Alcuni nuovi brand interessanti di cosmesi naturale presenti per la prima volta a SANA 2022 e altri nuovi per me
Se finora abbiamo parlato delle novità dei brand che conosco da tempo e ormai reputo amici, oggi voglio dedicare spazio ad alcune nuove scoperte. Brand nuovi, che mi hanno incuriosito dando un’ occhiata alla lista degli espositori di SANA 2022 e che una volta in Fiera si sono confermati interessanti. Sono pochi, proprio perché, come vi avevo già detto, l’ intenzione di partenza era selezionarne pochi e sono contenta della mia scelta.
Dopo questa veloce carrellata di nuovi brand, vi lascerò qualche altro nome, che per motivi diversi mi sento di segnalarvi.
NaturAlchemy
Inizio da NaturAlchemy, perché è l’ unico, tra questi nuovi brand di cosmesi naturale, che mi è stato suggerito da Instagram prima che guardassi la lista degli espositori di SANA. Ci lamentiamo spesso delle sponsorizzate sui social e sulle home poco affini ai nostri reali gusti, ma ogni tanto qualche suggerimento in target c’è. Come in questo caso.
Instagram mi ha suggerito NaturAlchemy, brand che unisce natura, cosmetica e chimica, per una proposta in cui le materie prime sono al centro e i prodotti hanno nomi di fantasia (così si dice per i vini) che richiamano la funzione o l’ ingrediente principale. Ecco quindi il Bagnoschiuma Nutriente Olivio, la Crema Corpo Nutriente Lady Burrosa, il Tonico Idratante e Lenitivo Ribesmilla , unico prodotto senza profumazione e la Maschera Viso Rosemary. Alcuni dei prodotti della linea.
NaturAlchemy è una piccola azienda di Brescia fondata dalla 26enne perito chimico Elisa Uberti poco più di un anno fa, a maggio 2021. Al momento vende solo online sul sito e non ha negozi fisici, ma al momento un primo rivenditore sempre in zona, Saponi&più a Salò.
Oltre ai prodotti che ho già citato in gamma per ora ci sono anche la Crema Viso, l’ Olio Multitasking, il Gel Detergente Viso Delicato e due candele in Cera di Soia.
Novità di SANA 2022 la Crema Contorno Occhi Risveglio. 15 ml con pack airless, compatto e comodo anche da portare con sé durante gli spostamenti. Le specifiche sono stampate su un’ etichetta applicata sul mini flacone. Burro di Karitè, Oli di Soia, Semi di Girasole, Argan e Melograno sono la base della formulazione in cui troviamo anche Amido di Mais, Caffeina, Vitamina E, Centella Asiatica, Acido Ialuronico ed Estratto di Hamamelis.
Pensato quindi per distendere e tonificare la zona perioculare unendo l’ azione idratante a quella decongestionante e sgonfiante.
PAO di 6 mesi, mi ha colpita, il prezzo con lo sconto SANA era di soli € 11,50 e ho voluto provalo. Lo testeremo sia io sia Ivan, che come sapete ormai è tester di contorno occhi esperto ed esigente e vi racconterò le nostre opinioni.
Non lo useremo subito, perché abbiamo due prodotti in uso e un altro che ha la precedenza, essendo in attesa di essere provato da più tempo, ma appena avremo smaltito parte di questi inizieranno i test.
Con l’ iscrizione alla newsletter allo stand si riceveva uno sconto da utilizzare entro fine anno che forse utilizzerò per provare Tonico, Olio e Crema Viso. Ho ricevuto anche un sample di maschera viso e un pad struccante in canapa e cotone. I prezzi di vendita dei cosmetici vanno dai € 15,00 ai € 25,00 e si possono acquistare anche diversi kit.
Una nuova realtà interessante di cui seguire l’ evoluzione.
MA-EVA
Altra azienda che sta muovendo i primi passi nella cosmesi naturale, MA-EVA. Molto bello il sito, curato e facile da navigare, che mette al centro il benessere, la consapevolezza e il prendersi cura di sé. Un concept sulla carta molto in linea con la mia idea di ConsapevolbELLezza, che per un brand può essere declinato in tantissimi modi. MA-EVA vuole celebrare tutti i ruoli della donna e rappresentare per lei un momento di pausa e di cura.
Il mare, con i suoi principi curativi e la sua acqua minerale per eccellenza sono il centro della proposta cosmetica del brand. Troviamo quindi il Complesso Marino Antipollution per proteggere la pelle in città e combattere i radicali liberi, da Undaria Pinnatifida, alga bruna che abbiamo già trovato recentemente qui sul blog. L’ Alga Corallina Officinalis o “muschio d’ Irlanda” che protegge da agenti atmosferici, raggi solari e rivitalizza il microbioma cutaneo. E l’ Esopolisaccaride Marino ricavato dall’ Alteromans, che stimola la sintesi di Acido Ialuronico.
Acqua Spray, Gel Detergente Viso, Siero e Crema Viso sono i prodotti antiage MA-EVA in gamma al momento. Prezzi di vendita dai € 39,90 ai € 59,90. Anche qui kit disponibili sul sito, ovviamente con un prezzo più importante. Devo dire che per la proposta, il packaging e gli INCI che ho visionato, mi aspettavo dei costi maggiori. Avrò modo di parlarvi di Siero e Crema visto che ho ricevuto parecchi sample da testare. Chissà che in futuro non scatti un acquisto. Magari approfittando di un altro sconto Fiera, considerando che quello di SANA 2022 era decisamente interessante.
Una bella scoperta, anche vicino a casa, perchè MA-EVA nasce nelle Marche.
Equazione Botanical Essence, l’ ultimo tra questi nuovi brand
Dalle Marche andiamo in Sicilia, per la linea corpo e casa di Equazione Botanical Essence. Molto bello lo stand, prima partecipazione a SANA 2022 anche per questa azienda, sempre con un anno circa di vita e quindi tra i nuovi brand. Visivamente chiari quattro colori che corrispondono alle quattro proposte. Yuzu, Finger Lime, Plumeria e Cestrum.
Quattro profumazioni diverse, tutte delicate ed eleganti, declinate in cinque prodotti corpo e tre per la casa. Sapone Mani, Crema Mani, Gel Doccia, Crema Corpo e Scrub Corpo. Candela e Fragranza per l’ ambiente in due formati, da 375 ml e da 3 litri.
Equazione parte dall’ idea che la bellezza sia in tutto e che sia un’ equazione : la natura è bellezza.
Piante e fiori uniti alla conoscenza farmaceutica sono i pilastri da cui nascono questi prodotti. E si ritrovano nei due fondatori. Giusi Aricò farmacise a Michele Faro vivaista, che hanno cercato le materie prime più adatte per soddisfare pelle e sensi.
Agrumi certificati e piante rare da agricoltura eco-compatibile cresciuti sui suoli vulcanici della Sicilia sono fondamentali per la qualità di questi prodotti. Le fragranze sono estratte con tecnologie avanzate rispettando le materie prime, quindi Yuzu, Finger Lime, Plumeria e Cestrum, da cui il nome delle linee.
I packaging sono in vetro e in PET riciclato e riciclabile. Semplici, come la filosofia da cui nascono, piacevoli da vedere e pratici da utilizzare.
Una bella proposta che si è presentata con un bel colpo d’ occhio. Seguiamone gli sviluppi per scoprire come si evolverà.
E dopo i nuovi, qualche altro brand
Se Equazione, pur prestando attenzione al packaging e all’ ambiente, ricorda nelle scelte una linea di cosmesi classica, anche in questo SANA 2022 i cosmetici solidi sono stati i protagonisti. Tantissimi i brand che li proponevano, sia in esclusiva, sia in combo con referenze dal pack tradizionale.
Vi dico subito che volutamente non ho approfondito aziende di cosmesi solida, perchè ho già vari prodotti solidi in casa in uso o in attesa di essere usati e non me la sono sentita di prenderne altri, da tenere per mesi come scorta.
Senza dubbio lo stand più imponente è stato quello di Senso Naturale, brand che già avevo visto a Cosmoprof, con una proposta esclusivamente solida. Compresi i sieri viso in cinque versioni da conservare in pratici contenitori in sughero. Novità SANA 2022 la linea Sport con 3 differenti Shampoo-Doccia.
Uno stand che mi ha ricordato quelli di un tempo di Natura Siberica o de La Cremerie con quelle grandi coppe di prodotto e materie prime in evidenza. Molte le persone che acquistavano in Fiera, per uno degli stand più affollati. Quando mi servirà qualcosa potrei provare alcune referenze, anche perché si trovano facilmente in vendita sull’ e commerce Ecoandeco di Gloria.
Ancora solidi per Ehical Grace uno dei marchi pionieri della produzione solida, tra i primi che ha fatto questa scelta e a cui per questo va sempre riconosciuto il merito di aver aperto le porte a quella che poi è diventata un’ alternativa sempre più consolidata. Altro marchio interessante, che però non ho approfondito sempre per lo stesso motivo, Artemidelab, che propone un’ ampia gamma di prodotti e anche degli Starter Kit viso con Detergente Solido Oleoso, Esfoliante e Detergente Solido Purificante. In focus anche allo stand diversi tipi di bombe da bagno.
Dai solidi all’ ampia proposta di Amerigo
Dai prodotti solidi torniamo alla cosmesi classica e alle molteplici declinazioni di Amerigo. Brand che vi avevo citato nell’ articolo pre SANA, perché da tempo aveva catturato la mia attenzione da Sorgente qui a Riccione.
Avevo già visto i solari, alcuni prodotti corpo e qualche profumatore per ambiente, ma non immaginavo che la proposta Amerigo fosse così ampia. Uno stand molto grande con tante linee in esposizione rendeva l’ idea della grande offerta cosmetica per viso, corpo e capelli con linee di Trattamento e linee Profumate.
In evidenza tra quest’ ultimo gruppo la nuova Dolce Flora dedicata al corpo, caratterizzata da una profumazione sì dolce, ma altrettanto fresca, per nulla stucchevole. Personalmente mi ha colpita la linea Bioegasi, un marchio a sé, sempre prodotto da Amerigo, certificato ICEA Cosmos Organic con tre prodotti specifici per pelle normale e secca, sensibile e delicata, mista e grassa. Crema per tutte e tre le tipologie, mentre la detersione propone Latte Detergente, Acqua Micellare e Gel Detergente. Così il trattamento ha tre diverse opzioni, Olio, Fluido e Siero. Se vi interessa, qui il sito.
Ho ricevuto dei campioncini, ma purtroppo sono di crema viso per pelli miste e grasse, non certo la mia tipologia. Vedrò se troverò qualcosa in futuro da Sorgente e poi ne riparleremo, perché sì, vorrei di testare qualcosa al più presto.
Non è mancato il classico momento mix tra il simpatico e l’ imbarazzante, che mi capita sempre quando in Fiera ci sono brand internazionali, sudamericani o africani. Proprio di fronte alla Mostra delle Erbe infatti c’erano due brand del Sud Africa, che mi hanno fermata per complimentarsi per i miei capelli e per avere delle foto di me con i loro prodotti. Se nel secondo caso ho accettato solo per una e poi, non sapendo dove sarebbero finite le foto, ho gentilmente interrotto il tutto, con la ragazza al primo stand abbiamo fatto una chiacchierata molto piacevole. E ho anche scattato delle foto ai prodotti.
Il brand è My Abby Abyssinian e produce credo solo oli. Per capelli, viso, corpo e un roll on per cuticole. Ho guardato l’ INCI di quello per capelli e non era male. Oli in cerca di distributori e rivenditori. Chissà, magari la prossima volta approfondirò di più.
E così, con questa panoramica dedicata ai nuovi brand nel panorama cosmetico o nuovi per me e questo strano extra, si conclude il mio racconto di SANA 2022. Non mi ripeto, ho già fatto alcune considerazioni generali nell’ altro articolo e rinnovo la speranza che l’ edizione 2023 ritorni a regalarci le gioie di un tempo e che non ci si debba rassegnare a dare la precedenza al nuovo mondo digitale fatto di social e call su Zoom.
Sabato vi aspetto per scoprire nel dettaglio la nuova linea onYOU e poi saluteremo SANA, per passare dalla prossima settimana ad altre super novità.
Se però volete restare ancora in argomento novità SANA 2022, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:
Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.
Un bacio grande
Lara