Stavolta mi voglio soffermare su un prodotto di cui non sento più parlare, a differenza di parecchi mesi fa, quando era presente in video e recensioni. Ma che io ho provato solo a dicembre scorso e a cui ormai ho dichiarato il mio amore.
Sto parlando del Trattamento Intensivo Riparatore L’ Erboristica di Athena’s. Una crema antirughe idratante, contro i segni del tempo, che promette di ottenere tessuti ridensificati.Trattamento intensivo riparatore L'Erboristica

La confezione conteneva una full size di crema da 50 ml e una minitaglia di Esfoliante viso a base di olio e granuli di argan da 35 ml. Entrambi con Pao di 12 mesi, per un prezzo di 10,90 euro. A volte si trova questo abbinamento, altre volte solo la crema. Con un prezzo che oscilla tra i 9,90 e i 13,90 euro, in base a possibili offerte, ed è acquistabile anche sul loro sito.

L’azienda produttrice è appunto Athena’s, di cui potete visitare il sito per vederne produzione e caratteristiche. Ha sede a  Pianoro in provincia di Bologna ed è attiva dal 1969. Attenta alle materie prime, all’ambiente, contro i test sugli animali e specializzata nella produzione di saponi, che possono essere all’aloe, al karitè, all’amido di riso e alla lattuga.  Ma anche antiodoranti, funzionali o adatti al peeling, come quello con argilla verde. Accanto ai saponi ci sono anche delle linee cosmetiche, che offrono una scelta di prodotti per viso e corpo differenti tra loro.

La linea AloeBio50, all’aloe vera, la Mediterraneo, all’olio extravergine di oliva biologico, la Natural Remedies ai Fiori di Bach. La Giardini Aromatici con mousse detergenti e creme corpo e appunto L’Erboristica. Di cui fanno parte anche la Spa Relax Aromatherapy con prodotti a base di acqua termale/ oli essenziali. La Trattamento capelli e la Purysens per le pelli miste e impure. Athena’s inoltre aderisce al Progetto Zero di LifeGate e compensa tutte le emissioni di CO2 derivate dalla realizzazione dei suoi prodotti , con la creazione di nuove foreste nel Parco del Ticino!

L’Erboristica è quindi una linea naturale. Con principi di origine 100% vegetale, senza coloranti, siliconi e derivati petrolchimici. I suoi prodotti hanno contenitori riciclabili, non sono testati sugli animali, secondo lo standard internazionale della LAV e sono dermatologicamente testati.

All’inizio avevo consigliato il Trattamento intensivo L’Erboristica a mia mamma. Abbinato al Siero Multiattivo Notte. Ma dopo pochi giorni di applicazione è passata nelle mie mani, perchè, pur applicandone una minima quantità e una sola volta al giorno, per lei era troppo pesante. Mntre il siero era perfetto e in questi mesi ha contribuito a distenderle notevolmente la pelle del collo. Al contrario suo, io non l’ho mai trovata eccessiva per la mia pelle e l’ho usata fin da subito mattino e sera.

Ecco descrizione e inci presenti sulla confezione

INCI Trattamento Intensivo L'Erboristica
 Gli attivi presenti hanno ognuno una funzione specifica, l’Olio d’argan, agisce sulla produzione di collagene ed elastina, combattendo i segni del tempo, l’Acido Jaluronico Vegetale idrata fungendo da antiossidante, il Ginko Bilboa tonifica e stimola la circolazione, infine, l’estratto d’alghe, crea un film, che mantiene le molecole d’acqua e dona tonicità.
Il profumo è la prima cosa che colpisce e io lo adoro! Di solito preferisco le creme senza profumazione a quelle troppo caratterizzate, ma questa, secondo me, sa di quello che dovrebbero sapere tutte le creme, un profumo fresco e dolcemente delicato, la texture è morbida e compatta allo stesso tempo, corposa, ma non troppo, si stende bene e si assorbe tranquillamente senza fare scia bianca, ottima qualità considerando il buon inci.

Il prodotto è contenuto in un barattolino di vetro, un contro per me che preferisco le creme con erogatore, più pratiche e più igieniche, ma su cui non mi formalizzo, se un prodotto mi piace.

Texture Trattamento Intensivo L'ErboristicaTexture Trattamento Intensivo L'Erboristica

Dopo poche applicazioni del Trattamento Intensivo riparatore ho sentito la mia pelle più morbida e rimpolpata. Stavo infatti cercando una crema rassodante, non propriamente antirughe, visto che ancora non ne ho. Qualcosa che aiutasse la mia pelle a mantenere il suo tono. Perchè iniziavo a vedere la pelle di guance/collo un pò meno tonica.

Questo trattamento mi ha fornito per tutto l’inverno la giusta idratazione. Unita ad un’azione levigante e, proprio come prometteva, tessuti ridensificati. L’ho usato fino a fine aprile, quattro mesi circa. Applicato quotidianamente su viso e collo, in quantità normale. Facendo i classici punti su fronte, guance, mento e collo.

Non mi ha dato problemi di sfoghi, imperfezioni o quant’altro. Anzi, in questi mesi la mia pelle ha avuto davvero pochissimi problemi. Solo qualche brufoletto sporadico ed è rimasta sempre ben idratata, anche se non ho potuto testarla con temperature molto rigide, visto che quest’anno non è stato molto freddo.

Per la mia esperienza, mantiene le promesse!

Appena terminata ero in dubbio se riacquistarla o meno, visto l’avvicinarsi della bella stagione e la mia volontà di utilizzare per la prima volta una crema viso con spf di giorno, unita alla paura che con il caldo fosse un pò eccessiva, così prima di decidere ho fatto qualche prova con alcuni samples che avevo.

Anche in questo caso ho avuto l’ennesima dimostrazione dell’utilità dei tanto amati campioncini! Ne avevo molti della crema Sephora Legere Tres Hydratante, che, nonostante contenesse dimethicone, dopo le prime applicazione mi ha conquistata, mi dava lo stesso effetto di pelle compatta di questa, ma già dopo un paio di giorni, mi sono resa conto che mi si stava seccando la pelle , soprattutto sulle guance, ai lati delle labbra e sul mento.

Usando poi altri formati prova che avevo in casa, mi sono resa conto che al mattino la mia pelle stava di nuovo perdendo tono e allora qualche giorno fa l’ho riacquistata come crema notte, mentre per il giorno sto usando l’Hydraphase Intense Legere di La Roche Posay, con spf 20, un inci non certo verde, ma con cui, per ora, mi sto trovando bene e di cui vi parlerò più approfonditamente tra qualche tempo.

Piccola parentesi per lo scrub. Buon inci, consistenza cremosa, granuli numerosi e non troppo piccoli, ma abituata a Diavoli a fior di pelle di Lush ( di cui trovate qui la mia recensione ), per me il risultato non è paragonabile, la pelle non tira ed è idratata, ma non è così liscia e vellutata. Consigliato per chi vuole uno scrub viso di media efficacia o per chi ha la pelle sensibile ed evita prodotti troppo strong.

Questa è come sempre la mia opinione personale. Non posso parlarvi di eventuali effetti su un viso più segnato. Ma devo dire che consiglio sicuramente questa crema a chi, come me, ha una pelle da normale a secca. Al massimo mista. A chi sta iniziando a notare qualche “piccolo cedimento” o vuole prevenire e mantenere tonici i contorni del viso!

In sintesi:

  • VOTO PER ME          9/10
  • VOTO GENERALE  7.5/10
  • PRO                               profumazione – idratante – tonificante – rapporto qualità/prezzo – inci
  • CONTRO                   packaging – senza spf – può essere pesante per pelli da miste a grasse

NB : mentre preparavo questo post, mi sono resa conto che descrizione e Inci del Trattamento Intensivo sul sito erano diversi da quelli che avevo trovato sulla confezione. Ho quindi contattato l’azienda per avere dei chiarimenti, ma non ho ancora avuto risposta. Ho deciso di pubblicare ugualmente tutto, perchè amo questo prodotto, ma ci tengo a precisare che la mia recensione riguarda la formulazione che ho postato. Se avrò delle spiegazioni mi farà molto piacere aggiungere una nota, allo stesso modo, se più avanti troverò una confezione con l’altra formulazione, la proverò e vi darò un ulteriore parere.

IMPORTANTE  : oggi 4 giugno l’azienda mi ha risposto molto cortesemente, segnalandomi che gli inci sono stati modificati e migliorati, pertanto quello sul loro sito è quello esatto, mentre entrambe le creme che ho acquistato io sono state prodotte con la vecchia formulazione. Ringrazio per la risposta, ma spero che la crema mantenga ancora le caratteristiche della “vecchia”,  che io trovo fantastica!

Vi lascio l’inci atttuale:

Aqua [Water], Stearic acid, Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Betaine, Butyrospermum parkii (Shea butter), Caprylic/capric triglyceride, Dicaprylyl carbonate, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil, Cetearyl alcohol, Polyglyceryl-3 stearate, Sodium stearoyl lactylate, Argania spinosa kernel oil, Tremella fuciformis sporocarp extract, Ginkgo biloba leaf extract, Camelina sativa seed oil, Hydrolyzed olive fruit, Tocopherol, Algae extract, Tocopheryl acetate, Panthenol, Hydrolyzed wheat protein, Diglycerin, Sodium PCA, Urea, Zinc PCA, Allantoin, Lysine, PCA, Lactic acid, Sorbitol, Olus oil [Olus], Parfum [Fragrance], Sodium gluconate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Hexyl cinnamal, Limonene, Benzyl salicylate, Citronellol, Phenoxyethanol, Hydroxycitronellal, Ethylhexylglycerin.

E voi avete provato questo prodotto?

Sapete se la formulazione è cambiata?

Fatemi sapere nei commenti!

A presto, al prossimo post.

Lascia un commento