Brezza Fiorita e Luminosa Biofficina Toscana sono, in ordine cronologico, le ultime novità estive del brand. Fluidi bifasici da usare su viso, corpo e capelli. Ho avuto la possibilità di provarle entrambe. La prima ricevuta dall’ azienda e la seconda ricevuta come omaggio con il mio promo ordine fatto da PharmaNatura.

Brezza Fiorita e Luminosa Biofficina Toscana
Devo dire che se non le avessi ricevute, forse avrei acquistato la versione Fiorita, perché i prodotti  con pagliuzze e perlescenze da sfoggiare con l’abbronzatura sono stati un mio must in passato, ma da qualche anno li evito.
Ma torniamo a noi e poi scopriremo se avrò cambiato idea o meno su quest’ultimo punto 😉
Prima di tutto, cosa sono le Brezze? Sono dei fluidi bifasici adatti a viso, corpo e capelli, che promettono rispettivamente, un’azione rinfrescante e lenitiva Brezza Fiorita. Rinfrescante e illuminante Brezza Luminosa.
Senza alcool, allergeni, siliconi, Peg o simili.
L’ Inci delle due non differisce particolarmente se non per la presenza di Mica e Biossido di Titanio nella Luminosa. Più ovviamente delle pagliuzze dorate, che conferiscono un effetto leggermente satinato esaltando l’abbronzatura.
Brezza Fiorita
…Ho iniziato subito ad usarla dimenticandomi di fotografarla 🙁
INGREDIENTS: Aloe barbadensis leaf juice*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Squalane, Aqua [Water], Glycerin, Saccharide isomerate, Daucus carota (Carrot) sativa root extract*, Sodium PCA, Tocopherol, Betaine, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Parfum [Fragrance] , Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Sodium lactate, Sodium benzoate.
E Brezza Luminosa
Con lei me ne sono ricordata 😉
INGREDIENTS: Aloe barbadensis leaf juice*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Squalane, Aqua [Water], Glycerin, Saccharide isomerate, Daucus carota (Carrot) sativa root extract*, Sodium PCA, Tocopherol, Betaine, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Parfum [Fragrance] ,Mica, Titanium dioxide,  Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Sodium lactate, Sodium benzoate.

*da agricoltura biologica

100 ml, Pao prezzo 16,80 euro.

Entrambi i fluidi, essendo bifasici, sono costituiti da due fasi. Quella oleosa a base di olio bio di girasole, squalano, estratto di carota e vitamina E. E quella acquosa a base di succo d’aloe, arricchito da fattori di idratazione naturale e da un principio funzionale innovativo, chiamato Pentavitin®. Ad azione idratante e lenitiva, che viene spiegato così dall’azienda

 Pentavitin®è un principio attivo per pelle e capelli, ampi studi  dimostrano  come legandosi alla cheratina, aumenti l’idratazione dello strato corneo  nel breve termine,  nel medio-lungo termine svolge un’azione significativa contro desquamazione e irritazione provocate da secchezza, portando inoltre un miglioramento della funzione della barriera epidermica per una completa azione di ristrutturazione e benessere della pelle. Si assiste in definitiva  ad un miglioramento della morbidezza della pelle, per  un aspetto sano.
Tutto questo è stato dimostrato da test che hanno rilevato dall’azione di  Pentavitin® un effetto idratazione della pelle dopo solo due settimane e la superficie della pelle visibilmente più liscia dopo quattro settimane.”

La profumazione invece cambia, sempre discreta e non invadente. Quella della Brezza Luminosa è decisamente più dolce, mentre quella della  Brezza Fiorita rispecchia in pieno il nome e personalmente la preferisco. Sono rimasta un pò delusa dalla durata. Leggendo “Fluidi profumati” pensavo che mi avrebbero riavvicinata un pò al mondo dei profumi. Invece si sente quando si applica, ma poi sparisce in fretta e non vi avvolge con il passare delle ore.
Questi nuovi fluidi Bioffiicina Toscana si possono usare su viso, corpo e capelli per il loro effetto idratante/nutriente. Ovviamente, prima dell’uso, il prodotto va agitato in modo che le due parti si uniscano bene per poi vaporizzarlo su pelle asciutta o umida. Oppure sui capelli.
Questo è un punto per me su cui soffermarsi. Nel senso che mi trovo molto meglio ad applicarle su pelle umida, perché in questo modo trovo che idratino senza lasciare nessun tipo di oleosità. Mentre su pelle asciutta quest’ultima si percepisce di più, o almeno io la percepisco!

Ho usato entrambi i prodotti allo stesso modo? No! Con la Brezza Luminosa mi sono limitata a gambe e braccia, mentre ho testato la Brezza Fiorita anche su viso, capelli e tutto il corpo. E’ inutile, l’effetto della prima non mi esalta, sì le pagliuzze danno una luminosità alla pelle, ma pur nel loro essere discrete non hanno un’omogeneità tale da non farmi pensare a sbrillini qua e là…Insomma, non è il prodotto che fa per me e non la userei mai su viso e capelli.

Per darvi un’idea ecco l’applicazione della Brezza Luminosa su mano asciutta

 – Foto con flash – Le pagliuzze si intravedono sulla destra, dal vivo si notano di più
– Foto senza flash – Effetto dopo aver leggermente massaggiato la zona

Come idratazione le trovo equivalemti, ovviamente per le zone comuni su cui le ho testate.

Queste Brezze Biofficina Toscana secondo me sono davvero indicate per l’estate, perché aiutano ad idratare la pelle senza bisogno di applicare la crema corpo ad esempio, o un olio che rischia di rimanere più pesante. Non le trovo però adatte solo da spruzzare nel corso della giornata per idratare la pelle e contrastare il caldo. Come invece vengono consigliate, perché secondo me vanno massaggiate affinchè si assorbano al meglio senza lasciare “aloni”.

Infatti avevo portato Brezza Fiorita al lavoro, pensando di usarla un paio di volte durante la giornata. Ma dopo aver provato qualche volta senza soddisfazione, l’ ho riportata a casa e l’ ho usata dopo la doccia massaggiando sulla pelle umida. Così mi è piaciuta molto!
Sì, sulla pelle, perché sui capelli non mi convince. Me ne servirebbe troppa e ho l’impressione di sprecarla. Preferisco applicare un po’ di lozione Ricci Morbidi, sempre Biofficina Toscana, per un’idratazione extra.
Sul viso invece l’ho provata e non mi dispiace, avendo una pelle tendente al secco. Ma continuo a preferirla sul corpo.
Utilizzata su tutto il corpo però tende a finire velocemente. Personalmente mi sento di consigliarvi di usarla soprattutto sulla parte superiore del corpo, per non farla terminare alla velocità della luce.
Credo che questi fluidi siano i classici prodotti che richiederebbero più acquisti per poterne dare un parere reale. Un pò come fu per me per la Lozione Ricci Morbidi. Anche nella spiegazione degli effetti del principio Pentavitin® si parla di settimane. Perciò sono dell’idea che bisognerebbe usare continuativamente più confezioni per dare un parere a tutto tondo.

Ultimo aspetto su cui soffermarsi, il packaging. In plastica, con il classico erogatore a spruzzino. Ho sentito dire da alcune ragazze che il prodotto colava o perdeva, io sinceramente , tenendolo in bagno non ho nessun problema, quando lo applico non mi cola e riesco a vaporizzarlo bene. Però, quando sono stata al mare e ho portato con me la Brezza Fiorita per testarla anche in quell’occasione, un po’ di prodotto mi è fuoriuscito nella pochette in cui la tenevo con i solari…Per fortuna era di plastica 😉

Essendo un prodotto consigliato anche da portare con sé, credo che il packaging sia da rivedere.

Per questo aspetto vi parlo della Brezza Fiorita, perché la Luminosa non l’ho mai portata in borsa…
Quindi, considerando l’uso che ne faccio io, pensando anche a quello che potreste farne voi, al prezzo, agli ingredienti e ai consigli di utilizzo, mi sento assolutamente di consigliarvi questo prodotto come coccola extra. Non come prodotto unico. Nel senso che non sostituisce un idratante, né può essere considerata solo un’ acqua rinfrescante simil termale. Ovviamente se amate i prodotti leggermente luminosi, vi abbronzate, usate mingonne o short, la Brezza Luminosa sarà un must per voi, perché fornirà l’effetto che cercate unita ad un’idratazione piacevole, non pesante.

In sintesi :

  • VOTO PER ME        7/10 
  • VOTO GENERALE 8/10 
  • PRO                              idratazione – Inci – doppia versione
  • CONTRO                   packaging – differenza su pelle asciutta o umida – durata
 Aspetto i vostri commenti se anche voi avete provato Brezza Fiorita e Luminosa Biofficina Toscana!
A presto,

al prossimo post!

Baci baci
Lara

Lascia un commento