L’ultima referenza proposta da Bio Marina per quanto riguarda il mondo capelli è la Maschera intense. Trattamento ristrutturante adatto per rendere più lucidi e districati i capelli lisci, più volumizzati ed elastici quelli mossi o ricci.

Ho avuto la possibilità di provarla appena uscita,  visto che Marina ha gentilmente pensato di farmela testare. Ed oggi, qualche ora prima di quello che sarà il mio ultimo utilizzo del prodotto, vi racconto come mi sono trovata.

Ma partiamo dalle caratteristiche generali di questa maschera. 250 ml di prodotto e  Pao di 6 mesi, per un prezzo di 19,00 euro.

Texture morbida, cremosa, traslucida, quasi madreperlata e una profumazione che adoro, tra il fiorito e l’agrumato con una leggera nota balsamica/speziata.

Contiene Ceramidi di girasole, di riso e provitamina B5 come  attivi principali. Glicerina, acido lattico ed estratti vegetali come quelli di passiflora incarnata e di gelsomino officinale. La particolarità sta sicuramente nel doppio uso consigliato. Su capelli già lavati, quindi come una classica maschera, o su capelli asciutti. Per un effetto ancora più ristrutturante.

Conoscendo i miei capelli sono sempre piuttosto scettica  quando viene consigliata l’applicazione di un prodotto sui capelli asciutti, perché sui miei solitamente risulta inutile. Ma, visto che, come ho già raccontato in un video sul mio canale YouTube, ultimamente ho cambiato alcuni step nella mia hair care routine, ho deciso di provarla anche in quella modalità senza farmi condizionare.

Come prima prova però sono andata sul sicuro applicandola dopo il mio shampoo. Lasciata in posa qualche minuto, il tempo di dedicarmi al corpo, tra detersione, scrub e ci più ne ha più ne metta, ho proseguito la routine con il balsamo. Sempre Bio Marina, che avevo acquistato da L’Ecobiotique e di cui vi avevo già parlato nel post dedicato ai prodotti capelli del brand da me provati. Il balsamo per me è stato necessario, perché anche se questo prodotto viene consigliato come sostituto del balsamo io ho provato a districare i capelli dopo aver applicato solo la maschera Insense e non riuscivo a districarli.

Abbinando il balsamo invece, non ho impiegato troppo a pettinare i miei ricci ed una volta sciacquati erano già belli definiti, favorendomi quindi lo styling. Aspetto che ho ritrovato anche abbinandola ad altri tipi di balsamo. Come azione ristrutturante non ho notato nulla di immediato, ma si sa che di solito i risultati si vedono nel tempo.

Dopo questo primo test, avendo monitorato i capelli nei giorni successivi al lavaggio e non avendo riscontrato problemi di pesantezza o altro, ho deciso di provarla sui capelli asciutti. Così, circa una mezz’ora prima del lavaggio, ho applicato il prodotto procedendo a sezioni e poi ho raccolto i capelli. Le prime dosi di maschera che andavo ad applicare venivano subito assorbite dai capelli, quindi mi sono un po’ demoralizzata, pensando che così l’avrei finita alla velocità della luce. Negli utilizzi successivi perciò ho ridotto la quantità e ho visto ugualmente ottimi risultati.

Sì, perché se con il classico uso sui capelli umidi non ho notato niente di diverso rispetto a quanto non accada di solito con le maschere capelli, quando ho risciacquato la mia chioma terminato il tempo di posa sui capelli asciutti, passando le mani tra i capelli per togliere il prodotto ho sentito subito la differenza! I capelli erano più corposi e più voluminosi al tatto, punte comprese. Questa sensazione finora l’ho provata solo con alcuni prodotti Biofficina Toscana e ne ho parlato spesso nei video sul mio canale, mai con altro, perciò sono stata contentissima. Usata in questo modo ho notato davvero l’effetto ristrutturante di questa maschera, che in questa modalità di applicazione ho amato. Una volta asciugati ho perso questa sensazione, che continuando l’utilizzo però ho sempre riscontrato durante i lavaggi.

Per il mio tipo di riccio per fare un uso continuativo e vedere anche dei risultati nel tempo e non solo immediato dopo l’uso ci vorrebbe sicuramente un formato più grande, ma anche così la trovo un’ ottima maschera, da usare soprattutto nei periodi in cui abbiamo i capelli che richiedono qualche attenzione in più.

Facendo attenzione una maggiore elasticità del riccio l’ho notata, ma non ho visto differenze per quanto riguarda la lucentezza. Questo è dovuto al mio tipo di capello, già molto riccio, per nulla luminoso e da asciutto molto secco e crespo.

Credo che quanto promesso però possa essere visibile in toto su capelli mossi o meno ricci dei miei e sicuramente sui capelli lisci, che otterranno ottimi risultati con una minima quantità di prodotto.

In sintesi :

  • VOTO PER ME           8.5/10
  • VOTO GENERALE   9.5/10
  • PRO                                   doppio uso – efficacia – profumazione – non appesantisce
  • CONTRO                       rapporto quantità/prezzo per un capello come il mio

Vista la mia esperienza positiva l’ho inserita anche nel video sui miei prodotti preferiti per capelli degli ultimi mesi e sono molto felice che la mia esperienza con i prodotti Bio Marina stia continuando alla grande!

E voi, l’avete già provata? Vi incuriosisce?

Ditemi tutto nei commenti!

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento