Finalmente riesco a parlarvi della mia prima esperienza al Cosmoprof! Appena rientrata ho fatto subito due video, che trovate qui. Proprio perché volevo darvi un parere fresco, che facesse trasparire le mie reali sensazioni. Perciò non starò qui a soffermarmi su alcuni dettagli. Vi rimando ai due video se volete sapere in generale com’è andata. Tra sorprese, conferme e difficoltà di questo mio Cosmoprof 2015.
Qui vi racconterò la mia giornata. Mostrandovi alcuni tra gli stand che mi hanno colpita di più. E per alcuni, semplicemente cliccando dove sarà indicato, potrete accedere ad un ulteriore post specifico.
Cosmoprof 2015
Partiamo subito con questa visita insieme a Cosmoprof 2015…
Tra una cosa e l’altra ho iniziato a girare la Fiera verso le 10.45 con il mio caro trolley al seguito. Il tempo di organizzarmi con giacca, borsa e reflex, ho trovato subito ad aspettarmi lo stand Zoeva. Ecco, in quel momento mi sono resa conto di colpo di dove fossi. E il fatto di poter vedere prodotti di solito impossibili da reperire nei negozi fisici, è stata una bella emozione, non lo nego. Ovviamente i pennelli sono stati quelli che mi hanno colpita di più. Sto già meditando un ordine. Ma anche palette, blush e rossetti erano davvero splendidi, esposti con cura e attenzione ai dettagli.Zoeva a Cosmoprof 2015
La disponibilità delle ragazze dello stand è stata coinvolgente. E anche trovarmi di punto in bianco a parlare inglese, cosa che purtroppo non ho mai modo di fare, è stato più semplice del previsto. Nonostante parole che mi scappavano e vuoti improvvisi 😉 Già da questa prima tappa ho capito che avevo fatto bene a preparare i biglietti da visita. Quando mi è stato chiesto di che cosa mi occupassi, l’aver spiegato di avere un piccolo blog/canale YouTube, proponendo anche un bigliettino, è stato un quid in più.
In omaggio ho ricevuto un fantastico pennello in travel size e icataloghi con i prodotti. La responsabile del marketing mi ha anche dato un buonissimo cake-pop al cioccolato, che ovviamente ho mangiato.
Proseguendo mi sono fermata allo stand di Alma K, marchio rivenduto da La Gardenia. Prodotti a base di sali del Mar Morto, che conosco di nome, ho visto in negozio , ma non ho mai provato. L’allestimento era davvero carino.
In più la ragazza, mi ha spiegato che accanto stavano presentando la nuova linea BEAUTY Princess, dedicata alle più giovani e rappresentata dalle Principesse Disney. Ciascuna caratterizzata dalla sua fragranza. Ideata per permettere anche alle ragazzine di avvicinarsi a prodotti di qualità, grazie ai prezzi contenuti.
Mi è sembrato un concept molto carino, presentato in modo divertente e con la giusta attenzione.
Un altro stand di Cosmoprof 2015 che mi ha colpita, molto minimal, ma imponente, è stato Tyro. Purtroppo non ho potuto chiedere più informazioni, perché le ragazze erano tutte occupate. Ho cercato online per saperne di più, ma purtroppo il sito è ancora work in progress…Ci proverò più avanti.

 

Considerando la mia passione, da un po’ di tempo a questa parte per creme, cremine, sieri e unguenti, durante la mattinata mi sono dedicata al Padiglione naturale, il 21N.
Racchiudeva marchi più o meno naturali, ma tutti piacevolissimi da vedere. Alcuni stand di saponi erano davvero adorabili. Ballistiche, prodotti con forme particolari, davano un colpo d’occhio eccezionale. Ma non mi sono soffermata, perché avevo già capito il problema tempo ( se ti interessa il mio discorso a questo proposito ne parlo qui ).
Alcune esposizioni erano davvero affollate. Per esempio Helan, Mediterranea, che mi è dispiaciuto non vedere, ma anche L’Erbolario, che proponeva la nuova linea Goji. Ma che se vogliamo la troviamo tranquillamente anche vicino a casa.
Uno stand in cui mi sono soffermata molto è stato quello di Organique.
Ho parlato sul mio canale di alcuni loro prodotti provati nei mesi scorsi, che mi hanno conquistata, perciò trovando tutto esposto, con la possibilità di provarli, anche in modo molto igienico, sono stata rapita.
Anche qui la disponibilità e la gentilezza sono state notevoli. Hanno addirittura aperto un siero viso della loro linea di punta Eternal Gold, per farmelo provare, visto che non c’era come tester. Ho dovuto aspettare un po’, perché c’era solo una signora che illustrava i prodotti in maniera particolareggiata. Ma dal momento che a Cosmoprof 2015 si poteva acquistare con sconti super vantaggiosi, non ho pensato nemmeno per un attimo di andarmene. – Se ti interessano altre info sul brand e sapere cosa ho acquistato clicca qui Organique a Cosmoprof 2015
Da Avril i prodotti esposti in maniera deliziosa, invogliavano all’acquisto. Anche qui ho scambiato qualche opinione, visto che sto usando correttore e fondo. Soprattutto in riferimento alle colorazioni di questi ultimi, che purtroppo, per me mancano di un colore intermedio. E ne ho approfittato per vedere e swatchare la famosa BB Cream, togliendomi finalmente il dubbio. Niente, come tante altre colleghe BB, troppo leggera per i miei gusti, a quel punto non metto niente.
Anche allo stand EcoCert, organismo responsabile delle certificazioni bio, proprio accanto a quello Avril, è stato bello parlare un po’. L’ argomento? L’attenzione sempre crescente che aziende e consumatori dimostrano.
Da Forever, marchio noto anche per la vendita tramite consulenti, la signora Teresa, mi ha fatto assaggiare il loro succo d’aloe ricco di proprietà. È stata anche gentile nel mostrarmi la loro linea di makeup. Peccato però che l’espositore fosse davvero in pessime condizioni.
Anche Maternatura aveva un angolino delizioso ricco di verde e gentilezza. Mi hanno informata dell’uscita a breve della nuova linea Baby&Mamy.  Parlando in generale dei loro prodotti mi hanno lasciato una maschera per capelli da provare.
Un altro stand davvero carino di Cosmoprof 2015 è stato GreenLand, anche qui mi hanno illustrato gentilmente la loro produzione, facendomi  sentire alcune profumazioni, che ho trovato estremamente piacevoli.
Ho ricevuto anche alcuni sample. Peccato che una volta tornata a casa, abbia visto che nel doccia schiuma c’è l’SLS. Avrei preferito una formulazione più delicata, ma controllando il loro sito mi sono resa conto con gran piacere che sono presenti tutti gli Inci dei prodotti. Alcuni gel doccia non contengono SLS ( forse si tratta di nuove formulazioni ) e in generale alcuni prodotti, per esempio le creme mani, contengono dei siliconi, mentre altri, come i prodotti labbra, ne sono sprovvisti. Un marchio interessante, con un packaging delizioso, di cui probabilmente in futuro vorrò provare qualcosa. Approfittando del loro shop online. Sempre facendo un pre controllo degli ingredienti.
Anche il conditioner Naturica, con cui sono stata omaggiata dall’azienda, che ha dimostrato interesse e disponibilità, purtroppo mi ha riservato una sorpresa non troppo piacevole. Nei primi posti dell’Inci infatti c’è il dimethicone. Cercando ulteriori info nel sito, ho notato che sono indicati solo gli ingredienti principali dei prodotti, non l’intero Inci. È inutile dirvelo, avrei preferito più trasparenza.
Un altro brand che mi ha decisamente colpita per la disponibilità è stato L’erboristica di Athena’s. Sapete che amo il loro Trattamento Intensivo, l’ho anche recensito qui. Ma mi trovo bene anche con la Crema mani all’olio di cotone, il doccia schiuma e mia mamma ama il loro siero per il collo. Insomma, è un marchio che conosco bene, facilmente reperibile, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Considerando il problema tempo, proprio a causa della facilità che ho nel trovare questi prodotti, stavo passando avanti. Poi ho visto la teca con i solari e mi sono incuriosita.Prodotti L'Erboristica di Athena's a Cosmoprof 2015
Anche qui i responsabili si sono subito interessati. Mi hanno gentilmente dato subito svariati campioncini e poi, quando ho accennato loro al blog e al canale, anche un solare e un doposole da provare. Ovviamente ne riparleremo tra qualche mese!
Campioncini Athena's Cosmoprof 2015
I campioncini de L’Erboristica con qualche altro omaggio dei brand citati -più un travalo extra-

Stesso discorso, quindi un marchio facilmente reperibile, che mi ha ugualmente colpita, vale per Phytorelax di Harbor. Stand molto carino, ampio e luminoso. Tutti i prodotti in esposizione, compresa la linea Oli Sublimi, che non avevo mai visto. E la nuova all’Aloe, che propone anche un’acqua micellare.

Anche da Alkemilla mi hanno dato gentilmente una busta di sample. Mi è dispiaciuto un po’ non contenesse la nuova 90-60-90 versione freddo, novità della stagione. Ma mi hanno detto che al Sana presenteranno la linea make up, perciò forse sarà quella l’occasione in cui verremo stupiti con effetti speciali.
Con questi brand siamo arrivati al pomeriggio del mio Cosmoprof 2015.

Prima tappa Paola P, stand molto grande, con varie postazioni makep per provare o solo swatchare i prodotti. Nel video vi ho già parlato della mia esperienza in questo Cosmoprof 2015 e non starò a dilungarmi. Certo non sono stata entusiasta, ho preso giusto alcune cose che volevo provare, ma un pò l’amaro in bocca mi è restato.Acquisti Paola P Cosmoprof 2015

Un marchio che merita un’attenzione particolare è Skin & Co Roma. Mi aveva incuriosita già prima del Cosmoprof, ma ora, avendo visto i prodotti e avuto la possibilità di provare alcuni sample, sono stata conquistata. Tanto che in futuro farò di certo un ordine.
Prodotti Made in Italy, ma distribuiti soprattutto negli Stati Uniti. Uniscono linee differenti, per esigenze altrettanto differenti. Sul sito sono presenti quasi tutti gli Inci dei prodotti. Purtroppo alcuni, per esempio crema e siero della linea Truffle Therapy, contengono siliconi. Ma anche qui è possibile controllare prima e, se si vogliono evitare ci sono molte altre possibilità che non li contengono.
Lo stand stra curato, la gentilezza con cui sono stata accolta e la qualità dei prodotti, hanno confermato l’idea che avevo. Di un brand da tenere fortemente in considerazione.
Skin and Co Roma Cosmoprof 2015
Sample Skin and Co Roma Cosmoprof 2015
Nel Padiglione 34, quello dedicato alla vendita vera e propria, un mix di prodotti, oggetti e accessori, ho incontrato i ragazzi di Gimac Cosmetica, un’azienda di Misano Adriatico, quindi vicinissima a me, che produce creme e solari senza parabeni e sostanze occludenti. E’ stata una bella scoperta, ma soprattutto un gran piacere scoprire una realtà simile così vicina a casa.
Ero stata in questo padiglione per vedere lo stand di BB Cream Italia, ma forse vista l’ora, non c’era quasi più nulla di esposto.  Non avendo richieste particolari da fare non mi sono fermata. Sicuramente una tappa da prefissarsi per il mattino, se volete davvero qualcosa.
Solo visto velocemente, perchè super affollato, l’imponente stand Davines, con prodotti per capelli che mi incuriosiscono tanto.
E sempre parlando di capelli, coloratissimo il marchio amika:, con adorabili set di prodotti in borse super colorate, che però non ho preso, non essendo ben informata sul brand e relativi Inci, ma anche perchè mai mi sarei portata in giro qualcosa di così pesante!Stand Amika Cosmoprof 2015
Nell’Extraordinary Gallery di questo Cosmoprof 2015, Padiglione 19EG ho avuto tantissime belle sorprese e ne potrei aver avute delle altre se solo ad esempio avessi visto Eve Pearl, che credo di aver saltato tagliando il percorso ingannata da una colonna e avessi avuto il tempo di fermarmi in uno stand specializzato in prodotti per sopracciglia °o°.

Comunque, Arangara è stata una bella sorpresa. Marchio calabrese che prende il nome dal termine dialettale con cui viene identificato l’albero d’arance, “a’rangara”, propone una linea completa di prodotti, dalla detersione alla crema solare.Stand Arangara Cosmoprof 2015

Con disponibilità, mi hanno illustrato gentilmente i prodotti omaggiandomi del loro scrub best seller e facendomi provare la crema Idratante Scaldamani, che però, con le mani provate da una giornata simile non posso commentare.

Kalleis invece è stata una conferma. Avevo visto Robyberta citare su Instagram questo brand in occasione di un incontro per blogger e mi ero incuriosita, iniziando a seguirli per capirne di più. Il modo appassionato con cui mi sono stati spiegati i prodotti, i concetti e gli studi che racchiudono, mi hanno davvero colpita, infatti trovate un post specifico qui.Stand Kallèis Cosmoprof 2015

Mi hanno gentilmente dato l’omaggio dedicato alle blogger, una borsa mare con due solari, una protezione 30 e un doposole e qualche campioncino. Guardando gli inci, mi sono resa conto che contengono dei siliconi, anche se non nelle primissime posizioni dell’inci ( anche di loro prodotti parleremo tra qualche mese ). Sul sito è possibile controllare prodotto per prodotto e certamente prima di acquistare qualcosa, guarderò bene ciò che mi interessa, ma come già vi dissi per La Roche Posay, per i marchi che dimostrano attenzioni particolari, studi e ricerche, posso anche chiudere un occhio su qualche silicone qua e là.Omaggi Kallèis Cosmoprof 2015Allo stesso stand potevate trovare anche Idun Minerals, su cui stavolta non mi sono soffermata…Come sempre…Per mancanza di tempo, purtroppo, ma alla prossima rimedierò.

Stand Idun Minerals Cosmoprof 2015

Altri due brand interessanti sempre nell’Extraordinary Gallery sono stati:

Skin Nutrition, marchio americano dai prodotti innovativi, volti a concepire una cura della pelle che possa spingersi oltre la classica skin care. La linea LIVE propone prodotti che catturano subito l’attenzione, in quanto colorati, grazie ai principi attivi che contengono, ma che incuriosiscono anche perchè chiamati Smoothie, più i nomi dei pasti che si consumano durante il giorno, infatti troviamo ad esempio Breakfast Smoothie, Dessert Smoothie e Dinner Smoothie.

Ma soprattutto 66°30, brand francese in cerca di distribuzione in Italia, che produce prodotti per la cura della pelle dell’universo maschile. Un marchio giovane e secondo me davvero pazzesco, proposto da ragazzi disponibili, sorridenti ed appassionati, packaging e immagine minimal, ma curata, mi hanno davvero colpita e infatti ve ne parlo meglio qui. Sito molto preciso e dettagliato, danno anche la possibilità di acquistare prodotti in travel size, che può essere un’ottima versione prova, in base alle proprie esigenze.Stand 66°30 Cosmoprof 2015
La mia giornata si è conclusa con una scelta, cercare lo stand LA Splash o prendere il treno delle 18.30, evitando di stare ad aspettare il successivo alle 20.30.
Beh, ho scelto di cercare l’uscita giusta (impresa mica semplice) e tornare in stazione. Credo di aver fatto bene, perchè ero davvero stanca e dolorante, non avevo visto così tante cose, che uno stand in più, non mi avrebbe cambiato la vita.
Perciò che dire, il prossimo anno, sperando di poterci andare, minimo due giorni, se non tre, perchè voglio vedere molto di più, approfondire altri brand, soffermarmi sul makeup e i capelli, ma anche curiosare tra le stranezze dei padiglioni asiatici ad esempio, che stavolta ho visto solo dall’esterno.
Insomma, vi rimando di nuovo al mio video per le considerazioni generali su Cosmoprof 2015 ma vi dico un’ultima cosa che non ho detto lì.
Cosmoprof è una fiera per appassionati di prodotti, ma anche solo di informazioni su di essi. Non è il luogo ideale per una giornata di shopping, perchè molti non vendono (o lo fanno solo il lunedì) e si rischia di fare i chilometri per un mini acquisto. Di positivo c’è sicuramente anche la possibilità di incontrare persone che seguiamo o “che ci seguono”. Lo metto tra virgolette, perchè io sono piccina piccina e infatti non mi sono neanche avvicinata alle Youtuber che ho visto, tranne a Laura felosial83, che ho avuto l’immenso piacere di incontare <3
Però, se vi interessa davvero la Fiera e non avete le aziende che di loro sponte si propongono a voi o vi mandano valanghe di prodotti da testare, secondo me gli incontri si possono fare prima o dopo. Durante la manifestazione, a meno che non siate con una persona che ha gli stessi vostri interessi, è bene girare soli, soprattutto se avete solo un giorno e se non potete andarci ogni anno 😉
Direi che ora concludo questo lunghissimo post. Fatemi sapere voi se siete stati a Cosmoprof 2015 o in passato. E come l’avete vissuto!
A presto
Al prossimo post
Baci baci
Lara

Lascia un commento