Si sa che le mani e il collo sono le due parti del corpo, che per prime ci tradiscono, mostrando gli anni che passano, per questo è meglio prevenire usando prodotti che mantengano la pelle ben idratata ed elastica.

Se per il collo ancora mi limito solo ad applicare la crema viso anche in quella zona quotidianamente e da poco tempo, circa un annetto, per le mani ho sempre fatto più attenzione e dai tempi delle superiori ho sempre applicato la crema prima di uscire di casa. Non so perchè, ma la mia abitudine è sempre stata questa, come ultimo gesto prima di uscire, non deve mancare la crema mani. Ultimamente, stando fuori casa quasi sempre tutto il giorno, finisce che la applico solo una volta ed è poco, dovrei imparare a portare con me una crema da usare più volte, in tubetto ovviamente, più pratica e igienica. Chissò se ce la farò….

Comunque, tralasciando le mie tempistiche, la crema mani è quotidianamente presente nella mia routine. Negli anni ne ho provate parecchie, da quelle super paraffinose, che hanno una consistenza tipo strutto, a quelle leggere e quasi inutili, per arrivare a quelle con buon inci, per avere una reale idratazione.

Tra le ultime ho provato la crema mani Viviverde Coop, che non unge, si assorbe bene, ma è abbastanza leggera, infatti, dopo qualche mese di utilizzo, nonostante le mani fossero idratate e per nulla secche, le vedevo un pò più “raggrinzite” del solito e ho capito che non bastava. Così, presa dalla foga e dalla volontà di ripristinare le mie manine, ho abbandonato momentanemente il discorso del buon inci e mi sono ributtata su un prodotto già pluritestato, la crema Nivea Q10, che mi piace molto e mi lascia la pelle mordida e liscia.

Mentre la stavo finendo ho iniziato a pensare con cosa l’avrei potuta rimpiazzare, un prodotto che non costasse una follia, visto che al momento non ho grandi budget da spendere, ma che facesse il suo dovere. Così ho iniziato a guardare da Smoll e ho notato la ” Crema Mani e Unghie con puro olio d’Argan ” Phytorelax.

Crema Mani e Unghie Phytorelax

Avevo già notato i prodotti per capelli di questo marchio, ma non avevo mai guardato le creme. Così ho dato un’occhiata all’inci e, per quello che ne posso capire, non ho notato siliconi &C., perciò ho deciso di provarla.

Phytorelax Laboratries e Hair Treatment, sono due linee di Harbor Italia, azienda di Ozzano dell’Emilia in provincia di Bologna, produttrice anche di E’-Bios, marchio certificato Icea dal 2008 e Intra, caratterizzata dall’uso di oli essenziali e piante officinali fresche.
Attiva da oltre trent’anni, vuole creare prodotti di qualità per una “bellezza al naturale”, prodotti sicuri, funzionali, efficaci e per farlo presta molta attenzione alle materie prime, alle formulazioni e all’ambiente, prediligendo attivi naturali di derivazione biologica.
Nel marchio Phytorelax si concretizza la volontà di offrire una gamma di prodotti per corpo/viso e capelli, che uniscano ottima qualità e prezzo accessibile. I prodotti sono divisi in gruppi, ognuno caratterizzato dall’attivo principale in essi contenuto, quindi troviamo, per  esempio, i prodotti alla cheratina, agli oli essenziali, all’olio di argan e al karitè.

Uno dei maggiori pro è sicuramente la facile reperibilità, infatti, essendo presenti nella grande distribuzione, in posti come Acqua e Sapone, Smoll o anche supermercati ben forniti, in caso di emergenza o fine prodotto, si possono preferire ad altri proprio per comodità. Anche per me è stato così e un paio di mesi fa l’ho acquistata.

INCI Crema Mani e Unghie Phytorelax

Crema mani e unghie con puro olio d’Argan da coltivazioni biologiche. Made in Italy, Pao di 6 mesi, prezzo 4,55 euro per 100 ml. Viene descritta come “ideale come protezione quotidiana dagli agenti esterni”.
Aprendola si trova la protezione extra in plastica dura, come fosse un secondo coperchio. La consistenza è bella compatta, ma facile da spalmare.

Texture Crema Mani e Unghie PhytorelaxTexture Crema Mani e Unghie Phytorelax

La uso da due mesi abbondanti, una o al massimo due volte al giorno e sono a metà confezione circa. Me l’aspettavo più idratante. Appena applicata lascia le mani morbide e compatte. Si assorbe bene e non lascia le mani appiccicose o unte. Ma dopo poco tempo, circa un paio d’ore, il prodotto si assorbe totalmente e il dorso al tatto risulta un pò secco. Mentre sui palmi, soprattutto se fa caldo, si sente leggermente la presenza della crema.

Sinceramente speravo in un’idratazione più prolungata. Enche se nel modo d’uso viene detto “applicare più volte”, pensavo fosse un consiglio e non che fosse per forza da prendere alla lettera. Visto che davvero servirebbero svariate applicazioni durante il giorno, allora sarebbe meglio anche un packaging differente. A tubetto, in modo da poterla anche portare con sè. Per quel che riguarda l’aspetto delle mani invece, me le lascia piuttosto lisce. Anche le nocche delle dita, appaiono “compatte” e non rugose. Quindi sicuramente più “rimodellante” rispetto a quella Viviverde Coop.

Un aspetto che mi è molto dispiaciuto e mi ha lasciata perplessa è stato non poterla usare di notte. Mi spiego meglio. Appena acquistata la Crema Mani e Unghie Phytorelax ero molto entusiasta, mi sembrava bella consistente e pregustavo già la sensazione di svegliarmi con le manine di fata, dopo averla applicata prima di dormire, così i primi due giorni, la sera, dopo essermi lavata e pigiamata, l’ho messa e mi sono infilata a letto.

Al terzo giorno mi sono svegliata con la zona della mandibola destra con tre/quattro punti neri…What?!?! Non mi capita mai! L’unico periodo in cui accadde una cosa simile sulla guancia, fu quando abusavo di schiuma per capelli e dormivo senza togliere i capelli dal viso. Quindi, appoggiandosi sulla faccia, mi trasferivano il prodotto, che mi riempiva di imperfezioni. Altrimenti non mi è mai accaduta una cosa simile. Quindi ho subito pensato fosse colpa della crema. Infatti io dormo per la maggior parte sul lato destro appoggiando la mano sotto al viso. E proprio in quella zona sono usciti i punti neri.

Non ho voluto riprovare,vedere, capire. No, punti neri in faccia per una crema mani, anche no. Fossero stati quei brufoletti bianchi che vengono a volte quando si cambia prodotto ok. Ne avrei continuato l’utilizzo, perchè spesso si tratta di una reazione iniziale passeggera, ma in questo caso no. Ho deciso di utilizzarla solo di giorno.

In sintesi:

  • VOTO PER ME         6/10 idratazione troppo breve, inutilizzabile di notte
  • VOTO GENERALE   6/10 
  • PRO                            reperibilità, non unge/appiccica, si assorbe bene, lascia le mani abbastanza compatte
  • CONTRO                   non idrata a lungo, sembra sparisca dopo poco, packaging poco adatto ad un uso frequente, non mi sembra crei la necessaria protezione dagli agenti esterni, soprattutto pensando all’inverno
Questa quindi è la mia opinione sulla Crema Mani e Unghie Phytorelax. Continuerò ovviamente ad usarla fino a terminarla, ma non credo la ricomprerò.
Voi l’avete provata? O avete provato altri prodotti del brand, che mi volete consigliate?
Ditemi tutto nei commenti!
A presto.
Al prossimo post!

Lascia un commento