Dopo qualche giorno in cui la mia crema viso dava l’impressione che mi stesse abbandonando da un minuto all’altro, stamattina, con già una nuova crema pronta da aprire, schiacciando l’erogatore ho avuto la sorpresa di una bella quantità di prodotto pronto all’uso. Probabilmente sarà stato l’ultimo splendore prima del decesso, ma felice di poterla usare ancora un pò e sperando che domani accada lo stesso, ho pensato di parlarvi di questo prodotto, che uso ormai da maggio quotidianamente.
Si tratta di una crema viso, l’Hydraphase UV Intense Legere La Roche Posay. Acquistata in una fornita farmacia, in cui mi hanno anche donato spontaneamente dei graditi campioncini, che ho immortalato prima dell’uso con il cellulare.
La Roche Posay è un marchio che l’inverno scorso ho sentito spesso citare in molti video e che mi è capitato di vedere in alcune farmacie. Si tratta di un brand francese, che utilizza per i propri prodotti l’acqua termale della stazione di La Roche–Posay. La più importante d’Europa per trattamenti dermatologici, riconosciuta di utilità pubblica nel 1869. Dove un’equipe svolge annualmente trattamenti su oltre 10.000 pazienti. Trattamenti riconosciuti e rimborsati dal servizio sanitario francese.
Quest’acqua è ricca in selenio. E svolge un’azione anti radicali liberi, lenitiva, addolcente e riparatrice.
I prodotti sono ipoallergenici, testati su pelle sensibile, nickel tested. Non sono comedogeni, contengono attivi in concentrazione ottimizzata e profumi selezionati. Anche il packaging è curato, le confezioni leggere, senza metalli pesanti con astucci certificati FSC (Forest Stewardship Council). I confezionamenti puntano a ridurre il più possibile la contaminazione batteriologica. Le fabbriche seguono gli standard della più riconosciuta normativa ambientale.
La Roche Posay non si occupa solo di trattamenti viso, ma di tutto ciò che può servire alla pelle per combattere disidratazione, rossori e piccoli problemi. Make up/struccaggio compresi, senza dimenticare la protezione solare, con la linea Anthelios. Per grandi e piccoli.
La grande attenzione all’aspetto dermatologico di questo brand e l’aver sentito vari pareri positivi su prodotti di diverse linee, mi ha incuriosita. Così, quando a maggio ho deciso di acquistare una crema viso da giorno con Spf ho pensato proprio a questo marchio. Dopo aver dato un’occhiata al sito sono andata dritta in farmacia.
La crema Hydraphase UV Intense Legere La Roche Posay fa parte della linea Hydraphase Intense. Costituita da 8 prodotti. Ed è la versione leggera da giorno con Spf 20.
Sul sito si legge la stessa descrizione che si trova sulla confezione
Contiene 50 ml di prodotto con protezione UVA/UVB Spf 20, senza parabeni costo 23,00 euro e Pao 12 mesi.
Dopo averla acquistata, mi è venuto in mente, che non avevo guardato l’inci e controllandolo sulla confezione, ho subito visto un bel dimethicone al settimo posto. Mi sono sentita un pò stupida a non aver controllato prima e ho cercato di tirarmi su pensando che essendo prodotti sottoposti a studi dermatologici, non comedogeni non ci sarebbero stati problemi, ma un pò di dubbio l’avevo, soprattutto dopo la secchezza che mi aveva causato la Creme legere tres hydratante Sephora, con il dimethicone all’ottavo posto, che avevo amato solo per i primi ingannevoli utilizzi.
Il profumo della Hydraphase UV Intense Legere La Roche Posay è leggerissimo e scompare subito durante l’applicazione. La texture è cremosa, ma leggera e si assorbe in un attimo. Un’intera “pushata” basta per viso e collo, ne ho usata una e mezza solo nei giorni di pelle particolarmente secca. Evitate il contorno occhi, come sempre si dovrebbe fare per le creme, ma evitatelo sul serio, una volta, pensando che al contorno occhi che usavo mancava l’Spf, mi sono avvicinata un pò di più agli occhi e …NO!!! Brucioreeee, ma forte, non un leggero pizzicore! Fidatevi limitatevi al viso 😉
D’estate io uso solo cipria e correttore, quindi non ho avuto problemi pre trucco, anzi la mia pelle rimaneva idratata e morbida fino a sera, senza trasudare prodotto, cosa che purtroppo spesso capita d’estate. Mi sono trovata benissimo, se desse anche un effetto di pelle rimpolpata sarebbe una crema top, ma d’altra parte non promette effetti simili! La presenza del dimethicone non mi ha creato nessun problema, quindi credo che la secchezza che mi dà la crema Sephora sia causata da altro. Non ho avuto nessuno sfogo da reazione ai primi utilizzi, quindi ottimo e credo proprio che proverò altri prodotti di questo marchio chiudendo tranquillamente un’occhio sulla presenza di qualche silicone e di un Inci non bio.
Come avete visto nella prima foto, il farmacista, mi ha gentilmente dato qualche campioncino sia della crema corpo sia dello struccante e ovviamente li ho provati subito! Lo struccante in gel della linea Toleriane mi è piaciuto molto e non escludo di acquistarlo in futuro per poterlo testare più a lungo. La crema corpo invece mi è sembrata nella norma, e non dovendo per fortuna fare particolare attenzione alla formulazione dei prodotti per il corpo, non l’acquisterò, preferisco dedicare un’attenzione maggiore al viso.
In sintesi :
- VOTO GENERALE 9/10 fa quel che promette
- VOTO PER ME 9/10 perfetta per l’estate, non so se mi basterebbe d’autunno/primavera, ma dovrei riprovarla nelle altre stagioni per scoprirlo
- PRO packaging – texture – resa d’estate su pelle normale – protezione UVA/UVB
- CONTRO senza il dimethicone sarebbe ancora meglio 😉 – forse non basta nelle altre stagioni
Comunque, visto che nella linea Hydraphase Intense La Roche Posay c’è anche la versione Riche di questa crema, credo che potrei provarla nei mesi meno caldi. Per fare un paragone tra le due. Che ne dite?
Sono davvero curiosa di provare altri prodotti del brand! Voi ne usate alcuni?
Consigliatemi qualche prodotto che reputate valido!
Aspetto i vostri commenti!
A presto.
Al prossimo post!
Ciao
Lara