Oggi voglio fare un uso diverso del mio blog. Solitamente parlo di prodotti di bellezza, skin care o make up, mentre oggi voglio parlarvi sempre di bellezza, ma di altro genere. Voglio parlarvi di un luogo, di un Bed & Breakfast: il B&B Grecale .

Da pochi giorni sono rientrata dalla mia vacanza in Salento tra Porto Cesareo, Lecce e Gallipoli. Sono stati giorni in cui ho avuto un sorriso perenne sul viso. Un’espressione che ricordava una bambina di cinque anni alle prese con tutto ciò che ama. Mi sono riempita gli occhi di belle immagini da portare con me nei prossimi mesi e perché no, per sempre. Fissavo il mare, il tramonto, un vicolo o semplicemente il paesaggio. Come se dovessi catturarne l’essenza. E uno dei posti che mi ha permesso di fare questo, di trasportarmi in un’altra dimensione e di coccolarmi è stato il B&B Grecale di Gallipoli.

 Il mio compagno ed io lo abbiamo trovato per caso. Avevamo organizzato già da casa i soggiorni a Porto Cesareo e a Lecce, ma per l’ultima tappa non era stato così. Sapevamo che avremmo potuto contare sulle indicazioni di una persona nel corso della vacanza. Ma le cose a volte non vanno come si pensa e un disguido può cambiare le cose. Così è stato per noi. Perciò ci siamo trovati a girare in macchina per Gallipoli senza sapere dove fermarci.
Se conoscete la zona saprete che Gallipoli si può dividere in parte vecchia, nuova e zona spiagge. Realtà diverse e distanti tra loro. Perciò il primo dubbio è stato se fermarci vicino alle spiagge per poi la sera spostarsi con la macchina o se preferire il centro storico ed eventualmente spostarsi per andare al mare. Avendo due giorni scarsi abbiamo optato per la seconda ipotesi. Così abbiamo parcheggiato e siamo andati alla ricerca di un posto per dormire.
Grazie alla gentilezza delle persone del posto e anche alla complicità tra i titolari di alcune attività, abbiamo scoperto il B&B Grecale.
Arrivati nella piazzetta in corrispondenza della spiaggia della Purità, siamo entrati nel vicoletto, che costeggia il ristorante La Puritate e ci siamo trovati davanti ad un portone bianco bianco.
Ingresso B&B Grecale Gallipoli
Ecco, non sapevamo cosa avremmo trovato una volta entrati.
Una scala altrettanto bianca sulla destra e di fronte una grande fioriera con alle spalle una grata e una cucina. Quella del ristorante accanto. Una scala dicevo, stretta con i gradini piuttosto alti, decori floreali, piccoli dettagli curati e aria di casa.
Abbiamo incontrato Vanessa, la proprietaria del B&B Grecale, che ci ha subito mostrato la stanza e nel momento in cui ha aperto la porta io non ho più capito nulla! Ma se non fosse bastato ci ha accompagnati in terrazza, da cui si gode di una splendida vista e a cui si può accedere a qualsiasi ora. Per rilassarsi, bere qualcosa o semplicemente guardare il mare o ascoltarne il rumore.

Ammetto di essermi sentita fortunata, per aver scoperto un posto così, per caso.Vista terrazza B&B Grecale GallipoliMa torniamo al B&B Grecale. Per ora ha solo due camere, Levante e Ponente, entrambe vista mare. La nostra era la seconda. Particolare, perché dotata di un soppalco e quindi predisposta ad ospitare quattro persone. La scala di legno che porta al livello superiore è davvero suggestiva e io ne ho subito approfittato per sfruttare sedia e specchio per creare una piccola postazione makeup.

 La luce aranciata del tramonto me l’ha fatta amare ancora di più, sembrava la stanza di una principessa. Stile molto femminile, da cui traspare la dolcezza e il gusto di Vanessa, che si ritrova anche in terrazza e nella sala colazione, due tavoli con panca, ognuno dedicati agli ospiti di ciascuna camera, che al mattino si ricoprono di dolcezze e frutta, per iniziare al meglio la giornata.
E’ stato un soggiorno piacevolissimo e mi è dispiaciuto davvero tanto averci passato solo due notti, ma come vale per le favole le cose più piacevoli hanno il tempo contato.
In questi giorni che sto trascorrendo a casa mia, ammetto di pensarci spesso, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando vorrei ancora quella luce e poter aprire la finestra per vedere il tramonto sul mare.

Ho pensato di raccontarvi questo posto, perché credo meriti una visita. Ovviamente vi lascio il sito per verificare di persona e contattare eventualmente Vanessa, che non sa assolutamente né del mio blog, né del mio canale YouTube, né tantomeno che sto scrivendo questo post.Camera Ponente B&B GrecaleParlando di questioni pratiche e in un certo senso meno piacevoli, tutto ha un prezzo, purtroppo, e quello del B&B Grecale in questo periodo è davvero ottimo, ma in alta stagione non è certamente economico, soprattutto perché non si tratta di un hotel e quindi offre un soggiorno diverso a cui si deve essere predisposti. Probabilmente le tariffe non sono esattamente quelle del sito, perché noi abbiamo pagato una cifra diversa da quella indicata online, ma molto simile, perciò per farvi un’idea va bene, poi eventualmente informatevi.

Consiglio di scegliere questa struttura se volete visitare Gallipoli e dintorni magari per un weekend lungo, per potervi gustare l’atmosfera magica che si respira senza avere il tempo di accusare piccole mancanze che si possono sentire durante una lunga vacanza, se si è abituati a tutti i comfort delle strutture più note.

Consiglio però di fermarsi per più giorni se per voi non è un problema l’ avere un armadio ridotto, non avere il cambio asciugamani ogni mattina, l’assenza del baby parking per i pargoli o altri servizi simili. Un soggiorno più lungo è consigliato anche a chi a colazione vuole scambiare quattro chiacchiere o anche molte di più con Vanessa o eventuali altri ospiti. A chi ama condividere alcuni momenti con altre persone, anche sconosciute. A voi sì, se vi state riconoscendo nelle mie parole, consiglio di trattenervi qualche giorno in più, perché potrebbe essere la vostra vacanza ideale.

L’essere nel vecchio centro storico vi fa immergere totalmente nell’anima di Gallipoli. Siete a due passi da tutto e anche dall’unica spiaggia del centro, quella della Purità. Perfetta per prendere qualche ora di sole se avete poco tempo, come abbiamo avuto noi. Solo per fare una passeggiata o scendere per guardare alba o tramonto. Anzi, in camera abbiamo anche trovato l’ombrellone per la spiaggia.  In più, parlando con Vanessa mi è sembrata molto disponibile e pronta a soddisfare eventuali possibili richieste.

Quindi niente, ci tenevo a farvi conoscere questa realtà. Fatemi sapere se ogni tanto vi possono interessare anche post di questo genere. Se avete soggiornato al Grecale ditemi la vostra e ovviamente, se ci andrete dopo aver letto questo post fatemelo sapere!
Ah, sì, i miei post sui prodotti di solito finiscono sempre con due voti, stavolta, considerando la categoria ne darò solo uno. Il mio, quello legato alla mia esperienza in una tranquilla settimana di fine settembre…9.5/10.

Se vi va vi lascio il video che ho pubblicato sul mio canale YouTube, per vedere anche in video oltre che in foto il B&B Grecale.

A presto, al prossimo post!
Baci baci
Lara

7 Commenti

  1. Non sai quanto ho apprezzato questo post! Mi hai trasmesso tanta pace, amore e rispetto per questo posto meraviglioso! Ed è un posto che sicuramente mi segno perché, anche se non so quando, io ci vorrò andare!! 😘

  2. Ciao cara <3
    Ti ho appena conosciuto tramite l'intervista di Giulia (Parole & Burrocacao) e mi sono iscritta molto volentieri ^^
    Mi sono iscritta anche al tuo canale youtube!
    Un bacione,
    Ila

    eyelineronfleek93.blogspot.it

    Se vuoi ricambiare, sarebbe magnifico :*

  3. Ciao Ilaria, Grazie davvero per essere passata subito anche qui!!!
    Appena riesco vado a leggere qualche post sul tuo blog 😉 Un bacio a te :-*

  4. Ciao Ilaria, Grazie davvero per essere passata subito anche qui!!!
    Appena riesco vado a leggere qualche post sul tuo blog 😉 Un bacio a te :-*

Lascia un commento