Balsamo labbra in cartoncino, in un packaging particolare, che non ho mai provato, naturali e sostenibili

Questo 2024 per me è un anno di cambiamenti. Cambiamenti per quanto riguarda le scelte sostenibili e non solo. Ho iniziato a ascoltare audiolibri, continuo il mio percorso nella crescita personale, proseguo la formazione costante per quanto riguarda il lavoro e cerco di fare il più possibile quello che penso e dico. Senza rimandare. 

Avevo detto che volevo cercare dei balsamo labbra più sostenibili, visto che quelli che uso quotidianamente sono i classici in stick di plastica e mi sono adoperata per trovare delle alternative più sostenibili.  

Oggi vi parlo dei due burrocacao in cartoncino, che ho acquistato un paio di settimane fa. Uno di 4 People Who Care e l’altro di Ben & Anna. A fine articolo ne vedremo qualche altro che voglio provare e ovviamente vostri eventuali consigli sono ben accetti nei commenti.Balsamo labbra sostenibili su Ecco Verde - Ben & Anna e 4 People who care

Dove li ho trovati?

Quando ho iniziato a cercare online dei balsamo labbra in cartoncino o in altre soluzioni che non fossero plastica, ho trovato solo burrocacao che avevo già testato.  

Il balsamo  labbra Bio Happy, che non mi è piaciuto e aveva la base poco stabile. Quello di Beauty Made Easy dal tubetto super resistente ma dalla resa troppo blanda.  E quello di Enooso, che mi è piaciuto molto, ma ha avuto ugualmente problemi di pack. 

Selezionando alcuni brand sostenibili da proporvi ho trovato il balsamo labbra in cartoncino di Officina Eleatica, ma la priorità in quel momento era riacquistare la Crema da barba Tea Natura per Ivan. Che non trovavo su Officina Eleatica. 

E così, dopo tempo, ho guardato su Ecco Verde, dove ci sono tantissime soluzioni, anche sostenibili. E ho trovato questi due, entrambi tedeschi. 

Ecco Verde che mi ha stupita, perché ho ricevuto tutto in una semplice busta, non nella famosa scatola con il sorriso.  

Non so se sia una scelta aziendale per ridurre lo spreco di imballaggi o una casualità. Non ordinavo da Ecco Verde da circa due anni. Se voi avete fatto acquisti più recenti, ditemi di più. 

Da una parte condivido la scelta, dall’altra dipende dalla tipologia dei prodotti e da come i corrieri  maneggiano le buste.  

Stavolta è arrivato tutto perfetto, ma ammetto di aver temuto per il pack minimal del Ben & Anna. 

Entrambi questi burrocacao mi incuriosivano. Quello di 4 People Who Care, perché è ricaricabile e quello di Ben & Anna, perché è in un tubetto insolito, tutto in carta da schiacciare. Tipo Calippo. Parola non il massimo da usare in questo periodo, che però rende l’idea.  

Natural Lip Balm Ben & Anna Pure 

Appena l’ho visto ho pensato che l’avrei provato. Del brand Ben & Anna conosco i dentifrici, i deodoranti e i recenti detergenti in compresse, anche se non li ho mai provati. Non sapevo che avesse una linea di Lip Balm. Balsamo labbra Pure Ben & Anna

Lip Balm Ben & Anna versione Raspberry e Strawberry3 versioni disponibili , tutte senza colore:

  • Pure, questa, neutra
  • Raspberry al Lampone
  • Strawberry alla Fragola

Solo un semplice cartoncino su cui ci sono tutte le specifiche e le tantissime certificazioni in evidenza. 

Questo balsamo labbra infatti è plastic free, certificato Natrue e Peta approved, eco friendly, contiene solo fragranze naturali, è riciclabile, perché tutto in carta, non contiene Olio di Palma ed è vegano.  

Al di là del discorso certificazione in sé, che abbiamo fatto da poco nell’articolo dedicato ci sono tante cose che apprezzo. Su tutte l’assenza di plastica e di Olio di Palma, che spesso si trova sotto forma di derivati, che non sappiamo essere tali. 

Sul retro, oltre a ingredienti, grammatura, data di scadenza e specifiche legate alla produzione, viene consigliato di conservare questo balsamo labbra a una temperatura tra i 5 e i 25 gradi. Probabilmente, perché a temperature più basse non esce e a più alte si scioglie.  Specifiche Balsamo labbra Pure Ben & Anna

6 grammi di prodotto, leggermente superiore ai classici quantitativi dei balsamo labbra in stick e data di scadenza. Nel caso del mio a marzo 2026. Per un prezzo di € 4,09 su Ecco Verde.

Tante specifiche, INCI compreso, si trovano anche sul tubetto stesso, quindi il cartoncino potrebbe essere anche evitato. Però qui ha la doppia funzione di tenere fermo e ben chiuso il tappo. 

Formulazione a base di Olio di Ricino con Burro di Karité, Olio di Cocco, Olio di Jojoba, Cera di riso, Cera di Bacche (Rhus Verniciflua Peel Cera), Cera Candelilla, Olio di Avocado e Vitamina E. 

INCI semplice, lineare, sulla carta molto interessante.  

Il disegnino con la scritta “squeeze me!” ci fa capire immediatamente che dobbiamo schiacciare la base del tubetto per farlo uscire. D’altra parte non vedrei altre possibilità. Packaging Balsamo labbra Pure Ben & Anna

Texture stick Balsamo labbra Pure Ben & AnnaIl tubetto si stacca dal suo cartoncino semplicemente tirando leggermente. Lo stick è giallino e la profumazione è super delicata e leggermente dolce, non è inodore

Esce facilmente con una leggera pressione e per il momento mantiene la forma. Perciò si richiude senza problemi. C’è da dire però che lo uso da pochi giorni. perciò devo aspettare per dare pareri.

La texture è scioglievole sulle labbra e risulta piuttosto oleosa. Ha un bellissimo effetto glossato e lascia le labbra morbide e lisce anche quando il prodotto sparisce.

Promette bene, temo solo per il packaging e la durata. Vi aggiornerò.

Balsamo labbra Auf’s Mäulchen 4 People Who Care

Brand tedesco di Amburgo, di cui ignoravo l’esistenza, nato nel 2020, con prodotti solidi, solari compresi, in alluminio e in vetro con ricarica. 

4 People Who Care ha un messaggio messaggio nel nome, perché la traduzione letterale è “per le persone a cui importa”. Quindi è un brand con prodotti sostenibili, che si rivolge alle persone che hanno a cura l’ambiente e la sostenibilità.

Balsamo labbra ricaricabile in cartoncino e il cartoncino sembra resistente. C’è un adesivo che fa presumere un’applicazione manuale, perché non è allineato.  

Sempre l’adesivo ha una parte che ricorda la coda di un pesce, che fa da sigillo di sicurezza, dove c’è una specifica “un metro quadro di prato fiorito in più grazie a te”. Balsamo labbra ricaricabile 4 People who care

Iniziativa sostenibile prato fiorito 4 People who careSigillo iniziativa sostenibile prato fiorito 4 People who careIl brand infatti pianta 1 mq di prato fiorito ogni balsamo labbra venduto, per favorire la biodiversità e contro la mortalità degli insetti. 

Questo balsamo labbra poi è un prodotto Klimaneutral, quindi a impatto zero. Per quanto sia possibile. 

Il tubetto in cartoncino è composto per il 30% da carta d’erba e dal 70% da fibra di legno da selvicoltura sostenibile. Di conseguenza è plastic free e completamente riciclabile.  

Mai trovato niente di simile. E voi? 

10 grammi di prodotto certificato Natrue. Sbirciate sempre qui se vi interessa l’argomento certificazioni trattato da poco. Questo è un altro caso in cui, al di là della certificazione c’è tanto altro. 

Data di scadenza esplicita, come tipico di molti cosmetici tedeschi.  Per il mio 09/2026. Per un prezzo di € 4,99.

Auf’s Mäulchen che si legge in evidenza dovrebbe significare “Tieni la bocca chiusa”. 

Le specifiche in evidenza sono Cera d’Api (Bienenwachs) e Citronella (Zitronenwachs). Ingredienti Balsamo labbra ricaricabile 4 People who care

A differenza di quello di Ben&Anna, questo non è  vegano, però esiste la versione veg alla Melissa. In vendita anche su Ecco Verde.

È a base di Cera d’Api con Olio di Semi di Girasole, Burro di Karité, Olio di Mandorle Dolci, Olio di Canapa, Aloe Vera e Olio Essenziale di Citronella. E degli ingredienti biologici il brand sottolinea le percentuali di riferimento. 

Oltre a tutto questo è ricaricabile. Quindi una volta terminato si può acquistare anche solo la ricarica.  Stick Balsamo labbra 4 People who care Stick Balsamo labbra 4 People who careLa prima cosa che mi ha colpita in positivo è stato lo stick dal diametro più ampio, che riesce a coprire bene le mie labbra con una sola passata. Un pro per chi ha labbra carnose.

Nella descrizione è specificato che non serve far rientrare lo stick dopo l’uso. Viene spontaneo non farlo e non si rovina richiudendolo.

Il packaging sembra resistente, vedremo nel tempo.

Da vedere  anche la durata, perché ho già provato dei balsamo labbra da 10 grammi, quindi quasi il doppio dei classici formati in stick, e uno mi è durata una vita, l’altro mi è durato pochissimo.

Lo stick è giallo, la texture omogenea e sulle labbra è quell’attimo più oleoso rispetto ai miei preferiti. Meno del Ben & Anna. Sempre rispetto a quello mi sembra che si debba riapplicare più spesso e percepisco gli oli essenziali con quel leggero pizzicore che lasciano sulle labbra. La profumazione è un mix tra Citronella e Limone, fresca e piacevole.

Per ora va bene così

Seguiranno aggiornamenti, intanto fatemi sapere se gli avete mai visti, li conoscete, li avete provati o se vi incuriosiscono.  

Io sono felice di aver dato una conseguenza concreta alla mia volontà di trovare dei balsamo labbra più sostenibili, anche per quanto riguarda quelli in stick, in modo da ridurre lo spreco di plastica monouso. 

Già il pensiero di poter alternare diverse soluzioni e ridurre la quantità di scarto che produco mi piace. Anche perché è già in arrivo un nuovo confronto a 5. 

Nel frattempo, sto cercando di cambiare abitudini per poter sostituire alcuni stick con balsamo labbra in pot. Aspetto però a parlarne, per vedere come va.

Comunque in wishlist come più sostenibili ho il balsamo labbra Officina Eleatica e quello Tea Natura, sempre in cartoncino, il Vegan e un altro di 4 People Who Care, il Purematics di cui abbiamo parlato qui e quello di Dolomiti BioHemp su WHATaECO. Dove vi ricordo potete fare i vostri acquisti sostenibili scontati del 20% fino a fine anno con il codice ECO20 da qui. Non è un link affiliato, è uno sconto per noi.

E voi avete qualche suggerimento plastic free da lasciare nei commenti? Vi leggo!

Se volete restare in argomento balsamo labbra , vi invito a leggere qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), su Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.   

Un bacio grande  

Lara

Lascia un commento