Il BFF Foundation è il fondotinta cremoso della nuova linea skin BFF Mulac Cosmetics per una base perfetta
Un fondotinta liquido Mulac. Da quanto lo stavamo aspettando? Io dal lancio del primo fondotinta in stick. Ed ecco che nel 2023 nasce la linea BFF, Best Face Forever, con primer, fondotinta e cipria per una base viso perfetta. Il fondotinta BFF Foundation mi ha subito incuriosita, ma ho pensato che fosse meglio vedere le tonalità dal vivo per acquistarlo. Così quando qualche settimana fa mi sono trovata davanti un inaspettato corner Mulac ho subito provato qualche tonalità e una, la 4Y è tornata a casa con me.
Oggi vi racconto le mie impressioni dopo le prime prove.
BFF Foundation : le caratteristiche
Come abbiamo appena detto la linea BFF è pensata per creare una base viso perfetta. I prodotti vogliono essere un mix tra make up e trattamento, così da risultare idratanti sulla pelle.
Il Fondotinta BFF Foundation Mulac infatti contiene ben 5 acque idratanti. Di Hamamelis, di Tè Verde, di Neroli, di Rosa Damascena e di Camomilla. In più Estratto di Lampone. Il tutto preceduto da Acqua, Silica e un mix di Siliconi. L’INCI è piuttosto lungo e la formula promette un +18% di idratazione in due settimane. Torneremo su questo tra poco quando vi farò le mie considerazioni. Fondotinta a lunga durata, fino a 10 ore.
30 ml di prodotto, PAO di 12 mesi per un prezzo di € 24,90 sul sito Mulac. Io l’ho acquistato da Sabbioni Profumerie e l’ho pagato € 22,41. In entrambi i casi un prezzo giusto in una mondo make up dove ormai i prezzi dei brand più desiderati sono a mio avviso alle stelle.
La resa ideale di questo nuovo Fondotinta BFF per Mulac si ha abbinandolo agli altri prodotti della linea. BFF Base, Primer idratante per preparare la pelle, BFF Brush con setole sintetiche 100% vegan per una stesura effetto airbrush e BFF Powder, cipria sottile per fissare il tutto.
Avendo appena acquistato un refill di cipria e con una postazione piena di pennelli, non mi è sembrato il caso prendere il pacchetto completo. Ma non escludo di provare più avanti anche cipria e pennello.
Il finish di questo fondotinta secondo Mulac è demi matte e la texture cremosa è sì idratante, ma adatta a tutti i tipi di pelle.
La tonalità che ho scelto
Solo due sono state le tonalità che ho provato. La 4Y, mia prima scelta e la 5O. La 5O mi è subito sembrata troppo gialla e leggermente scura. La O infatti sta per sottotono olivastro. Così sono tornata alla mia prima scelta, la 4Y.
Tonalità 4Y del BFF Foundation, la stessa del Fondotinta in stick Mulac Slay The Game giusta per me.
Non essendo un acquisto programmato e non aspettandomi di trovare un corner Mulac da Sabbioni, non mi ero preparata facendo ricerche sulle shade di questo nuovo fondo e cercando eventuali confronti. Ricordavo però il reel di Cindy, co fondatrice di Mulac, che indicava le tonalità 4,5 e 6 come le più giuste per lei.
Anche se può sembrare strano, Cindy ed io usiamo le stesse tonalità e infatti la 4Y è risultata perfetta per me. In quel momento e ancora lo è, ma appena prenderò un filo di colore sarà chiara.
Ho scelto ugualmente la 4Y, perché volevo un fondo giusto per i mesi più freddi, che non mi creasse stacco con il collo. E questo è perfetto, infatti me lo sto godendo tanto in queste settimane. Il PAO di 12 mesi poi mi permetterà di usarlo in autunno inverno. E comunque anche in futuro saprò che questa è la mia tonalità.
Da mesi non usavo fondotinta, solo correttore in alcune zone, leggermente scuro. Ne abbiamo parlato qui. Perciò anche pensando a un ipotetico mix ho preferito optare per la versione più chiara.
Non escludo di prenderne anche una più scura per mixarle. In realtà forse lo escludo già mentre lo dico, perché a differenza di anni fa ormai mi sono abituata solo al correttore. Però il dubbio resta, visto che anche in estate un leggero stacco viso collo come colorito ce l’ho e uniformarli non mi dispiace. Facciamo così, vediamo che toni prenderà la mia pelle nelle prossime settimane e poi capirò il da farsi.
Per il momento la tonalità 4Y è perfetta. La consiglio a chi si trova bene con le tonalità che uso di solito, con quelle che usa Cindy o per chi trova giusta la 4Y dello Slay the Game.
Confronto swatch Fondotinta BFF Foundation Mulac Cosmetics tonalità 4Y (a sx) con Correttore 9.5 Clio (a dx).
Prime impressioni del BFF Foundation Mulac
Cosa penso invece in generale di questo nuovo fondotinta? Mi sta piacendo, perché è davvero leggero sulla pelle. E anche per questo potrei pensare di usarlo in estate. Si applica in un attimo e ho avuto una buona resa con diversi tipi di pennello. La tipologia che sto preferendo è quella con setole piuttosto fitte, che mi permettono di lavorare subito bene il prodotto e avere un effetto molto naturale.
La coprenza è medio bassa, ma può cambiare a seconda dell’accessorio scelto per l’applicazione e della quantità applicata. Io uso poco prodotto e spesso non lo applico nemmeno sulla fronte. Cosa possibile per la tonalità giusta. Non mi convince invece con la make up sponge, che di solito preferisco.
L’effetto promesso è demi matte, ma da quello che avevo visto me lo aspettavo più tridimensionale. In realtà per me è un matte. Possiamo definirlo demi per il fatto che non è un matte che appiattisce, ma ripeto, me lo aspettavo diverso come resa. E me ne sono accorta subito, provandolo in negozio solo sul polso.
Ecco l’effetto della prima applicazione un mese fa
Non segna se ben dosato. Non evidenzia i pori, anche se io ne ho davvero pochi, ma alcune texture me li evidenziano.
La formula sicuramente aiuta in questo, anche se non la trovo così idratante come promesso. Io non mi trucco più ogni giorno, quindi non posso paragonare la mia esperienza alle dichiarazioni del +18% di idratazione. Mi limito alla sensazione che ho sulla pelle, che è di comfort sì, ma non di idratazione extra. E la mia base è sempre skin care e primer. Per questo sì, penso possa essere davvero adatto a tutti i tipi di pelle.
Mi piace che non contenga profumazione. Sulla pelle nel corso delle ore è super confortevole. La durata è buona, ottima la sera, un pò meno di giorno. Ma c’è da dire che di giorno in questo periodo spesso applico anche il solare. Da vedere come si comporterà con il caldo, anche se promette bene.
Ieri ad esempio mi sono truccata alle 11:00 e struccata alle 22:00, ho pranzato fuori, ho partecipato a un evento all’aperto (stando quasi sempre all’ombra, ma le temperature erano decisamente più alte rispetto ai giorni scorsi) e ho cenato sempre fuori. Non l’ho avvertito sul viso e al mio rientro, anche se inevitabilmente un pò lucida, la base era ancora ok. I test sono in corso anche oggi per la seconda giornata di evento e ne seguiranno altri.
A differenza dei fondotinta in stick mi sembra che il BFF Foundation non mi crei imperfezioni.
Le prime impressioni sono buone, se avrò altro da dire aggiornerò questo articolo, così da creare la recensione definitiva. Se non aggiungerò altro vorrà dire che sarà questa la mia recensione del nuovo Fondotinta BFF Foundation Mulac.
Ovviamente continuerò i test, per qualsiasi curiosità lasciatemi le vostre domande in un commento e se state usando anche voi questo fondo ditemi come vi trovate.
Se volete restare in argomento fondotinta e base viso, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:
Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.
Un bacio grande
Lara