Oggi vi faccio tornare indietro di poco più di un mese, purtroppo non completamente, ma solo per parlare ancora del Soft Liquid Foundation Lavera. Ho iniziato a testarlo e ho pensato di raccontarvi cosa ne penso finora. Perchè così presto e non in una review? Perchè per un parere completo avrei piacere di metterlo alla prova trasversalmente in stagioni diverse, ma non credo serva, perchè questo fondotinta non esiste più.

Non avendolo trovato sul sito del brand, ho allargato la ricerca e da Ecco Verde, rivenditore Lavera ho scoperto che è stato sostituito dal  Hyaluronic  Liquid Foundation. Formulazione simile, ma non è più lo stesso fondotinta che sto usando io. Per questo mi dispiace se questo post non sarà particolarmente utile, ma visto l’ invio recente e i test ormai iniziati, mi sembra giusto raccontare le mie opinioni e lo farò come se il Soft Liquid Foundation fosse ancora in commercio.

Alcune considerazioni riprendono, quanto proposto nella presentazione del make up Lavera, che ho avuto il piacere di ricevere, così come le foto.

Il packaging airless in plastica trasparente è molto pratico, permette di monitorare il livello del prodotto stesso ed essendo satinato non si sporca troppo facilmente. La data di scadenza impressa sul tappo, la mia segna 04/2021 è sempre utile. Anche per quanto riguarda la texture, confermo il suo essere molto fluida e il fatto che rispecchi le mie preferenze. La tonalità Ivory Nude 02 si adatta benissimo al mio incarnato in questo periodo, il sottotono giallo è perfetto e non accentua il mio naturale.

L’ Anti- Pollution Complex purtroppo in questo periodo non ci serve, ma è ovviamente un pro e lo sarà soprattutto quando potremo tornare alla vita normale. Vegan e certificato Natrue, il Soft Liquid Foundation contiene 30 ml di prodotto. La profumazione è piuttosto fortema piacevole. Decisamente fiorita, abbastanza fresca e svanisce con l’ applicazione.

INCI Swatch Soft Liquid Foundation Ivory Nude 02Dell’ INCI mi colpisce la presenza del Biossido di Titanio subito dopo l’ Acqua, che precede la Glicerina e l’ Alcool Denaturato, molto spesso tipico delle formulazioni Made in Germany. Il Biossido di Titanio, abbinato all’ Ossido di Ferro, che troviamo qualche posizione più in basso, è usato come filtro solare. Per il Soft Liquid Foundation non è indicato un SPF, ma probabilmente questa azione protettiva fa parte dell’ Anti- Pollution Complex.

Gli Oli sono  i protagonisti in questo fondotinta e nel corso dell’ INCI lasciano spazio ad innumerevoli estratti. Come Oli il primo che incontriamo è l’ Olio di Semi di Girasole, seguito da quelli di Mandorle, di Palma Idrogenato, di Soia, di Jojoba, di Cocco, e d’Oliva. Burro di Karitè e di Cacao si alternano agli ultimi citati, così come l’ Estratto di Liquirizia. Seguono quelli di Rosa Centifolia, Tiglio, Malva, Alga Fucus Serratus, Marrubio Comune. A tutto questo si aggiungono Silica, Steroli di Brassica Campestre e Vitamina E per completare la formulazione.

La presenza di tutte queste componenti oleose e grasse, non si ritrova nella texture, davvero leggerissima, adatta anche a pelli mature, ma nel finish luminoso. Questo fondotinta infatti, anche su pelle normale come la mia necessita di essere ben fissato con la cipria, altrimenti nel corso delle ore ci si luciderà parecchio. L’ applicazione non differisce se realizzata con una spugnetta o con il pennello. La coprenza è sempre medio bassa e l’ effetto è molto naturale, come piace a me. Devo dire che mi piace moltissimo l’ effetto del Soft Foundation e mi dispiace che non sia più in produzione.Texture Swatch Soft Liquid Foundation Ivory Nude 02

Swatch Soft Liquid Foundation Ivory Nude 02 Potrebbe essere un fondotinta a cui ricorrerei in estate per la sua leggerezza, ma non resisterebbe alle alte temperature, visto che anche ora va fissato con una buoan cipria mattificante. La durata così è buona, alla sera lo vado a struccare completamente, non si insinua nelle linee di espressione e sì, mi piace molto!

Come ho già detto più volte il Soft Liquid Foudation non esiste più se non già nelle nostre postazioni make up, ma stato sicuramente un buon primo approccio con i fondotinta Lavera per la mia pelle normale. Non lo consiglierei però a chi ha una pelle mista/grassa o a chi ha molte imperfezioni/discromie.

Se l’ avete provato fatemi sapere cosa ne pensate, così daremo ancora un pò di vita al Soft Liquid Foundation.

Al prossimo post, intanto vi aspetto anche su Instagram ( @mycurlycolours).

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento