Come ridurre le macchie scure del viso senza prodotti a base di Acido Glicolico, ma con siero o crema low cost facilmente reperibili

Nuovo contenuto estivo, stavolta dedicato alle macchie. Chi più e chi meno per esperienza, sappiamo che con l’esposizione al sole rischiamo l’insorgere di macchie scure sul viso. Applicando e riapplicando la giusta dose di crema solare, nei tempi giusti, si può ridurre il rischio che accada. Ma non sempre si può evitare. Contribuiscono infatti anche altri fattori, come ormoni o medicinali che si assumono.  E quando capita, poi scatta il rimedio anti macchie

Di sole e di macchie 

E così anche per pochi giorni di sole, spesso ci ritroviamo con macchie scure poco gradite, che ci accompagnano per mesi o per sempre. A seconda dell’intensità può capitare che durino il tempo dell’abbronzatura, che alcune spariscano velocemente e altre facciano lo stesso in inverno, tornando poi al primo sole.  

Per questo nei mesi freddi scatta la ricerca all’anti macchie migliore. Al siero viso che ci possa aiutare a ridurre quella macchia malefica o al trattamento risolutivo.  

Per le macchie solari, come per tutti i problemi dermatologici è bene rivolgersi a uno specialista, soprattutto se si vogliono eliminare. Di solito vengono consigliati prodotti esfolianti a base di Acido Glicolico oppure dei veri e propri peeling chimici eseguiti in studio.Estate, cabine in spiaggia a Riccione

Non neghiamo però che spesso si ricorra al fai da te. E allora via con tutte le soluzioni possibili. Dal limone, rimedio della nonna, a un mix di acidi esfolianti, creato con i prodotti più virali.  

Una linea che da anni sento citare come la migliore da chi ha problemi di macchie è la Vinoperfect Caudalie. Tra le referenze propone un siero da applicare anche in estate prima della crema solare. Per prevenire l’insorgere di nuove macchie o che quelle già presenti peggiorino.  

Ma un’alternativa più economica?

Chi ha qualche macchia, che non vive con fastidio, spesso non smania per spendere 40,00 euro per una crema, che forse funziona e forse no. Perché ci sono sempre le variabili, si sa. Io sono in questo gruppo. Nell’estate del 2019 durante la nostra vacanza a Peschici mi sono comparse varie macchie scure nella zona dei baffetti. A quel tempo non ero scrupolosa come oggi con lo Stick Solare SPF 50+ e non lo ero anche perché non avevo mai avuto macchie scure.  

Ingenuamente pensai che se ne sarebbero andate con l’abbronzatura, invece mi accompagnarono fino all’estate successiva.  

Così durante l’anno iniziai a camuffarle con il make up. E dall’ estate successiva lo Stick protettivo divenne il mio migliore amico. Nonostante questo ogni estate rieccole lì, più vive che mai. Non me ne sono mai fatta un cruccio e come ti ho appena detto, non mi sono mai decisa a spendere per un prodotto specifico. Tantomeno ho pensato a trattamenti più invasivi. Prodotti anti macchie solari, melasma

Casualmente l’inverno scorso notai che le macchie che comunque avevo sempre anche eni mesi freddi erano molto meno visibili. Da settimane stavo usando il Siero Viso Concentrato Giglio di Mare La Bioteca Italiana. Un siero pensato per combattere discromie e macchie scure, che agisce sulla pigmentazione irregolare della pelle.  

Costo poco più di € 5,00, acquistabile da Tigotà. Possibile che fosse merito suo? Mi rimase il dubbio, che espressi anche qui nella recensione dei Sieri Viso La Bioteca Italiana. Siero viso anti macchie Giglio di Mare La Bioteca Italiana

Specifiche Siero viso anti macchie Giglio di Mare La Bioteca ItalianaAcquistai la combo siero e crema per mia mamma per diffondere la pelle uniforme e anche lei si trovò bene. Ma da tempo non ha più macchie importanti, quindi non avevamo un metro di paragone che ci togliesse ogni dubbio.  

Così la palla tornò a me. Avrei dovuto aspettare, non usarlo più per un po’ e monitorare la situazione. Qualche mese fa mi sono accorta che il melasma, così si definiscono le macchie scure di cui stiamo parlando, era di nuovo più evidente. Non come quando prendo il sole, ma più di quando usavo il Siero Giglio di Mare. Ho continuato la routine skin care del periodo, ho fatto altri test di novità e quando mi è servito un nuovo siero viso, ho scelto di nuovo quello al Giglio di Mare.  

Il Siero Giglio di Mare può essere un anti macchie low cost? 

Con stupore ad oggi posso dire di sì. Con un utilizzo quotidiano, anche di solo una volta al giorno nel tempo ho notato un miglioramento. Così come un peggioramento dopo qualche tempo che non lo uso. 

Non è quindi una soluzione definitiva. Non cancella del tutto il melasma, almeno, non lo fa se lo si utilizza per dei periodi. Forse se non se ne interrompe mai l’uso può fare di più. Non credo che riuscirò mai a fare una prova in tal senso, perché comunque provo tanti prodotti e usare sempre un siero mi condizionerebbe molto. Un’alternativa però potrebbe essere farne un uso localizzato. Solo sulla zona che mi interessa monitorare, lasciando il resto del viso libero per altre prove.  

Ti può interessare un test di questo genere? Se sì dimmelo in un commento, che vedrò di applicarmi!

Adesso che l’ho finito da settimane l’ho sostituito con la Crema Viso Anti-Macchie della stessa linea al Giglio di Mare. Anche se è una crema leggera nei giorni di caldo non mi piaceva usarla su tutto il viso. E ho provato a localizzarla. All’inizio non me lo ricordavo ogni mattina, ma adesso sì e noto di nuovo i benefici.Siero viso anti macchie Giglio di Mare La Bioteca Italiana finito Crema viso anti macchie Giglio di Mare La Bioteca Italiana

Adesso che le temperature sono più normali la sto usando sulla zona incriminata e sulle guance. 

Siero o Crema Giglio di Mare? 

In teoria entrambi i prodotti hanno la stessa azione anti macchie, quindi la scelta sta a noi. Alle nostre preferenze e a seconda di quale dei due riusciamo a inserire meglio nella nostra skin care routine.  

L’INCI di entrambi contiene l’Estratto di Giglio di Mare anti macchie. Nel Siero però è in posizione più alta, quindi di conseguenza in percentuale maggiore (qui trovi più info a riguardo). INCI Siero e Crema viso anti macchie Giglio di Mare La Bioteca Italiana

Io preferisco il Siero. Per vari motivi. Il primo è la texture sulla pelle. Tra tutti i sieri viso La Bioteca Italiana che ho provato finora è il mio preferito. In inverno e in estate. Ha una buona azione idratante e in estate non mi fa sudare il viso. Inoltre il packaging è in vetro. Dopo aver scoperto che molto spesso i tubetti in plastica dei cosmetici non vengono riciclati, cerco di limitarli al minimo. Questo ovviamente lo finirò, ma pensando a un riacquisto, anche periodico, preferisco scegliere il Siero in vetro. Che tra l’altro ha un INCI più breve con l’Estratto di Giglio di Mare anti macchia più in alto, come abbiamo appena detto.Siero e Crema viso anti macchie Giglio di Mare La Bioteca Italiana

Texture Siero e Crema viso anti macchie Giglio di Mare La Bioteca ItalianaInsomma, se hai un punto vendita Tigotà vicino e qualche macchia da ridurre, spendere poco più di € 5,00 per fare una prova ci può stare! Ovviamente prevedi costanza per poter monitorare eventuali progressi.  

Per quanto riguarda me riacquisterò il Siero quanto prima. Intanto anche per evitare che le macchie possano peggiorare, in vista di qualche giorno al mare la prossima settimana, mi sto impegnando a usare quotidianamente la crema.  

Ci tenevo a parlartene oggi, perché so che il problema delle macchie scure è sentito. E magari anche tu hai qualche macchia. Da tempo o fresca di quest’estate 2023. Non sto promuovendo questi prodotti al Giglio di Mare La Bioteca Italiana come i migliori anti macchie in commercio, ma credo possano essere un’ottima soluzione low cost. Meno invasiva di tante altre, che a volte non sono comunque definitive. Specifiche Crema viso anti macchie Giglio di Mare La Bioteca Italiana

Magari ti ho parlato finora di queste due referenze e le usi anche tu da tempo. Se è così dimmi se hai notato benefici su macchie o discomie. O se la mia esperienza ti sta tentando di inserirli nella tua wishlist skin care, fammelo sapere. Come? Sempre in un commento qui sotto, basta un attimo.  

E per restare in argomento contenuti estivi, ti invito a leggere gli altri articoli: 

Al prossimo post, intanto ti aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e ti invito a iscriverti qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara

2 Commenti

  1. Ciao Lara! Grazie di tutti questi articoli nel mese di agosto, mi stai facendo compagnia durante le ferie a casa! 🙂 Io purtroppo mi sono fatta venire una macchia sul viso nel 2019: da grande stupida mi ero data un gel per ridurre un brufolo e poi mi ero messa al sole dandomi la crema solare su tutto il viso tranne che sul punto trattato con il gel. :/ Durante l’ultimo inverno/primavera ho notato che la macchia si è molto attenuata. Non so se è dovuta all’uso della crema all’acido ialuronico dell’Erbolario o se alla sospensione di un farmaco che utilizzavo fino a quasi due anni fa. Al momento sto usando lo Hiablueronic e la Mosto Wonderful della Antos (mi sono convinta a provarli dopo aver letto i tuoi articoli). Vediamo se è merito dell’acido ialuronico a prescindere dalla marca! Ovviamente nel frattempo se vado all’aperto uso sempre la protezione 30 minimo, anche se esco solo per una passeggiata, per evitare che la macchia riappaia. Intanto grazie ancora e buona giornata!

    • Mycurlycolours Rispondi

      Ciao Pamela, sono felice di farti compagnia, anzi ti ringrazio per l’attenzione e la fiducia❣️ Il 2019 è stata l’estate sfortunata per noi con le macchie😩 Lo stop del farmaco può aver contribuito, così come l’uso dello Ialuronico, soprattutto se in formule con attivi più specifici. Fai benissimo a proteggere la zona e a scegliere delle routine antiossidanti, che ti aiutino a tenerla a bada. Continua così! Un abbraccio e buona giornata anche a te

Lascia un commento