Da quando sono riuscita ad andare al Cosmoprof la primavera scorsa, il mio piccolo desiderio è diventato poter visitare anche il Sana 2015. E sabato 12 settembre finalmente si è realizzato.
Il Sana, per chi non lo conoscesse ancora, è il Salone internazionale del biologico e del naturale. L’edizione appena trascorsa è stata la n. 27 e si è svolta come sempre alla Fiera di Bologna.
Foto presa dal web
Quest’anno i prodotti alimentari biologici si potevano trovare nei padiglioni 31A,31, 32 e 33. Quelli cosmetici ed erboristici nel 35. Mentre il 34 era l’area dedicata alla vendita per tutti i settori. Sicuramente per gli appassionati del bio è un’occasione da non perdere, ma lo è anche per chi si sta avvicinando in parte a questo mondo. Per chi vuole saperne di più o semplicemente conoscere nuovi brand di cosmetica con un’attenzione in più agli ingredienti e alla natura.
Durante i tre giorni di manifestazione si svolgono anche convegni, corsi e workshop. E così è stato anche per Sana 2015. Perciò, per chi può visitarla più giorni, non mancano certo le possibilità per ampliare le proprie conoscenze!
Per quanto mi riguarda, ho già parlato della mia prima esperienza al Sana in un video, che potete trovare qui, ma in questo post voglio soffermarmi sui brand cosmetici presenti e sugli stand che mi hanno maggiormente colpita  a Sana 2015. Tra vecchie conoscenze e nuovi amori.
Partiamo subito con quello che ormai sapete essere per me un marchio di riferimento, cioè Biofficina Toscana.
Vi ho parlato spesso di questo marchio, ho acquistato e riacquistato alcuni loro prodotti, per alcuni continuerò a farlo e tanti altri ne vorrò provare. Inoltre mi sento molto fortunata a poter avere un contatto diretto con l’azienda, che si è sempre dimostrata disponibile, cortese e davvero attenta alle persone. Al loro impegno e alla loro attitudine, al di là dei numeri.
In questo Sana 2015 ho potuto conoscere il team Biofficina di persona ed è stato davvero un enorme piacere.
Lo stand era minimal ed elegante come piace a me.

Mi ha subito colpita la presenza di un lavandino dotato di acqua corrente per potersi lavare dopo aver testato i prodotti! Mi soffermo su questo, perché in altri stand alcuni test, soprattutto di scrub, si sono tramutati in acrobazie per far assorbire anche “l’inassorbibile”.

Tornando a Biofficina, durante Sana 2015sono state presentate due novità, che usciranno nelle prossime settimane: l’ Acqua micellare e lo Scrub ai frutti rossi. A base di uva spina, ribes e mora di gelso bio, che compongono l’estratto innovativo e brevettato Rubiox, che va ad aggiungersi ai già famosi Uviox e Oleox.
 Considerando il mio amore folle per il Latte Tonico Bifasico, l’Acqua Micellare sarà sicuramente mia. Anche perché, testata sulla mano per rimuovere un mascara che ci è stato applicato al momento,  è sembrata molto valida. La profumazione poi, golosa, ma delicata potrebbe conquistarmi durante lo struccaggio nelle sere d’inverno.
Lo scrub invece, dall’aspetto più simile ad uno yogurt che un cosmetico, mi è sembrato leggermente meno scrubbante rispetto a quelli che uso io, ma molto interessante e anche lui entrerà nel mio bagno!
Come sempre l’attenzione alle materie prime è molto alta in casa Biofficina, mi è piaciuto il fatto che ci fossero delle ampolline con all’interno le materie prime che vengono utilizzate nei prodotti e che venissero illustrate con attenzione e grande passione.

Unico neo, non era possibile acquistare i prodotti in Fiera. Ero già pronta a fare scorta dei miei mai senza e a provare qualcosa di nuovo per me, come il contorno occhi, ma si sa che potrò rimediare con un ordine online!

Un brand invece, che già conoscevo, di cui vi ho già parlato e con cui stavolta ho potuto rapportarmi in maniera decisamente migliore rispetto al Cosmoprof è stato Alkemilla. Lo stand era davvero bello, con una predominanza di verde che non ho potuto non amare.
Appena arrivata ho chiesto subito di poter vedere rossetti e correttori, che erano già lì in bella mostra.
Ottima impressione, i rossetti molto pigmentati, texture morbida, scorrevole e colore pieno, altrettanto per i correttori, in una formula simil cream to powder. Infatti appena stesi  mi sono sembrati davvero troppo morbidi, ma una volta sfumati si sono uniformati perfettamente alla pelle, senza segnare pieghette o altro.

Questi prodotti però sono già in vendita da qualche mese e infatti lo erano anche lì al padiglione 34, dove ho proprio acquistato uno dei correttori. La novità vera e propria di questo Sana 2015  invece sono stati gli ombretti. Varietà di colori notevole, texture setosa, per nulla polverosi, ottima scrivenza, anche se alcuni colori trasferiti sulla mano per lo swatch perdevano d’intensità. Mi è stato però spiegato che per alcuni colori ci saranno delle modifiche nella formulazione prima dell’uscita, proprio per avere una resa ottimale di tutte le colorazioni.

Stavolta ho avuto anche il piacere di scambiare qualche parola con Paolo Morale, fondatore e vice presidente di Alkemilla e mi ha fatto davvero molto piacere. Di certo sono stata fortunata ad arrivare in un momento in cui non c’era ancora molta gente ed era possibile scambiare qualche parola.
Quest’attenzione maggiore mi ha sicuramente colpita in modo positivo, rispetto all’approccio che avevo avuto al Cosmoprof.
Un marchio che mi ha colpito usando solo un campioncino di detergente intimo e su cui ho voluto soffermarmi, scoprendo poi un mondo di prodotti e gentilezza, è stato Argital. Un brand che fonda le sue basi sull’argilla e i suoi benefici.
Le spiegazioni sui prodotti sono state davvero esaustive, ho avuto la possibilità di provare parecchi prodotti, a partire dalla crema e dalla polvere protettiva. Perfette per il cambio pannolino dei più piccoli, ma anche per le irritazioni o le pelli delicate.
 Le creme corpo, leggere, di facile assorbimento, ma apparentemente idratanti. Un altro prodotto molto particolare è lo Shampoo Purificante, adatto a tutti i tipi di capelli, che  aiuta a combattere i radicali liberi, che si accumulano durante la vita quotidiana.
In gamma sono disponibili anche prodotti per i più giovani, pensati contro l’acne, creme, oli e fanghi contro la cellulite e per rafforzare le vene. Acque profumate, integratori, detersivi ecologici Bio Lavo, uno spray antizanzare e Mi Fido, una linea per cani. Proverò molto volentieri i campioncini ricevuti e ho già controllato i punti vendita vicini a me per fare qualche acquisto.
Vi consiglio davvero di fare un salto sul sito per vedere tutti i prodotti disponibili.
La scelta di oli è davvero notevole, da quelli base da miscelare agli oli essenziali, a quelli già composti per il corpo. Tonificante, rinfrescante, rimodellante e nutriente. Ma anche i Planetari, Saturno, Sole, Luna e Terra, con proprietà protettive, antiage, drenanti e rassodanti, che contengono oli essenziali ricavati da materie prime Demeter. Decisamente un quid in più.
 Tra i marchi nuovi sono stata piacevolmente colpita da Volga Biocosmetica. Azienda che produce prodotti per viso, corpo e capelli.
 La linea Mare Addosso colpisce con scrub detergenti super colorati e profumatissimi in un packaging semplice, ma accattivante. Si possono usare in diversi modi, come detergenti, come scrub appunto, o come sali per un bagno/pediluvio rilassante.
 Qui ho acquistato il sapone La Medusa, un sapone a base di alghe e zucchero, dalla forma a zuccotto, morbido e leggermente gelatinoso, che ha la particolarità di dover essere conservato in un ambiente umido. La proposta di prodotti però è molto più ampia, riguarda viso, corpo e capelli e potete trovarli tutti sul loro shop online.
Il marchio però che mi ha colpita di più su tutti in questo Sana 2015 è stato Màdara, nato in Lettonia da un’idea di quattro amiche, chiamato così per il nome locale di una delle piante più comuni nei paesi baltici, il Galium Verum.
 Anche solo questa scelta fa capire subito l’attenzione alla natura e la sua presenza predominante nei prodotti. Lo stand davvero elegante, fine, con qualche tocco di colore e un quid in più con le golosissime gelatine all’olivello spinoso, mi ha subito colpita. O meglio, ha colpito me, ma anche le mie compagne di avventura Sara e Laura.
Abbiamo avuto la fortuna di poter ascoltare una spiegazione dei prodotti davvero dettagliata e testarne qualcuno.
Ciò che colpisce davvero è la cura nella scelta degli ingredienti, si percepisce una ricchezza nei prodotti davvero notevole. Le profumazioni sono naturali, ma piacevoli e particolari, dal fiorito all’erbaceo, ma con una nota fruttata. Adatte a uomini e donne.
La presenza della linfa di betulla al posto dell’acqua è certamente qualcosa di molto particolare, che conferisce ai prodotti una marcia in più. Non conoscendo i loro prodotti per me è tutto nuovo. Le vere novità del brand però sono l’acqua micellare con acido ialuronico, le maschere viso, anche in mini taglia. I deodoranti Bio Active con estratto di salvia, calendula, menta piperita e camomilla e Herbal sempre a base di salvia, ma con minerali naturali per una protezione lunga tutta la giornata.
Anche le maschere, una esfoliante e l’altra purificante, sono molto interessanti e disponibili in due formati, scelta che apprezzo sempre, perchè rende possibile provare più prodotti. La linea antiage Time Miracle è stata riformulata in black and white con flaconi airless comodi anche da portare in viaggio.stand Madara Sana 2015
 Màdara comunque offre davvero tantissimi prodotti viso, corpo e capelli a seconda delle esigenze specifiche, ma anche prodotti per la detersione, per i bambini, creme colorate e piccoli kit per avvicinarsi al concept del brand. Gli oli sono delle vere chicche, ne bastano tre gocce per tutto il viso, sono ricchi di principi attivi e perfetti per pelli secche, spente e mature.
L’Acqua Micellare
Oli per una coccola in più
Le maschere
Sicuramente adesso proverò i campioncini ricevuti, ma non mi fermerò qui, voglio assolutamente conoscere meglio questo marchio acquistando qualcosa. ho già visto che è possibile acquistare tutti i prodotti sul loro sito, ma una buona selezione anche dal sito Ecobelli.
Per concludere vorrei segnalarvi altri due marchi che mi hanno copita a Sana 2015 e che vorrò conoscere meglio, due aziende produttrici, Erbaflor Peruzzo di Novi Ligure e La Agricosmetica La Casuarina con il suo laboratorio e i suoi dieci ettari di terra tra Brusasco e Cavagnolo in provincia di Torino.
Le ragazze di Erbaflor ci hanno spiegato il marchio, nato nel 1950 e lasciato dei campioncini da provare e del materiale informativo molto interessante, che riguardando a casa, mi ha davvero incuriosita.
Potrete saperne di più andando sul loro sito, perdendovi nella gran offerta di prodotti, che spaziano da linee complete specifiche per ogni tipo di pelle. Deodoranti, prodotti per l’igiene orale, per le mani, per i piedi, oli e oli essenziali, prodotti per il corpo, acque profumate e profumatori per ambiente. Fino a prodotti depurativi, energetici, drenanti, per la pressione, la circolazione, lo stomaco, fino a sciroppi, thè, infusi, semi e erbe. Una proposta davvero ricca, ampliata nel tempo e portata avanti con una grande passione.
Da La Agricosmetica La Casuarina, invece siamo state rapite dall’Olio di nocciole, un olio ricavato dalla spremitura a freddo delle nocciole. Ricco di Vitamina E, Vitamina A, polifenoli, minerali e acidi grassi insaturi, elasticizzante, emolliente, ma anche purificante e riequilibrante, con un profumo, assolutamente paradisiaco, davvero di nocciola.
Purtroppo non è stato possibile acquistarlo in Fiera, a anche qui mi informerò per l’acquisto online. Abbiamo provato anche le creme corpo, corpose, idratanti e di facile assorbimento, con la scelta di una profumazione neutra o leggermente agrumata. L’azienda produce anche il detergente intimo e il sapone all’olio di nocciolo e il deodorante con acqua di nocciolo, salvia, menta, limone e allume di potassio.
 Come avrete capito sono molti i prodotti che mi hanno colpito e che vorrò approfondire. Qui mi sono limitata a quelli che anche a distanza di giorni mi sono rimasti davvero impressi e che intendo seriamente provare. Di altri invece, ve ne parlo nel video, che se vi va di guardare vi lascio anche qui.
Ecco qualche altra foto random di stand su cui ci siamo soffermate in questa giornata a Sana 2015
Omaggi
Omaggi Sana 2015

E acquisti

Acquisti Sana 2015
 Decisamente questo mio primo Sana è stato all’insegna delle belle scoperte, delle conferme e dell’ottima compagnia! Queste occasioni sono davvero perfette per chi come noi ha una passione e la vuole sempre alimentare, ma anche per chi non ha scelto di mettersi in gioco in prima persona, ma è attento alle novità e al mondo bio, perciò sì, vi consiglio assolutamente di farci un pensierino per il prossimo anno!
Fatemi sapere se anche voi siete stati a San 2015 e se conoscete i brand di cui vi ho parlato, insomma, ditemi tutto!
A presto
Al prossimo post
Baci baci
Lara

Lascia un commento