Due le versioni che ho provato dei nuovi Burrocacao Biolis Nature bio e vegan : Estratto di Ciliegia, Rosa Mosqueta Bio e Acido Ialuronico
Quando a gennaio scorso sono stata da Tigotà, la mia attenzione è stata catturata da dei nuovi burrocacao appesi nella sezione dedicata ai prodotti per l’igiene orale. Mi sono subito avvicinata e ho notato che erano due nuovi Burrocacao Biolis Nature. Rosa Mosqueta Bio e Acido Ialuronico uno, Aloe Vera e Olio di Mandorle Bio l’altro.
Un breve check agli INCI e ho scelto il Burrocacao Rosa Mosqueta Bio e Acido Ialuronico, Antietà e Idratante, anche se l’altro era descritto con Nutriente e Idratante. Sulle mie labbra di solito Aloe Vera e Olio di Mandorle non sono ingredienti particolarmente nutrienti, perciò ho preferito il primo. Che ho già inserito nei finiti di aprile.
Nel frattempo però la proposta dei Burrocacao Biolis Nature è aumentata e ho trovato anche le versioni all’Estratto di Ciliegia e al Cocco. Tra queste ha vinto quella all’Estratto di Ciliegia. Perciò, come anticipato nell’articolo dei finiti, oggi ve ne parlo e li confronto con voi.
Burrocacao Biolis Nature Rosa Rosa Mosqueta Bio e Acido Ialuronico
Il primo che ho deciso di provare. Confrontando l’INCI con la versione all’Aloe Vera e Olio di Mandorle Dolci, ho visto che cambiava davvero poco, solo i due attivi citati. Ho scelto quindi il Rosa Mosqueta Bio e Acido Ialuronico sperando che tra i due fosse il più idratante e nutriente. Antietà e Idratante le due caratteristiche con cui Biolis ce lo presenta. Bio e vegan, 100% naturale come tutti i burrocacao di questa linea Biolis Nature.
La formulazione non mi è sembrata particolarmente ricca. Olio di Semi di Girasole, Olio di Ricino, Olio di Canola, Olio Idrogenato di Semi di Girasole, Cera di Riso, Olio di Rosa Mosqueta, Acido Ialuronico e Vitamina E e Aroma. Ecco l’INCI.
Come spesso capita purtroppo gli attivi indicati come principali sono in conclusione di lista. Il che vuol dire che sono contenuti in minima parte. Va da sé che l’effetto illuminante, rimpolpante, elasticizzante e il turgore promessi sono da prendere con le pinze.
La predominanza di Oli non mi ha convinta, ma da burrocacao addicted, potevo esimermi dal provarlo? Certo che no!
Alla prima applicazione sono rimasta stupita. Ho pensato che mi sarei dovuta ricredere e che il potente Olio di Ricino fosse riuscito a salvare la situazione.
Meno oleoso sulle labbra rispetto alle mie aspettative e apparentemente più idratante del previsto. Confortevole, anche se non protettivo e vellutante come amo. Ma c’è da dire che dalla formulazione non mi aspettavo che lo fosse.
Ahimè, a differenza della prima impressione con il Balsamo Labbra Enooso, sono tornata sui miei passi. Migliore di altri burrocacao simili, ma non al livello di quelli che uso con più piacere. Di conseguenza la necessità di alternarlo ad altro per mantenere le labbra morbide e lisce. Anche questo Biolis Nature è il classico burrocacao che non tratta le mie labbra a dovere. Profumazione delicata, leggermente fiorita, di rosa, con nota oleosa predominante.
Come ho finito altri burrocacao che non mi hanno fatta impazzire, ho terminato anche questo. Infatti l’abbiamo già trovato, con un altro piuttosto simile, nei finiti di aprile.
Confrontando gli INCI delle altre versioni li ho trovati tutti molto simili, ma volevo provarne un altro per proporvi un confronto e una recensione più completa sui Burrocacao Biolis.
Burrocacao Biolis Nature Estratto di Ciliegia
Così, dal mio check il vincitore è stato questo all’Estratto di Ciliegia. Stesso INCI del precedente, Estratti di Ciliegia e di Mirtillo Nero al posto dell’Olio di Rosa Mosqueta e dell’ Acido Ialuronico, Silica in più accanto all’Aroma.
Versione descritta come Emolliente e Idratante, in teoria ancora più leggera.
Nessun riferimento allo stick colorato, che non rilascia colore, se non un lieve riflesso dopo varie passate. Su di me si nota sulla mano, ma non sulle labbra. Su labbra meno pigmentate forse si può notare, ma ripeto, solo se passato più e più volte.
Meglio così, perché appena aperto ho pensato di aver acquistato un altro burrocacao colorato senza accorgermene. Come accadde con il Naturally Vegan e non solo.
Profumazione più fruttata e calda per questo Burrocacao Biolis alla Ciliegia. Ma sempre delicata. La nota di frutta rossa c’è, ma non è goloso come ci si potrebbe aspettare. Per me anche meglio così.
Sulle labbra lo trovo molto simile alla versione all’Olio di Rosa Mosqueta che abbiamo appena visto. Leggero, abbastanza aderente sulle labbra, ma poco efficace. Da riapplicare spesso e per labbra esigenti come le mie da abbinare ad altro.
Nessun problema di piccoli tagli o pellicine, solo non abbastanza idratante e nutriente per garantire labbra belle morbide e lisce con un uso continuativo.
Il confronto tra questi due Burrocacao Biolis Nature
Come ho appena detto tra queste due versioni non ci sono grandi differenze nella resa, le uniche sono lo stick, uno neutro e uno colorato e la profumazione. Uno più fresco e fiorito, l’altro più caldo e fruttato. Ma entrambi delicati come sottolineato nella descrizione. La durata è media, gli stick sono piuttosto duri e durano più a lungo di altri più morbidi. Ad esempio il Biocao La Saponaria, che abbiamo visto sempre nello stesso articolo dei finiti.
Se l’efficacia fosse maggiore sarebbe ottimo il fatto di poterli usare più a lungo di altri.
Il packaging è lo stesso, così come per gli altri Burrocacao Biolis Nature. Astuccio in carta con tutte le specifiche, stick in plastica da 5,5 ml e PAO di 12 mesi. Sempre Made in Italy, per la precisione a Cusago in provincia di Milano.
Il prezzo di tutti i Balsamo Labbra Biolis Nature è di € 2,99, almeno da Tigotà dove li ho acquistati. Spesso scontati, infatti quello alla Ciliegia l’ho pagato € 1,99.
Sono davvero dei burrocacao low cost e una prova ci sta. Sia per chi ha labbra esigenti come me e comunque i burrocacao non sono mai troppi. Per chi ne vuole uno in più per sicurezza da tenere al lavoro, in borsa o altrove. E ancora di più per chi non ha esigenze particolari, perché potrebbe trovarsi bene.
In negozio, come vi ho detto prima, ho confrontato gli INCI di tutte le versioni, che cambiano davvero di poco. Ve li lascio, così potete dare un’occhiata. Le uniche differenze sono sempre negli ultimi posti dove si alternano quelli che Biolis definisce gli attivi principali di ciascuna tipologia. Come si può notare solo la versione all’Estratto di Ciliegia è l’unica che non contiene materie prime da agricoltura biologica.
Al momento non sono curiosa di provare i due che mi mancano, Aloe Vera e Olio di Mandorle Dolci e Cocco, ma non escludo di provarli in futuro. Senza grandi aspettative, perché non credo saranno migliori di questi.
Voi li avete provati? Raccontatemi le vostre opinioni!
Il mio voto? 6/10
Se volete restare in argomento burrocacao vi invito a leggere anche qualche altro articolo:
- BALSAMO LABBRA ENOOSO
- 5 BALSAMO LABBRA A CONFRONTO
- BALSAMO LABBRA NATURALI PER TUTTI
- BURROCACAO lLABELLO NATURALLY VEGAN
Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.
Un bacio grande
Lara