormai in estate sono immancabili in casa Mycurlycolours.

  1. Gel di Aloe Vera
  2. Stick dopo puntura (sostituito poi dalla penna dopo puntura!)
  3. Acqua Idratante
  4. Primer Dior Face & Body Dior Backstage
  5. Co Wash Ricci Biofficina Toscana

Il Gel d’ Aloe Vera

Il multiuso per eccellenza! Lenitivo, riequilibrante, idratante e rinfrescante. Snobbato per anni, l’ ho acquistato la prima volta credo nel 2014, ma mi ero limitata ad usarlo come doposole. Poi qualche prova sui capelli, senza troppo entusiasmo. E infatti questi gli utilizzi che non faccio mai, se non in estrema emergenza.

Per me è immancabile come lenitivo post depilazione, per Ivan post rasatura e dopo le punture di zanzara. Ebbene sì, proprio il Gel d’ Aloe per me è stata la soluzione. La soluzione per evitare di usare pomate a base di cortisone, come invece mi hanno consigliato per anni e di avere conseguenze di dolori e fastidi per giorni e giorni.Aloe Vera Gel Omia INCI e specifiche

Perfetto per tutti. Per chi non ha grandi problemi può bastare una sola applicazione, per chi come me ha reazioni quasi allergiche, dovrà applicarlo più volte. Poco dopo la puntura, dopo qualche ora e il giorno successivo. Sulle più difficili ogni tot ore quando fastidio, gonfiore e calore si ripresentano.

Non troppo pratico, soprattutto fuori casa, ma in questi ultimi anni così me la sono gestita benissimo e ho sofferto molto meno.

Un altro utilizzo in estate del Gel d’ Aloe è come idratante viso. Spesso infatti non riesco ad usare i prodotti che ho in casa, mi creano subito piccole imperfezioni o mi fanno sudare. Quando capita Aloe e via.

Ne ho provate tante e per questo scopo i miei Gel d’ Aloe preferiti sono quello di Eclat Natural Skincare e il Dermogel Multiattivo classico Equilibra. Quest’ ultimo è più liquido, ma l’ estate scorsa l’ ho sempre usato con piacere. Il Gel d’Aloe Omia che ho in uso al momento invece mi lucida più di quelli appena citati, ma l’ ho usato comunque finché non ho trovato finalmente dei prodotti ben tollerati dalla mia pelle.

Una soluzione perfetta sia in caso di pelle capricciosa sia per chi ha una pelle normale o mista.

Meglio preferire Gel d’ Aloe con pochi ingredienti, perché in alcuni casi addensanti o altro possono renderli irritanti. Dipende come sempre dal tipo di pelle, se è particolarmente sensibile, se si hanno allergie. Se si può, è bene fare delle prove per trovare quelli più giusti per sé.

Ecco a seguire alcuni che ho usato nell’ ultimo anno.Gel Aloe Vera Equilibra, Bioearth, Eclat Beauty Natural Skincare

Lo stick dopo puntura

Abbiamo parlato del Gel d’ Aloe come rimedio dopo puntura di zanzara. Sì, assolutamente, ma da solo in casi piuttosto gravi non basta per lenire al meglio.

La combo ideale per me è stick dopo puntura e Gel d’ Aloe. Anche lo stick da solo può non bastare, ma uniti, questi due prodotti sono la svolta anche per chi come me ha davvero reazioni invalidanti. UPDATE : svolta vera la penna dopo puntura. Trovate la recensione qui

Di stick dopo puntura ce ne sono tantissimi in vendita, più o meno naturali e la maggior parte con formulazioni discutibili. Negli anni ne ho provati tantissimi, alcuni li trovate recensiti negli articoli di prodotti finiti.

Spesso troppo blandi, troppo oleosi, troppo intensi come profumazione, anzi come odore. A volte il packaging dei roll on perde e ti ritrovi prodotto sparso ovunque in borsa, altre volte si inceppano e altre ancora finiscono dopo pochissimi utilizzi.

Per la terza estate o più io ho riacquistato il Roll on dopo puntura Bengal Green anche questo a base di Aloe Vera, quindi torniamo all’ efficacia di questo ingrediente. Con estratti di Calendula, Malva, Camomilla e Mentolo. Lo trovo da iN’s, ma forse si trova anche altrove, costa € 2,29 e dura tantissimo. Si può portare in borsa senza problemi, ha un PAO di 12 mesi, che permette di usarlo da un’ estate all’ altra senza perdere efficacia. Stick dopo puntura zanzare Bengal Green

INCI e specifiche Stick dopo puntura zanzare Bengal GreenEconomico ed efficace, ho smesso di provarne altri, perché questo è il migliore di quelli che ho provato. La formulazione seppur migliore di altre non è il massimo e contiene Parabeni, ma mi salva in combo con l’ Aloe.

Se applicato subito, quindi bisogna averlo sempre con sé. Chi non ha grandi problemi con le zanzare, ma avverte solo un po’ di fastidio può risolvere anche sono con un’ applicazione del Roll on dopo puntura Bengal Green. Per Ivan ad esempio è così.

Io lo applico subito, anche un paio di volte entro poco tempo in casi di punture particolarmente fastidiose e in pochi istanti il prurito se ne va. Come la sensazione di giramento di testa e debolezza data da più punture in contemporanea. Se sono fuori casa mi basta questo e quando rientro proseguo con l’ Aloe. Se invece sono a casa la applico dopo circa mezz’ora. Lo stick quindi per me è il primo rimedio dopo puntura ed è un mai senza sia a casa, sia in borsa quando esco. Se non avete ancora trovato uno stick valido, date una chance a questo e provate questa combo. E se le zanzare vi fanno impazzire tra un mesetto arriverà una recensione che potrebbe farvi scoprire la soluzione definitiva. Roll on dopo puntura Bengal Green

Acqua Idratante

Acqua idratante, mist, acqua termale o semplicemente un tonico viso. Qualsiasi prodotto che si possa vaporizzare al bisogno. Per me immancabile tutto l’ anno e in estate non ne modifico l’ uso. Continuo a scegliere questa tipologia per il viso nella mia skin care routine e per il corpo post depilazione. Quello che cambia è che in alcuni casi, la sera o quando tutti i prodotti che ho in casa sono troppo pesanti e non non ho un Gel d’ Aloe adatto al viso, può diventare il mio unico step skin care. Magari abbinato solo alla crema contorno occhi.

Certo si tratta di una soluzione solo sporadica, per evitare che alla pelle manchi la giusta cura, ma nei giorni di gran caldo a volte è davvero ideale.

Volendo un’ acqua idratante, termale o un tonico si possono vaporizzare nel corso della giornata a piacimento per rinfrescare il viso. C’è chi li conserva in frigo per un effetto ancora più intenso. Se vi piace la sensazione accertatevi sempre leggendo le specifiche del prodotto, che sia consentito farlo.Acqua Idratante Jowae mai senza estate

Come esempio vi porto l’ Acqua Idratante Jowae, che trovo sempre valida, ma in estate ancora di più per la sua nebulizzazione perfetta, come poche davvero. Per tutte le specifiche potete leggere questa recensione e volendo la trovate in farmacia, parafarmacia o su Amazon.

Da portare anche con sé fuori casa, al lavoro, in macchina o in spiaggia. Per la spiaggia ci sono proposte specifiche. Di solito io non le amo, luminose, mentolate o all’ aroma intenso di Cocco e Monoi, non mi piacciono proprio. Quest’ anno però voglio segnalarvi l’ Acqua Spray di Officina Naturae che vi ho presentato qui. Ho avuto modo di provarla qualche giorno e mi è piaciuta moltissimo. Rinfresca, senza bagnare la pelle e ha una profumazione delicata deliziosa. Dopo anni ho usato con piacere un’ acqua spray al mare. Per casa invece, è un mai senza!

Primer Dior

Un altro mai senza estivo per me è il Primer Face & Body Dior Backstage Dior. Non mi trucco mai senza questo primer viso. Avete presente quella sensazione di pelle già sudata prima di iniziare a truccarsi? Che continua e peggiora mentre ci si trucca? E il viso che si lucida in tempo zero con, nei casi peggiori, il make up che si scioglie o si sposta? Ecco, per questi motivi da anni avevo smesso di truccarmi in estate. Non mi truccavo mai di giorno, solo gli occhi e le labbra la sera.

Poi ho scoperto il Primer Dior grazie a un appuntamento speciale in Dior House. Era luglio 2019 e da lì è diventato il mio mai senza make up. Estivo prima, di tutto l’ anno poi, con l’ avvento della mascherina.

Il mio unico mai senza per quanto riguarda il trucco, perché tutti gli altri prodotti, per quanto abbia i miei preferiti, sono facilmente sostituibili. Questo no, non ho mai trovato altro che mi dia lo stesso effetto. Cerco di non abusarne, ma non nego che se esco struccata per un aperitivo, una pizza o mi aspetta un viaggio in macchina piuttosto lungo, lo uso anche senza make up. Così evito di lucidarmi nel corso della giornata e la pelle non ne risente.Primer Dior Backstage

Ho già dedicato una recensione a questo Primer Dior con tanto di update, perciò, visto che sto parlando parecchio, se vi interessa saperne di più vi rimando a quella.

Aggiungo solo che un paio di settimane fa sono stata a una cena social a Rimini con persone mai viste prima. La location era all’ interno, con sì delle finestre aperte, ma non sufficienti ad abbassare la temperatura senza aria condizionata. Al momento del conto, mentre tutti ci stavamo lamentando del caldo, un ragazzo mi dice “Sì, ma scusa, com’è possibile che tu sei perfetta? Io sono sciolto e tu niente!” Ecco, ho svelato il mio “segreto” anche a lui. Perché sì, questo primer Dior è unisex, quindi è adatto a tuttз.

Questo è un mai senza che vi cambia l’ estate, fidatevi!!!

Co Wash Biofficina Toscana

L’ ultimo mai senza dell’ estate riguarda i capelli ed è il Co Wash al Kiwi per capelli ricci Biofficina Toscana. Di questo prodotto abbiamo parlato spesso su Instagram (per chi ancora non c’è vi aspetto qui), ma mai qui. Ricevuto in omaggio al suo lancio in limited edition la scorsa estate, me ne sono subito innamorata e l’ ho acquistato. Sia per me, sia come regalo. Proprio all’ ultimo lavaggio l’ ho tagliato. Sta per finire e lo riacquisterò un’ altra volta, perché per fortuna Biofficina l’ ha inserito in gamma permanente.

Un prodotto pensato per l’ estate anche dal brand e in effetti per la cura dei capelli è un mai senza estivo assoluto. Ideale per lavaggi frequenti, da alternare allo shampoo o per quel lavaggio in più rispetto ai classici. Ma anche dopo la spiaggia o la piscina.Co Wash Ricci al Kiwi Biofficina ToscanaTexture Co Wash Ricci al Kiwi Biofficina Toscana

La texture è un mix tra crema e gel, va massaggiato bene sul cuoio capelluto e a contatto con l’ acqua si trasforma in una cremina soffice. La sensazione sulle dita le prime volte è incredibile, poi si apprezza ancora di più, perché si sa che è proprio lì il segreto della performance di questo prodotto.

Il Co Wash Ricci Biofficina toscana infatti pulisce bene i capelli, ma in modo delicato, li ammorbidisce tantissimo e allo stesso tempo li districa.

Per me in estate non può mancare, è uno dei miei prodotti per capelli preferito, anche perché aiuta con il volume, che magari scarseggia con un’ asciugatura più veloce o fatta subito prima di uscire di casa.

Io lo amo, c’è poco da fare! Lo uso anche in inverno, ma se nei mesi più freddi dopo averlo terminato posso aspettare a riacquistarlo, in estate no. Sicuramente sarà nei finiti di luglio e lì vi racconterò anche un altro utilizzo. Ma per quello estivo vi già ho detto tutto.INCI Co Wash Ricci al Kiwi Biofficina Toscana

Parlando di capelli siamo arrivati alla fine. In realtà la maggior parte di questi prodotti sono dei miei mai senza anche in inverno, infatti ne parlo anche in quel periodo. Ma in estate fanno davvero la differenza! Se ancora non li usate e vi mettono in difficoltà le stesse mie situazioni, provateli. Poi ovviamente fatemi sapere le vostre opinioni!

Quali sono invece i vostri mai senza? I vostri prodotti preferiti, immancabili, che vi semplificano le routine (e la vita) in estate, a cui non potete rinunciare? Ditemeli in un commento, che può essere utile a me e a chi sta leggendo.

Se poi volete restare in argomento, vi invito a leggere gli articoli di approfondimento di alcuni di questi prodotti:

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento