Crema Contorno Occhi e Gel Contorno Occhi & Labbra con Acido Ialuronico La Bioteca Italiana. Confronto e recensioni

Rieccoci a parlare del brand La Bioteca Italiana e stavolta, nello specifico, della linea Acido Ialuronico. Acido Ialuronico amato da molti per la sua azione idratante e rimpolpante. Me in primis. 

In più riprese ho acquistato quattro referenze su sei di questa linea, che difficilmente da Tigotà è al completo. Crema Contorno Occhi, Gel Contorno Occhi & Labbra, Siero concentrato e Crema Giorno Anti-Age.  

Fanno parte della linea Acido Ialuronico anche l’Acqua Micellare e la Crema Notte. La prima non fa parte delle mie routine, la seconda, anche se non sono fan della differenza crema giorno e crema notte potrei, acquistarla il prossimo inverno. Ma ne parleremo in un altro articolo, perché oggi voglio confrontare con voi i due prodotti per la zona del contorno occhi. Linea viso Acido Ialuronico La Bioteca Italiana da Tigotà

Crema Contorno Occhi Acido Ialuronico La Bioteca Italiana

Classico tubetto in plastica con pack secondario in carta con tutte le indicazioni sullo smaltimento oltre alle classiche specifiche. 98% di ingredienti con origine naturale, formulazione vegan, bio certificata, testata dermatologicamente su pelli sensibili e per il Nichel inferiore a 1 ppm.  

15 ml di prodotto, 6 mesi di PAO, per un prezzo di € 4,99 da Tigotà.  INCI Crema Contorno Occhi Acido Ialuronico La Bioteca Italiana

La promessa di questa Crema Contorno Occhi La Bioteca Italiana è una zona perioculare più distesa e riposata. Illuminata ed elasticizzata grazie all’Acido Ialuronico a diversi pesi molecolari, che quindi, lo ricordiamo, agisce a diverse profondità. E grazie al Collagene di Acacia, un Collagene vegetale.  

Nell’INCI troviamo anche Glicerina in apertura, Burro di Cacao, Olio di Avocado, Estratto di Acerola, Allantoina, Vitamina E e Acido Lattico.  

Texture cremosa, come da descrizione, ma molto leggera. La plastica del tubetto tende a schiacciarsi facilmente anche senza particolare pressione, perciò, soprattutto all’inizio, è bene prestare attenzione per non sprecare prodotto. Ne basta poco. Poi ognuno ha le sue preferenze e anche le condizioni di base della pelle possono richiedere più o meno prodotto.  

Sul mio contorno occhi ne basta poco e prodotto nuovo, se involontariamente il beccucchio mi regalava più crema del dovuto, la applicavo anche sul contorno labbra. Ma volendo si può trattare la zona delle naso labiali o semplicemente la parte sotto il sopracciglio, che io non calcolo. Packaging Crema Contorno Occhi Acido Ialuronico La Bioteca Italiana

La profumazione è leggermente fruttata e non ci sono fragranze aggiunte. La texture si massaggia bene, si assorbe rapidamente e non lascia residui. La zona è idratata e di conseguenza risulta più distesa. Nessuna interferenza con il make up, anzi, prepara bene la zona.  

Una Crema Contorno Occhi semplice, ma che fa quello che promette. Adatta come quella Ekos a chi vuole prevenire i segni di espressione e in generale mantenere la zona perioculare ben idratata ed elastica. Per le mie esigenze va più che bene, mi scoccia solo che il pack non dosi al meglio, ma al di là di quello non ho alcuna critica da fare a un prodotto così low cost 

VOTO 7/10

Gel Contorno Occhi & Labbra Acido Ialuronico La Bioteca Italiana

Anche per il Gel non condivido la scelta del packaging, che è in tubo da 30 ml con tappo a vite. Per fortuna non di quelli mini tipo tempera, ma in ogni caso, non il migliore. Almeno per il mio gusto. C’è da dire però che dosa meglio la quantità e ha il sigillo di sicurezza. 

Sempre vegan, certificato bio, naturale al 98%, con PAO di 6 mesi e un prezzo di € 4,99 da Tigotà. 

La formulazione è diversa rispetto a quella della Crema. Nell’INCI notiamo l’Acido Ialuronico, sempre a più pesi molecolari più alto di posizione (qui cosa significa) dopo Glicerina e Gomma Xantana. Seguito da Estratto di Uva, Cellule Staminali di Vite, Acido Citrico e Lattico.  INCI Gel Contorno Occhi e Labbra Acido Ialuronico La Bioteca Italiana INCI Crema Contorno Occhi e Gel Contorno Occhi e Labbra Acido Ialuronico La Bioteca Italiana

In descrizione anche qui è citato il Collagene di Acacia, ma in questo INCI io non lo trovo. Un errore nel testo stampato della descrizione o nell’INCI. Chi lo sa. La promessa comunque è una maggiore compattezza e da un dettaglio che vedremo tra pochissimo direi che la mantiene.  

La texture è un vero gel. Trasparente, leggero, non appiccicoso e quasi inodore. Anche in questo caso l’applicazione è piuttosto veloce e facile. Permette di massaggiare più a lungo la zona perioculare, ma dosando la quantità si riesce anche a fare un’applicazione veloce.  

Perfetto in combo con i device elettronici come Iris Foreo. Ma adatto anche a Bear Mini, visto che non contiene Oli, ma Glicerina. Manca la parte di elettroliti per una conduzione ottimale della microcorrente, ma le basi richieste dal brand ci sono. 

Texture a confronto di Crema e GelTexture Crema Contorno Occhi e Gel Contorno Occhi e Labbra Acido Ialuronico La Bioteca Italiana Texture Crema Contorno Occhi e Gel Contorno Occhi e Labbra Acido Ialuronico La Bioteca Italiana

Rispetto alla Crema Contorno Occhi, La Bioteca Italiana propone questo Gel all’Acido Ialuronico anche per trattare la zona del contorno labbra. E così sto facendo, solo da un paio di settimane, perché prima ho testato la crema.  

Mi piace su entrambe le zone, anche se la mia priorità è sempre quella perioculare. Però devo dire che guardando il mio contorno labbra l’accenno di codice a barre sul labbro superiore si è ridotto. E come ho detto anche recentemente sono pochi i prodotti che riescono a farlo. Ecco la compattezza promessa. Per il resto trovo che lasci la zona trattata idratata e fresca. Quindi ottimo, continuerò ad usarlo anche sul contorno labbra. 

Anche in questo caso per quanto riguarda la resa non ho critiche da muovere a questo gel low cost nella mia recensione. Anzi, non amando i gel di questo tipo, molto leggeri, mi ha stupita. Voto 8/10. Sigillo sicurezza creme viso La Bioteca Italiana

Il confronto finale. Quale scegliere?

Come avrete già capito abbiamo lo stesso prezzo, una resa simile, packaging e texture diversi. Più un duplice utilizzo per il Gel, che nessuno vieta di fare anche con la crema.  

Quale scegliere?  

Dipende da voi. Come sempre, ma in questo caso anche un po’ di più, perché davvero, nonostante la formulazioni differenti la resa è praticamente la stessa. La differenza secondo me la fanno le preferenze tattili e le abitudini.  

Per chi vuole trattare solo la zona del contorno occhi con un prodotto veloce e in generale si trova bene con le texture in crema, sarà ideale la crema Contorno Occhi.  

Invece per chi ama i massaggi più prolungati, utilizza i device e tratta con cura più parti del viso il Gel è perfetto. Così come per chi tiene i cosmetici in frigo l’estate o ha una pelle più segnata.  Crema Contorno Occhi e Gel Contorno Occhi e Labbra Acido Ialuronico La Bioteca Italiana

Descrizione Crema Contorno Occhi e Gel Contorno Occhi e Labbra Acido Ialuronico La Bioteca ItalianaE se l’indecisione continua con il prezzo di un contorno occhi economico si possono acquistare tutti e due. Perché si sa, a volte ci basiamo su vecchie convinzioni e poi sono i prodotti che ci fanno scoprire nuove abitudini. E chi ama stratificare può anche usarli entrambi.  

Per il momento archiviamo la linea Acido Ialuronico e nei finiti vi dirò anche le impressioni di Ivan. Per ora sto usando questi prodotti solo io, ma a breve li dividerò con lui. Prima però, parleremo anche di Siero e Crema Viso, che stiamo testando entrambi da tempo.   

Se comunque volete restare in argomento La Bioteca Italiana, vi invito a leggere anche qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara 

Lascia un commento