Dopo mesi di utilizzo oggi vi voglio parlare del
fondotinta e del
correttore Avril Cosmetics, che ho usato davvero spesso negli ultimi mesi.
Innanzitutto credo che sicuramente conoscerete già il marchio Avril, ma se così non fosse vi dico due parole a riguardo.
Avril Cosmetics è un giovane brand bio francese, nato nel 2012, che vuole rendere accessibile la cosmetica biologica a tutte le donne. Garantendo qualità, prezzo, servizio ed ovviamente ecologia. Certificato Ecocert, produce prodotti makeup, skincare, viso e corpo. Tutti contengono almeno il 95% di ingredienti di origine naturale e il 10% provenienti da agricoltura biologica, rigorosamente cruely free. L’immagine è giovane, semplice e diretta, così come il packaging. Gli imballaggi sono ridotti ai minimi termini.
L’inverno scorso, essendo alla ricerca di un fondotinta liquido bio da alternare al minerale, perché non mi seccasse troppo la pelle, ho acquistato il loro fondotinta ” Le Fond de Teint” nella versione Naturel. Ne avevo parlato in un video di prime impressioni ( qui )!
La scelta del colore non è stata semplice, perché non ho potuto vederli dal vivo in una bioprofumeria e mi sono dovuta basare sugli swatch di post e video trovati online, con tutto quello che ciò comporta! Non è il massimo scegliere i prodotti per la base in questo modo, ma a volte è impossibile fare altrimenti…
Così ho scelto la seconda colorazione disponibile, la Naturel appunto, considerando la prima eccessivamente chiara per me. La scelta non è stata del tutto sbagliata. Quella era la tonalità che si avvicinava di più al mio incarnato, caratterizzata da un sottotono giallo. Ma non era perfetta. Leggermente scuretta e soprattutto, con il passare delle ore si ossidava leggermente.30 ml di prodotto con un Pao di 12 mesi, acquistato da FarmaciaNatura, l’ho pagato 7,70 euro leggermente scontato.Il packaging di questo fondotinta Avril non è il massimo. Con questa chiusura quando si va ad avvitare per chiuderlo, fuoriesce un pò di prodotto e si deposita sul bordo del tappo.
Ho comunque usato questo prodotto molto spesso, perché mi piaceva la texture, la coprenza e l’effetto finale.
L’unica cosa che stonava era davvero il colore. Poi in pieno inverno, quando mi sono trovata anche con ciprie più scure del dovuto, non ho potuto contare neanche su di loro per perfezionare il risultato.
Così ho accantonato questo fondotinta Avril in attesa dell’estate. Nella speranza che con un leggero colorito fosse più facile da utilizzare. Soprattutto per le uscite serali, visto che nei mesi più caldi non ho mai usato il fondotinta.
E invece quest’estate, essendomi trovata senza una cipria su cui fare reale affidamento, il fondo minerale terminato e un altro di un colore troppo scuro, ho deciso di riprendere ad usare lui e l’ho fatto proprio nei giorni di gran caldo! La sorpresa è stata davvero grande, perchè nonostante le temperature la resa e la durata sono state ottime. Usato soprattutto nella zona T, applicato con le dita e uniformato con la spugnetta. Devo dire che anche la colorazione non è stata troppo un problema.
La consistenza piuttosto liquida di questo fondotinta Avril infatti, permette di applicarlo perfettamente con le dita. Uniforma bene la pelle pur avendo una coprenza medio/bassa e mi piace davvero tanto. Evito l’applicazione diretta con pennello o spugnetta, perchè vista la texture ho l’impressione che si sprechi troppo prodotto. Per chi non ha molto da coprire o per i periodi in cui la pelle è in buone condizioni lo consiglio vivamente!
Sulla pelle è confortevole e svolge anche un’azione idratante, avendo tra gli ingredienti l’olio di jojoba. Per questo lo consiglio soprattutto ha chi ha una pelle normale o tendente al secco. Non lo trovo adatto a chi ha una pelle grassa. Con un po’ di cipria nella zona T resiste tutta la giornata anche con il caldo e la sera, quando lo strucco è ancora lì al suo posto.
La profumazione è piuttosto forte e a seconda dell’umore mi ricorda qualcosa di diverso. Dalle caramelle, allo sciroppo, ai fiori! Durante l’applicazione si sente, ma poi passa subito! A me non dispiace, anche se preferisco sempre prodotti più neutri. Soprattutto se vado ad utilizzarli appena sveglia 😉
Questo prodotto Avril è stato il mio primo fondotinta bio liquido e davvero non posso ritenermi che fortunata ad aver azzeccato subito un prodotto valido al primo tentativo! Non mi ha fatto uscire imperfezioni e non mi ha creato nessuna reazione sul viso. Insomma, se non fosse per il colore non perfetto, sarebbe un mio must have per tutte le stagioni!
Spero che in futuro inseriscano un’altra tonalità o creino un altro fondo molto simile a questo, anche leggermente più matt. Con un colore più adatto a me e a chi ha una pelle simile alla mia.
In sintesi :
- VOTO PER ME 8/10 per i motivi appena spiegati
- VOTO GENERALE 6/10 la formulazione idratante lo rende più adatto a pelli normali/secche
- PRO texture – effetto naturale – durata – ottima resa anche con alte temperature
- CONTRO coprenza medio bassa – colorazioni – non adatto a pelli grasse – chiusura
Per quanto riguarda invece il correttore “L’anti Cernes”, anche lui è stato il mio primo correttore bio, pagato 6,99 euro ( da EccoVerde ), l’ho preso non volendo usare sempre il Pro Longwear di Mac per le occhiaie e ho pensato di provare questo per coprire loro, ma anche eventuali problemucci cutanei.
Ho scelto sempre il colore a scatola chiusa, il Nude, ma stavolta la scelta si è rivelata giusta.
La coprenza per le occhiaie non è male, media e adatta a chi non ha una problematica molto importante, ma allo stesso tempo, purtoppo va nelle pieghette. Picchiettato con il dito e fissato con la cipria garantisce un’applicazione semplice e veloce, mentre, per quanto riguarda le imperfezioni, sulle macchiette, fissato con la cipria non mi è dispiaciuto, ma sui brufoletti o bruoli veri e propri, non l’ho trovato abbastanza stabile e uniforme, con il passare delle ore tende a spostarsi e per questo dopo qualche test ho smesso di utilizzarlo per questo scopo e mi sono limitata a fargli coprire le occhiaie.
Dopo mesi in cui lo utilizzo, a prodotto ormai scavato, rimango della stessa idea e anzi, abituata con la resa del Pro Longwear Mac, che trovo pazzesca, ho fatto più fatica a chiudere un occhio sui suoi difettucci. Ha sicuramente dalla sua l’inci, ma può andare bene solo per un uso quotidiano in cui non volete una resa perfetta, in cui non vi importa se dopo un po’ il prodotto si sposta e lascia qualche spazietto vuoto e qualche zona di “deposito”.
Non consiglio questo correttore Avril a chi ha un contorno occhi molto segnato o molto secco, perché vista la sua tendenza a migrare e la texture piuttosto pastosa, potrebbe creare effetti poco graditi.
Ultimamente però, pur cercando di terminarlo, mi sono resa conto che ho preferito usare i correttori liquidi Wycon e Kiko, che hanno una resa più omogenea e non mi si “frammentano” durante la giornata.
Ecco gli swatch dei due prodotti uno accanto all’altro
In sintesi :
- VOTO PER ME 6/10
- VOTO GENERALE 6/10
- PRO buona coprenza per occhiaie non troppo pronunciate
- CONTRO tende a spostarsi e ad andare nelle pieghette
E voi, avete provato questi prodotti? Cosa ne pensate?
Di certo proverò altro di Avril, prodotti makeup e skincare!
Se avete consigli ditemi tutto nei commenti!
Al prossimo post.
Baci baci
Lara
Comments
Ciao Lara, bellissima recensione… A me i prodotti Avril piacciono molto, ne ho provati parecchi sia make Up che prodotti per la cura del viso e corpo. il fondotinta è il correttore mi piacciono entrambi anche se la tonalità del fondotinta non la trovo giusta per il mio colorito "cadaverico " però del resto sono dei ottimi prodotti con prezzi accessibili a tutti! un bacione 😘
Ciao cara, che piacere trovarti anche qui <3 Le tonalità dei fondi secondo me sarebbero proprio da rivedere!!! Sono curiosa di provare anche altri prodotti, magari ci confronteremo di nuovo in futuro su questo brand! Un bacio grande
Certamente!!😘