Un fondotinta siero multifunzionale che unisce make up e skin care per un incarnato naturalmente luminoso

Sul finire del 2024 Astra è uscita con diverse novità interessanti: su tutte il Fluid Foundation Serum. Un nuovo prodotto per la base viso, metà fondotinta e metà siero, con il 5% di 10 Niacinamide e lo 0,2% di Postbiotico.

Pensato per chi vuole una coprenza modulabile e un effetto pelle nuda. Insomma pensato per me!

Avendo da due anni un solo fondotinta, che ormai ha superato abbondantemente il PAO, ho deciso di provarlo.

Fluid Foundation Serum Astra 

Astra con questo fondotinta abbraccia il concetto recente di unire make up e skin care per una cura più completa della pelle, anche durante il momento del trucco.

L’intenzione è quella di avere un fondotinta leggero, dalla texture fondente, con una coprenza modulabile, che sia in grado di avvolgere il viso come una seconda pelle. Donando uniformità e radiosità all’incarnato.

Per raggiungere questo scopo la formulazione è stata arricchita con Niacinamide e Vitamina B3 dall’azione antiossidante, per proteggere la pelle, ridurre i rossori e migliorare elasticità. E con Postbiotici, ottenuti dalla fermentazione dei Probiotici, per migliorarne elasticità e tono.

Nell’INCI ci sono dei siliconi, non stiamo parlando di un fondotinta naturale. Mica e Silica bilanciano le componenti idratanti nell’effetto finale.Fluid Foundation AstraIngredienti e specifiche Fluid Foundation Astra

19 ml di prodotto vegano, dermatologicamente testato, con un PAO di 12 mesi. Un quantitativo inferiore rispetto ai classici fondotinta, che per me che mi trucco poco va benissimo.

Disponibile in otto tonalità, sempre prodotto in Italia, come tutti i prodotti Astra.

Prezzo di vendita di € 12,90, io l’ho acquistato scontato a € 8,39 su Bio Boutique La Rosa Canina con le novità sopracciglia.

Il packaging è molto carino, elegante, in vetro satinato, con il nome luminoso e cangiante.

Attenzione al tappo, perché tende a svitarsi facilmente portando con sé l’erogatore sottostante. Stessa attenzione anche quando lo si apre.

Il dispenser ha il blocco sicurezza e permette di erogare anche solo una piccola quantità di prodotto. Ottimo per evitare sprechi.Erogatore Fluid Foundation Astra Erogatore Fluid Foundation Astra

La mia recensione del Fluid Foundation Serum

Come avevo detto nell’articolo dedicato alle novità sopracciglia, ho acquistato questo fondotinta a scatola chiusa, senza aver visto le tonalità.

Ho scelto la 03, che Astra classifica come “Medium” ed è perfetta per il mio incarnato in inverno.

La texture è tra il cremoso e il fluido. Trattandosi di un fondotinta siero me l’aspettavo ancora più leggera.

La profumazione c’è, ma per fortuna, per chi come me non ama i cosmetici troppo profumati, si percepisce solo durante l’applicazione.

Come per la texture mi aspettavo anche meno coprenza.

Ovviamente si può giocare con gli accessori in base all’effetto voluto. Personalmente mi piace con il pennello, sia fitto sia da fondotinta. Applicato però in piccole quantità, poco alla volta

Si asciuga infatti molto velocemente e se si ripassa sulla stessa zona, tende a spostarsi e creare accumuli.

Per questo se avete necessità di stratificarlo è meglio farlo subito. Texture Fluid Foundation Astra Swatch Fluid Foundation Astra 03

Nell’immediato, pur essendo un fondotinta siero, il Fluid Foundation Serum tende a segnare.
Nel mio caso la texture della pelle e di conseguenza penso anche eventuali rughe, pori o linee di espressioni.

Con il calore della pelle però si fonde meglio e si uniforma, dando un aspetto più omogeneo al viso e anche alle zone inizialmente evidenziate.

Anche con poco prodotto si ha un bell’effetto uniformante per quanto riguarda piccoli rossori o piccole macchie. Come quelli ai lati del naso  o del melasma, per quanto mi riguarda.

Come faccio con tutti gli altri prodotti per la base, lo fisso con la cipria. Il finish è leggermente meno radioso, ma lo preferisco per durata e comfort.

Sulla pelle al tatto si avverte, ma non risulta pesante sulla pelle.

Sembra che non segni, né che si crepi durante con il passare delle ore, però non l’ho ancora testato nella maniera più intensiva durante eventi o fiere.

Per questo ve ne sto parlando oggi e non in una recensione del sabato.

Al momento mi sta piacendo come fondotinta invernale, continuerò a testarlo e vi aggiornerò.Fluid Foundation Astra

La cosa importante, se volete approcciarvi a questo prodotto nel modo giusto, è di non farvi ingannare dal fatto che sia un fondotinta siero, perché è a tutti gli effetti un fondotinta. Con una parte di skincare all’interno ok, ma come resa è un fondotinta. Non è una BB Cream leggera o un siero colorato. E, soprattutto,

la texture richiede una certa manualità per avere un bell’effetto.

Già il prezzo di partenza è ottimo, in più in questo periodo è in sconto sia sul sito ufficiale Astra sia su altri commerce, quindi se vi incuriosisce, fateci un pensiero.

Un voto? Un 7/10 generale, penalizzato dalla combo texture e applicazione, che può essere insidiosa e non adatta a tutti gli incarnati.

Un 8.5/10 per me.

Voi l’avete provato, che voto gli date?

Se volete restare in argomento make up Astra, vi invito a leggere qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), su Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.   

Un bacio grande  

Lara 

Lascia un commento