Altra scoperta di cosmetica solida da DM, la Maschera Capelli Ristrutturante del brand Ventuno 21
Il giro di agosto da DM Rimini mi ha fatto scoprire dei prodotti solidi davvero interessanti. Abbiamo già parlato del detergente corpo no planet b e oggi voglio presentarvi la Maschera Capelli Ristrutturante dell’azienda Ventuno.
Ventuno 21
Devo dire che ho cercato in tutti i modi info sul brand, ma non ho trovato nulla. Né sito né profilo Instagram. Le specifiche sul packaging fanno riferimento a un’azienda toscana di San Gimignano, The Deck. Cercandola con il relativo indirizzo ho capito che si tratta della stessa azienda che produce i prodotti PH Bio. E forse molti altri.
Questo è il massimo che sono riuscita a capire, se voi ne sapete di più fatemi sapere.
Da DM ho notato i prodotti corpo e capelli, che ad agosto erano anche scontati. Non ho visto nulla invece nella zona solidi viso. Ma alcuni prodotti, come ho già detto nell’altro articolo, erano terminati. Quindi ricontrollerò la prossima volta che tornerò.
Appena ho visto Maschera Capelli ho pensato di prenderla. Vi è mai capitato di vedere una maschera per capelli solida in un negozio della grande distribuzione? A me no, quindi non me la sono fatta scappare.
Vediamola insieme.
Maschera Capelli Ristrutturante 21
Questa maschera per capelli Ventuno è pensata per capelli sottili, è biologica certificata AIAB e Vegan Ok.
Il panetto è da 100 g, il PAO di 6 mesi, il prezzo di € 6,49, scontato a € 4,99 per quanto riguarda il mio acquisto. E il packaging minimal che lo contiene è un foglio di carta.
Nella descrizione viene sottolineato che contiene Olio di Acai, migliora la struttura del capello, lo idrata e lo mantiene sano e lucido.
In realtà l’Olio di Acai è circa a metà INCI, accanto a Proteine Idrolizzate del Grano e Olio di Riso. Prima di Estratto di Miglio, Olio di Cocco, Estratto di Ginepro, Mela e Vaniglia. Tutti nella seconda metà. Preceduto da un mix di ingredienti formulativi, Oli Vegetali, Amido di Mais, Glicerina, Profumo e Acqua.
Controllando l’INCI adesso, dopo settimane di utilizzo, mi ha stupita la presenza alta del Profumo.
Maschera esteticamente deliziosa con un MA inciso, accompagnata dal numero 21. Deduco che MA stia per maschera. Immagino quindi che lo shampoo abbia un SH e così via. Comodo se i colori dei solidi sono simili e si tengono insieme in doccia. Almeno per abituarsi, finché non si consumano.
Un beige scuro che in foto e video rivela riflessi diversi a seconda della luce. Non particolarmente accattivante, ma personalmente preferisco i solidi neutri senza troppi colori, perciò per me va benissimo così.
Profumazione delicata, leggermente fruttata.
Consigli di utilizzo illustrati, accompagnati dal reminder che i solidi non sono saponi, ma cosmetici innovativi che permettono di ridurre CO2 ed eliminare plastica e sprechi.
La fase finale del modo d’uso consiglia di risciacquare il prodotto dopo averlo applicato su capelli umidi e riporlo in un contenitore asciutto. Consiglio che viene spesso dato per i solidi, che in passato ho seguito e mi ha fatto passare la voglia di usarli. Meglio fare asciugare la maschera solida e casomai solo dopo, da asciutta, riporla in un contenitore.
Tornerò su questo con qualche consiglio generale per utilizzare al meglio i solidi. Ma più avanti in un altro articolo.
Come mi sto trovando?
Mi sto trovando molto bene. La uso dal 15 settembre ad ogni lavaggio. Abbinata al balsamo mi aiuta a districare e a definire le ciocche già durante il lavaggio. Il panetto grande rende veloce l’applicazione. A contatto con l’acqua crea una leggera emulsione, quasi un latte. Basta passarla sulle ciocche e poi massaggiare.
La quantità dipende dal tipo di capelli e si decide in base a quante volte si passa il panetto. Io friziono con movimenti circolari scendendo lungo le lunghezze. Insisto a volte sulle punte se li avverto più secchi o se ho saltato il lavaggio intermedio settimanale. Non lascia residui, né patine oleose sui capelli.
Da mesi il mio styling è fatto solo di prodotti che voglio smaltire e nelle ultime settimane ho finito anche quei leave in che mi aiutavano a dare un booster ai miei ricci.
Devo capire se qualche differenza della mia chioma, che ho notato ultimamente possa dipendere dall’uso continuativo di questa maschera o dai prodotti per lo styling.
Sinceramente credo più la seconda, ma avrò tutto il tempo per capirlo, perché questa Maschera Capelli Ristrutturante 21 mi durerà una vita. Dopo due mesi il panetto è praticamente intatto.
Per ora la consiglio e il mio voto è un 7/10. Mi piace l’idea di evitare vasi di maschere da tenere in doccia prima e da buttare poi. Se ormai Shampoo e Balsamo solidi sono super frequenti, le Maschere per capelli sono ancora rare, perciò ben venga questa proposta Ventuno.
Seguiranno aggiornamenti più avanti, ma se la vedete, prendetela. Per chi magari l’ha già provata, ditemi come vi trovate.
Se volete restare in argomento cosmetici solidi, vi invito a leggere anche le ultime recensioni :
- DOCCIASCHIUMA SOLIDO NO PLANET B
- DETERGENTE VISO NAE PUREZZA
- BIO DEO LA SAPONARIA
- LUSH AL MAGNESIO
- DETERGENTE VISO LA SAPONARIA
Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.
Un bacio grande
Lara