Quando ci si dedica ad una nuova attività, anche se si pensa di essere pronti e si cerca di fare tutto nel modo giusto, ci sono sempre delle sorprese. Anche aprendo un blog e un canale YouTube, accade questo. Ci si trova a scrutare il cielo sperando che le nuvole di passaggio non oscurino il sole proprio in pausa pranzo. Quando si ha il tempo di girare o fare foto. Si combatte con le impostazioni della foto/videocamera e si capisce anche, che a volte, il tempo che ci si prende per provare un prodotto, non è mai abbastanza. Questo è il caso della Lozione Ricci Morbidi di Biofficina Toscana, che mi ha davvero lasciata a bocca aperta e ha mandato a monte un video già pronto per essere caricato.Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana

Adesso vi spiego tutto.

Ho acquistato questa lozione dal sito Ecocose il mese scorso scontata a 7,91 euro, invece che 9,30, quando a luglio era in offerta lancio vista la nuova uscita di questo prodotto insieme alla Lozione Anticrespo ( se vi va di vedere gli altri prodotti che ho acquistato trovate il post qui o solo il video qua ). Non ero molto convinta, ma visto che non è così semplice trovare prodotti bio per i capelli ricci ho deciso di provarla. La mia indecisione nasceva dal fatto che i miei capelli non sono solo ricci, sono proprio afro e quindi temevo non bastasse.

Il prodotto è contenuto in un tubetto da 100 ml per un Pao di 6 mesi. È un prodotto vegan, non testato sugli animali, certificato Icea, con ingredienti da agricoltura biologica made in Italy.

La consistenza è piuttosto liquida/gelatinosa e la profumazione è fiorita, fresca, ma a me ricorda il sapone, non so perché, è comunque persistente, rimane sui capelli e, anche se dopo le prime ore un po’ svanisce, in alcuni momenti, muovendosi capita di sentirla ancora anche nei giorni successivi.

Texture Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana

C’è da dire che questa lozione è una crema protettiva, non solo un prodotto per lo styling. Ma io l’ho acquistato per quello, sperando che desse definizione con dei tempi di asciugatura brevi, visto che in estate usare il gel ai semi di lino fai da te, diventa una tortura.

Sulla confezione si legge

Non si dice di applicare poi l’abituale prodotto di styling, quindi poteva fare al caso mio e ho iniziato a testarla.

L’Inci della Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana è questoINCI Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana

INCI: Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water*, Salvia officinalis (Sage) leaf water*, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Aloe barbadensis leaf juice*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Panthenol, Equisetum arvense extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Malva sylvestris extract*, Hidroxyethylcellulose, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Lactic acid , Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenethyl alcohol, Citric acid, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Limonene. *da agricoltura biologica

Torneremo a parlarne più avanti, poi capirete il perché.

Per la prima applicazione ho proceduto come mio solito: ho lavato i capelli e li ho tamponati. Ho messo un po’ di olio di karitè sui capelli ( lo sto usando per i capelli, perché non mi piace sul corpo ) e li ho avvolti nel turbante. Poi ho applicato la lozione. Circa tre centimetri di prodotto cinque/sei volte. Infineli ho asciugati, cinque minuti cronometrati ed erano asciutti! Felicità!!! I capelli erano definiti, molto morbidi sia al tatto sia come forma.

Ecco la foto che ho pubblicato su Instagram dopo la prima applicazione della Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana

I capelli con il passare del tempo mi sono sembrati pesanti, perciò ho pensato che forse essendo già la lozione molto ricca, l’olio andava evitato. E così, nelle applicazioni successive non l’ho messo.

Moooolto meglio, i capelli erano più leggeri. E la cosa strabiliante era il volume, immediato. Dalla radice e duraturo con ottima resistenza all’umidità. Per me anche troppo, visto che i miei capelli con il passare dei giorni perdono definizione e tendono a gonfiarsi. Ma sicuramente è un aspetto molto positivo.
Non l’ho testato con la pioggia. Se resistesse anche a quella sarebbe il top.

Il problema per un uso così sui miei capelli è che in cinque volte ho finito il prodotto.  Sinceramente è troppo poco, perché vuol dire usarlo due settimane. In più non avrebbe potuto sostituire il mio amato gel ai semi di lino, perché il riccio mi dura meno.

In casa e per la notte non lascio i capelli sciolti, li tengo sempre in uno scalda collo simil turbante, altrimenti perderei subito definizione. Ma questo vale sempre e per qualsiasi prodotto che possa utilizzare.
Usando il gel ai semi di lino per tre giorni non penso più ai capelli e se ho un impegno o una serata in quell’arco di tempo mi sento tranquilla ed esco senza problemi. Con questa lozione già il secondo giorno la definizione non è come piace a me. E per eventuali uscite devo rilavare i capelli.

Quando avevo registrato il video dopo quattro utilizzi e il tubetto quasi vuoto, ero arrivata a queste conclusioni. Nel frattempo avevo anche utilizzato la Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana un’altra volta, che aveva confermato tutto. Ma la sera prima del giorno in cui il video sarebbe stato online, ho lavato i capelli…

Mentre lavavo i capelli ho avuto una sorpresa, che ha sovvertito tutto!

I capelli erano molto più corposi, pieni, la massa sembrava aumentata! Sono rimasta allibita!!! Ero lì sotto l’acqua attonita. Prima chiedendomi se fosse realmente merito della lozione, dopo pensando che nel video pronto per essere caricato l’indomani non avevo detto nulla a riguardo. Che avrei dovuto girarne un altro, senza poter mostrare il risultato sui capelli, visto che ormai il prodotto era praticamente finito…..Aaaaaahhhhhh…..

Questi sono gli imprevisti che possono capitare, ma, al di là delle “difficoltà” pratiche, sono imprevisti positivi. Perché portano a scoprire il potenziale di un prodotto!

Ho iniziato a pensare da cosa potesse dipendere e ho cercato di analizzare meglio l’inci. Anche se non ne capisco ancora molto, ho cercato alcuni ingredienti singolarmente per comprenderne le proprietà. Ho realizzato che effettivamente questa lozione contiene tutti ingredienti che hanno realmente proprietà nutrienti, rinforzanti, emollienti e protettive. Non c’è solo qualche estratto con queste specifiche, praticamente tutti contribuiscono al benessere del capello, tendono a fortificarlo e a prevenirne la caduta.

Se vi va date un’occhiata al sito  e alla sezione Sostanze Funzionali per saperne di più. In questo caso le sostanze funzionali contenute nella Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana sono:

acqua vegetale di rosmarino, acqua vegetale di salvia, Uviox, Oleox, estratti biologici di avena, equiseto, malva; gel di aloe, pantenolo, olio essenziale di limone.

Dal sito vi riporto la spiegazione dei due più innovativi, i principi attivi Uviox e Oleox 

• Uviox®: prodotto ottenuto da vinacce fresche di uva rossa, selezionate tra le più ricche in biofenoli e provenienti da agricoltura biologica certificata. Assicura un elevato potere antiossidante grazie all’elevata solubilità in acqua ed alla stabilità dei biofenoli che lo compongono. Le molecole contenute in UVIOX® sono anche attive nell’inibizione delle metalloproteinasi MMP2 responsabili della degradazione del Collagene e di altre proteine come l’elastina. Ideale come antirughe e per proteggere la pelle dai danni indotti dall’esposizione al sole. 

• Oleox®: bioliquefatto di olive verdi, le cui molecole hanno una spiccata attività antiossidante. Oleox® contiene un’elevatissima concentrazione di biofenoli capaci di contrastare i danni causati dai radicali liberi rafforzando i sistemi di difesa endogeni ed anche di svolgere un’azione protettiva per la pelle contro l’irraggiamento UVB agendo come filtro solare. 

Personalmente ho visto i risultati sui miei capelli, che sono difficili, in quanto afro, secchi e sempre bisognosi d’idratazione. Quindi credo che l’effetto su capelli mossi/ricci normali possa essere notevole. L’azione protettiva sui capelli asciutti sinceramente non l’avverto. Ma l’ho notata nel legarmi i capelli. Prima di andare al mare inumidisco i capelli e li vaporizzo con lo spray protettivo. Uandolo mentre testavo questa lozione, ho fatto più fatica a legarli, perché facevano attrito, cosa che non succedeva prima con il mio gel ai semi di lino.

Non so se tutto dipenda dalla gran quantità di prodotto utilizzata in breve periodo, ma nel dubbio ho deciso di riacquistare la Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana . E per non farmi mancare niente, anche quella Anticrespo, perché le voglio assolutamente testare entrambe! Stupita e contenta, un po’ meno per non poter uscire di casa e acquistare subito il prodotto, vedrò se ho altri prodotti da acquistare on line nell’immediato. O se aspettare di prendere qualcosa per l’autunno. Ma presto ricomincerò a testarla e poi vi dirò.

Aspetto quindi a darvi i miei voti, per ora mi limito a CONSIGLIARVELA considerando tutto quello che vi ho detto. Quando l’avrà provata più a lungo, farò un aggiornamento e darò i miei classici voti.

Credo per ora di aver detto tutto, quindi vi saluto. Ditemi se anche voi avete provato la Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana. Come vi siete trovati, se vi incuriosisce o se conoscete altri prodotti che hanno avuto un effetto simile sui vostri capelli!

Se vi va ecco il video in cui vi racconto tutto questo a voce! Alla fine trovate anche qualche secondo del primo video. Quello non pubblicato, in cui vi mostro l’effetto sui capelli…

A presto.

Al prossimo post!

Baci
Lara

UPDATE : dopo aver riacquistato il prodotto e averlo provato più e più volte in quantità inferiore, confermo che aiuta il volume alla radice. A idratare i capelli, li rende più corposi e li protegge notevolmente, creando proprio un film impercettibile, che però, da bagnati crea l’effetto di cui sopra. Usando meno prodotto e poi, avendone smesso l’utilizzo in attesa di riprenderlo con la bella stagione, questa protezione si è persa. Pur usando altri prodotti Biofficina Toscana, come la Lozione Ricci Definiti. Perciò sui miei capelli è proprio questo prodotto ad avere questo effetto particolare.

Vi lascio anche il secondo video recensione pubblicato sul mio canale qualche mese fa!
– …L’ update è successivo al video 😉 –

…E i miei classici voti!

In sintesi :

  • VOTO PER ME         9/10 per l’azione protettiva e il volume alla radice
  • VOTO GENERALE  7/10 per un capello che tiene meno del mio può essere meno utile per il volume, ma ottima come protettivo per tutto l’anno da piastra/phon
  • PRO   azione protettiva – volume – idratazione – aiuta il capello ad essere più forte
  • CONTRO aiuta poco la definizione – quantità ridotta

Lascia un commento