Ormai più di un anno fa, la mia mamma mi regalò alcuni prodotti Lush scelti da me. In quell’occasione indicai anche dei samples qualora fosse stato possibile e, fortunatamente, mi accontententarono, permettendomi così di provare Dark Angels/Diavoli a fior di pelle.

A quel tempo non optai per l’acquisto della full size, intimorita un pò dalla descrizione del sito:
“Manda all’inferno la pelle cattiva! Il peeling rigenerante al fango marocchino, con granuli di carbone e zucchero nero levigante.
Dopo il presidente nero, ecco lo scrub nero da far paura anche ai punti neri! Una diavoleria perfetta per chi ha la pelle giovane e grassa, e per chi è alla ricerca di un esfoliante efficiente e perseverante. Con fango di Rhassoul per rimuovere le impurità, carbone di legna e zucchero nero per levigare e rigenerare la pelle, glicerina e olio di avocado per ammorbidirla.”

Inoltre, come spesso capita, le recensioni del web erano contrastanti. Divise tra chi lo amava e chi lo trovava super aggressivo, quindi, non avendo nè una pelle giovane, nè grassa, ma amando gli scrub efficaci, decisi di fare un test preventivo.

Molto probabilmente non vi sto parlando di una novità, come non lo è l’azienda Lush. Ma credo che molti la conoscano come la conoscevo io. Cioè come produttrice di prodotti particolari, per lo più solidi, naturali e attenti all’ambiente! Prima di scrivere questo post, però ho deciso di approfondire meglio e, visitando il  loro sito ho trovato molte informazioni interessanti! Vi consiglio di darci un’occhiata, ma se volete un piccolo riassunto vi basta continuare a leggere. Altrimenti passate avanti per trovare la recensione di Dark Angels!

Lush è un’azienda inglese nata nel 1995 a Poole in Inghilterra. Da un team di esperti di cosmesi naturale con un’esperienza ventennale, che, seguendo il progetto del cofondatore Mark Constantine, ha deciso di creare prodotti innovativi.  Con ingredienti vegetariani/vegani soprattutto a base di futta e assolutamente non testati sugli animali!

Il primo negozio apre proprio a Poole e poco dopo si inseriscono anche nel famoso Covent Garden Market di Londra, nell’angolo in cui Audrey Hepburn, attrice preferita di Constantine,  ballò nel film “My fair lady”. Nel 1998 apre il primo negozio a Milano ( e io mi sconvolgo al pensiero di essere entrata nel primo negozio Lush nel 2014!!! ).

I prodotti Lush sono creativi e in continua evoluzione, ultimamente è stata inserita anche la linea make up e altre novità sicuramente saranno in elaborazione.  L’ Ethical buying team è alla continua ricerca di nuovi progetti. In altrettanti nuovi paesi, che possano introdurre ingredienti pregiati provenienti dal commercio equosolidale. Com’è già successo per Colombia, Indonesia, turchia, India, Africa e Palestina. Lo slogan è “fresh handmade cosmetics”, quindi i cosmetici sono  fatti a mano. Sulle confezioni infatti troviamo il nome di chi li ha realizzati e quando.

Anche gli ingredienti stessi sono scritti chiaramente e sono presenti anche nel sito. La maggior parte sono naturali, ma dove serve vengono utilizzati dei sintetici sicuri. L’ uso dei conservanti è ridotto al minimo, infatti su 200 prodotti oltre 130 ne sono privi. Dov’è possibile viene eliminata l’acqua, creando i famosi saponi /shampoo solidi, risparmiando così una grandissima quantità di questo bene prezioso e permettendo al 46% dei prodotti di viaggiare nudi, senza confezioni. Di essere avvolti, solo al momento della vendita da carta oleata o inseriti in busta riciclabile.

Anche le confezioni regalo sono riciclabili, come le chips da imballaggio, fatte da acqua e amido. I contenitori sono totalmente di plastica riciclata e riciclabile, eccetto le pompette degli spray. L’azienda è molto attenta a questo aspettto, infatti, come incentivo, riportando in negozio 5 vasetti neri si riceve una maschera fresca in omaggio. E i contenitori così vengono riciclati nelle apposite strutture, preparati prima da un’azienda senza fini di lucro, che impiega il 70% di persone portatrici di handicap.

Le energie rinnovabili sono alla base della produzione Lush e, dove possibile, sono impiegate anche nei negozi. Iinoltre, per ridurre l’emissione di CO2 in ogni zona dove sono presenti loro negozi ci sono anche i laboratori. Quindi in America per l’America, in Australi per l’Australia, in Giappone per il Giappone e in Europa per l’Europa. Da marzo 2013 proprio per l’Europa, oltre a quella di Poole si è aggiunta anche una sede produttiva in Croazia. In moda da abbattere ulteriormente le emissioni e poter servire i paesi confinanti, come l’Italia, in minor tempo, garantendo anche maggior freschezza. Inoltre, in alcune città, come ad esempio a Milano, per quanto riguarda l’Italia, è possibile, ricevere il proprio ordine con una consegna veloce e molto particolare…in bicicletta !

Lush crea periodicamente nuovi progetti, attenti al sociale, alla natura, agli animali e istituisce il Lush Prize , un premio per promuovere e finanziare test cosmetici sicuri senza la sperimentazione sugli animali. I loro prodotti inoltre “non fanno piangere le sirene“. Non contengono i classici glitter cosmetici, chiamati appunto “lacrime di sirene”, che non vengono catturati dagli impianti depurativi delle acque scure, inquinano i mari e vengono mangiati dai pesci. I glitter utilizzati da Lush sono costituiti da materiali ricercati e biodegradabili, come l’alga agar!

Dopo questa parentesi ( spero non troppo noiosa ) o per chi l’avesse saltata, parliamo del prodotto in questione: Dark Angels/Diavoli a fior di pelle, da cui eravamo partiti!

Il mio primo sample era contenuto nel classico mini contenitore nero Lush. Nonostante sembrasse davvero poco, mi bastò per svariati utilizzi!Sample Dark Angels Diavoli a Fior di pelle Lush

Sample Dark Angels Diavoli a Fior di pelle Lush

Terminato a fine inverno non lo riacquistai, perchè avevo ancora gli altri prodotti da finire e non volevo prenderne di extra per fare un ordine online. Quest’inverno però, ha aperto un negozio Lush a Rimini e, alla prima occasione, ho fatto un salto e l’ho acquistato in full size!Sample Dark Angels Diavoli a Fior di pelle Lush

L’inci di Dark Angels preso dal sito è questo:

Fango marocchino di Rhassoul (Rhassoul Mud), Olio di avocado biologico (Persea gratissima), Glicerina Vegetale (Glycerine), Polvere di carbone (Powdered Charcoal), Zucchero nero (Black Sugar), Sodium Lauroyl Sarcosinate (Sodium Lauroyl Sarcosinate), Profumo (Perfume), *Linalool (*Linalool), Olio essenziale di sandalo (Santalum austro-caledonicum vieill), Olio essenziale di Palissandro (Aniba rosaeodora)
Sono tutti ingredienti naturali tranne un sintetico sicuro. Viene definito peeling rigenerante, detergente e antilucido per viso e corpo per avere una pelle di velluto.

La mia confezione è stata acquistata il 12.01.14 prodotta il 24.12.13 da Tina. Con scadenza  il 24.03.14 ( già scaduto ), quantità 100 grammi, costo 9,50 euro.

Texture Sample Dark Angels Lush

Io lo utilizzo solo sul viso, non ogni giorno, ma circa una/due volte a settimana. Preferibilmente, quando lavo anche i capelli, in modo da poter scrubbare bene senza preoccuparmi di sporcare l’attaccatura dei capelli. Lo applico sotto la doccia, perchè, essendo nero, durante l’uso si rischia di sporcare. E pur non essendo niente di tragico, preferisco usarlo in questo modo, senza dover fare troppa attenzione.

Seguo le indicazioni, quindi prelevo un pò di prodotto, lo inumidisco con qualche goccia d’acqua fino a creare una cremina piuttosto densa e lo massaggio bene su tutto il viso. Consiglio di aggiungere inizialmente poca acqua e fare una prova sul viso. In questo modo, se lo scrub è troppo forte per la vostra pelle potrete aggiungere un pò d’acqua e l’effetto sarà più delicato!

Inizialmente sono mooolto delicata nell’applicazione, perchè ho notato che a volte ci sono dei pezzetti simil cristalli piuttosto grossi. Forse di zucchero nero, quindi spalmando piano piano li riesco ad individuare e togliere immediatamente. Non capita sempre e, se capita, ne trovo uno, quindi non è un’operazione complicata, ci si accorge subito. L’importante è procedere con cautela. Passato questo step ormai automatico, continuo lo scrub massaggiando bene e insistendo anche in alcune zone, come il naso. A questo punto il prodotto si è sciolto ulteriormente e scrubbo anche collo e decolltè.

Il risultato mantiene le promesse, la pelle è realmente di velluto, morbida, compatta, idratata e non arrossata! La presenza degli oli si nota. Una pelle normale come la mia, sarebbe già a posto così, anche senza crema. Io però la applico ugualmente, anche se in quantità inferiore rispetto al solito.

Questo è l’utilizzo che ne faccio IO, che, ripeto, non ho una pelle particolarmente sensibile ai prodotti esfolianti e li preferisco di consistenza corposa. Sicuramente per chi ha la pelle più delicata ci vuole qualche accortezza in più, magari evitare alcune zone.

Chi ha la pelle molto delicata, credo sia meglio che opti per il fratellino “Angeli a fior di pelle”, che non ho provato personalmente. Ma viene presentato come esfoliante delicato adatto a pelle secca e mista.  Diavoli infatti è indicato per la pelle grassa, come trattamento antilucido quotidiano. Oppure può usarlo sul corpo e non sul viso

Nel sito, a questo proposito, si legge che con la quantità della full size è garantito un utilizzo di un mese, ma potrà finire anche prima visto che sarà molto apprezzato.

Ecco, probabilmente l’unico contro che posso riscontrare per l’uso che ne faccio io è proprio la durata.Perchè a me 100 g durerebbero un anno e forse più, non tre mesi , che invece è il Pao indicato. Questo perchp non lo uso sul cospo (mi sembra sprecato!) Per farvi un esempio questa confezione la sto usando da dicembre, e ne ho dato anche a mia mamma per farglielo provare. Sono a tre quarti di barattolo e da qualche giorno è scaduto. Non essendo un prodotto liquido non mi formalizzo troppo sulla scadenza, ma preferirei ci fosse anche una confezione un pò più piccola, in modo da finirlo tranquillamente nei tempi indicati. E comunque sto sempre attenta che non cambi texture o profumazione.

In sintesi:

  • VOTO PER ME         9.5/10
  • VOTO GENERALE  8.5/10
  • PRO                                 effetto finale – non solo per pelli giovani/grasse
  • CONTRO                    rapporto Pao/quantità – attenzione nell’uso

Voi avete provato Dark angeks Lush? Come vi siete trovati?

Vi ricordo che potete acquistare i prodotti Lush nelle loro botteghe monomarca e on line sul loro sito www.lush.it.

Aspetto i vostri commenti!

Lascia un commento