Un Lip Balm vegan, bio, eco frendly e plastic il mio primo acquisto del brand Enooso

Inizio con un mea culpa. Non conoscevo Enooso fino a qualche settimana fa. Visto da una food creator in visita a Fa’ La Cosa Giusta ho dato un’occhiata al profilo Instagram e ho iniziato a seguirlo. Pochi giorni dopo, sempre su Instagram, ecco Enooso come new entry di una bioprofumeria di Riccione scoperta altrettanto da poco. Ho approfittato del 25 aprile per fare un salto e il Balsamo Labbra Limone è tornato a casa con me.  

Prima qualche parola su Enooso

Per chi non conoscesse il brand Enooso è un marchio di prodotti solidi nato nel 2018. Un progetto di tre amici che credono nell’importanza dell’essere se stessi e stimolare le persone a fare lo stesso. Per Gaia, Gianmarco e Valerio la bellezza parte da se stessi, dev’essere naturale, sostenibile ed è strettamente legata alla nostra autenticità. Un credo, il loro, che incontra appieno la mia idea di ConsapevolBELLezza e che vi invito a scoprire meglio leggendo qui. 

Al momento le referenze in gamma sono per viso, corpo e capelli. Docciaschiuma, shampoo, balsamo, detergenti viso, scrub corpo e deodoranti. Oltre ai balsamo labbra ovviamente.  

Maschere viso solide Enooso
Immagine dal sito Enooso

Anche set nella proposta, in modo da provare più referenze. E accessori. Dischetti detergenti, scatoline, reti e accessori in legno per mantenere al meglio i prodotti solidi. Ma tutto è partito da un singolo prodotto, lo Shampoo solido.

L’ultima novità sono le maschere solide in stick, con un pack simile a quello dei lip balm, solo leggermente più grande. Il sito è ben fatto, chiaro, ricco di specifiche e descrizioni. Si può acquistare direttamente sul sito e la spedizione è gratuita per ordini superiori ai € 35,00 euro.  

Quando l’ho visitato per la prima volta i prodotti che mi hanno incuriosita di più sono stati i Balsamo Labbra, i Deodoranti e il Detergente Solido Delicato. Quando sono stata da Sanidea, la bioprofumeria di Riccione citata in apertura, che ha inserito il brand (qui il profilo IG), l’intenzione era di prendere tutti i tre prodotti. Perché mi servivano.  

Poi però come deodorante e detergente ho preferito due referenze uscite da più tempo, che avevo già in wishlist da tanto.  

Ci sarà tempo per provare anche le proposte di questo brand, che invece ho scoperto da così poco. 

Per ora parliamo del lip balm che ho scelto.

Il Balsamo Labbra Lemon Enooso

Il Balsamo Labbra Lemon è uno delle quattro proposte labbra in stick di Enooso. Oltre a Lemon al momento troviamo Vanilla, Tropical e Cherry. Il pack è plastic free di carta riciclabile, formato pocket alto 4,5 cm. Packaging eco friendly con cui finora ho avuto esperienze diverse. Questo è il terzo balsamo labbra che provo in questo tipo di soluzione e dopo qualche settimana di utilizzo mi sento di posizionarlo a metà tra gli altri due, in una scala di gradimento. Ma ci torneremo a breve, adesso vediamo le caratteristiche generali.  

Il lip balm è da 10 ml, la formulazione è vegan, cruelty free e bio, senza siliconi né paraffine. Il PAO è di 6 mesi e il prezzo di € 7,80. INCI e specifiche Balsamo Labbra Lemon Enooso

L’INCI si apre con Olio di Semi di Girasole, Olio di Mandorle Dolci e Burro di Karitè. Seguono Cera Candelilla, Cera di Riso, Olio di Limone, Vitamina E, Olio di Arancia ed Estratto di Limone.  

Sul pack si legge “al gusto di limone”, a me sembra più al profumo di limone. Che è delicato, piacevole e leggermente dolce.  

Sul sito la descrizione è molto più approfondita ed Enooso ne sottolinea alcune caratteristiche : 

  • trasparente e luminoso 
  • effetto prolungato per idratare le labbra giorno e notte 
  • non appiccica, la Cera Candelilla forma una barriera protettiva, trattiene l’umidità e previene la secchezza  
  • light, labbra levigate e protette, dona immediato sollievo, lenisce i rossori e ammorbidisce le screpolature prevenendo la comparsa di pellicine 

Sulla carta tutto quello che cerco in un balsamo labbra.  

Le mie prime impressioni

Inizio dicendo che quando ho guardato l’INCI in negozio ho avuto qualche dubbio per gli Oli di Semi di Girasole e di Mandorle in apertura. Li ho subito associati a un lip balm oleoso, tipologia per me troppo leggera. Tanto che ho valutato un’altra versione in vetro. Ma per praticità sono subito tornata allo stick.  

Una volta a casa ho iniziato immediatamente i test. Primo piccolo scoglio: l’apertura. Dei simpatici disegnini mostrano che per aprirlo basta girare il pack, si romperà l’etichetta e poi premendo leggermente la base uscirà lo stick. Specifiche apertura Balsamo Labbra Lemon Enooso

Dettaglio packaging Balsamo Labbra Lemon EnoosoOttimo, perché a differenza di pack simili composti da due parti già ben distinte, questo assicura l’integrità al momento dell’acquisto. Peccato che il formato piccino, in cartone piuttosto scivoloso, abbia reso vani i primi tentativi. Miei e di Ivan. Scoppiare a ridere poi non aiuta ad aumentare la forza. Ma dopo un po’ finalmente sono riuscita ad aprirlo.  

Una volta aperto mi ha colpita subito l’aroma di limone. Passando lo stick sulle labbra invece ho notato la texture leggermente granulosa, più simile a uno scrub labbra. Ho subito pensato al contro della cristallizzazione del Burro di Karitè, di cui purtroppo a volte capita di parlare. Ma dopo pochi istanti ho capito che non era la stessa cosa, perché la sensazione sulle labbra in pochi attimi era sparita.  

Guardando sul sito nel modo d’uso l’ultimo step è “passa lo stick sulle labbra ed esfolia”. Quindi è voluto. Diciamo che è una texture sabbiosa in fase di applicazione, ma vellutata e liscia sulle labbra. Uno Scrub Labbra vero e proprio di Enooso comunque c’è ed è al Cherry. Vi lascio le immagini dal sito. Lip Balm e Lip Scrub Enooso

Come prima prova ne ho applicato solo un velo. Mi sono stupita dopo qualche ora di non sentire la necessità di riapplicarlo. E di avere allo stesso tempo le labbra morbide con ancora parte di prodotto.  

Ottima prima impressione! E dal 25 aprile i test sono continuati. Sono passate solo 3 settimane, ma avendolo usato ogni giorno posso darvi le mie opinioni, anche se per qualche aspetto resta un punto interrogativo.  

La mia recensione del Lip Balm Lemon Enooso

Ricordate le caratteristiche dal sito poco fa? Beh, le confermo tutte! Il finish è davvero trasparente, delicatamente luminoso e non appiccica. Le labbra sono protette, levigate e non c’è traccia di pellicine. Ultimo, ma non per importanza, l’effetto è davvero prolungato 

Ecco, questa è la caratteristica che mi ha colpita di più. Fare mente locale su tutti i balsamo labbra provati nella vita non è facile, ma a memoria credo che questo di Enooso sia il Balsamo Labbra che applico meno volte in una giornata. 

Me ne accorgo in casa e anche quando esco. Un esempio al volo. Io applico il balsamo labbra sempre prima di uscire di casa la mattina, vado a fare colazione, quindi mangio, bevo e rimango una mezz’oretta. Prima di andarmene dal bar di solito lo riapplico sempre. Da quando uso questo Enooso non lo faccio.  Grandezza Balsamo Labbra Lemon Enooso

Anche le applicazioni in casa durante la giornata sono meno frequenti, circa quattro. Di solito in una giornata sono molte di più.  

Carica di entusiasmo l’ho provato anche di notte. Per chi dorme poco può bastare. Per me che dormo sempre 8 ore è un nì. Non mi sveglio con le labbra secche, ma non le ho neanche morbide come di giorno.  

È il miglior balsamo labbra in stick mai provato?

Come resa è tra i migliori senza dubbio, ma ho delle riserve sul packaging e sulla compatibilità con le temperature calde.  

Lo stick è piuttosto morbido, anche in queste settimane di caldo mancato. Va fatto fuoriuscire poco e applicato con delicatezza, altrimenti il rischio di rovinare la forma e sprecare prodotto è dietro l’angolo.  

Con il caldo sarà ancora peggio. Non lo trovo un balsamo labbra da portare con sé con temperature calde o in ambienti caldi. Per questo sono felice di averlo acquistato in questa strana primavera. La durata con uno stick più morbido sarebbe troppo breve per il prezzo che ha. In più, come accennavo prima, credo sarebbe più difficile da gestire

Ad oggi guardando il retro del pack credo che mi sia rimasta una quantità di prodotto pari alla parte di pack corrispondente alla chiusura. Lo accantonerò in modo da provarlo un po’ anche in estateTexture Balsamo Labbra Lemon Enooso

Tornando un attimo al discorso packaging devo dire che trovo questo più solido di quello del balsamo labbra Bio Happy di cui abbiamo parlato qui. Meno pratico invece di quello Make Me Happy, che si apre più facilmente e ha le specifiche stampate sul pack, non su un adesivo come questo. Adesivo che si consuma subito anche prestando attenzione. Questo solo a livello di pack, perché come qualità l’Enooso batte entrambi di gran lunga.  

Per quanto mi piaccia scegliere queste soluzioni più sostenibili non nego che non ho ancora fatto amicizia con questi pack in cartone.  

Per concludere questa mia recensione, anche se rimane l’incognita caldo, non posso che consigliarvi di provare questi lip balm. Scegliendo il più adatto a voi certamente, anche se io per ora garantisco solo sulla versione Lemon.  

Per tutto quello che ho raccontato faccio fatica a dare un voto secco. Per la resa è un 10/10, è veramente ottimo. Ma il discorso pack/stick mi abbassa il punteggio.  Devo darne uno? Considerando tutto, prezzo e durata compresi, VOTO 7.5/10. Per me nonostante le riserve entra nella top 5 dei migliori balsamo labbra in stick ed è sicuramente da riacquistare per l’autunno/inverno

CONSIGLIATO A chi cerca un burrocacao dall’ottima resa, con buon INCI e a chi cerca cosmetici con packaging sostenibile e plastic free.  Balsamo Labbra Lemon Enooso

Se voi avete provato questi Balsamo Labbra Enooso o altri prodotti solidi del brand ditemi la vostra. O se non conoscete il brand e vi ha fatto piacere scoprirlo fatemelo comunque sapere.  

Se volete restare in argomento balsamo labbra, vi invito a leggere anche qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara 

Lascia un commento