Credo di aver visto per la prima volta il logo di Skin & Co Roma, qualche mese fa in alcune foto su Instagram, così, quando ho cercato di organizzare un piano per la mia unica giornata al Cosmoprof, leggendo il nome del brand mi si è accesa un lampadina e sono andata a cercare qualche info in più.

Dopo aver trovato inizialmente solo il sito in inglese, sono approdata anche alla versione italiana. Meno aggiornata, ma comunque presente. UPDATE: qui il nuovo sito italiano con e commerce
Ho cercato subito di sapere qualcosa di più sul marchio. Purtroppo la sezione ” La nostra storia” non porta a nessuna spiegazione. L’unica possibilità per saperne di più è stata cliccare su ” Chi siamo”, ( che ho trovato solo una volta tornata dalla manifestazione essendomi incuriosita ancora di più ). Ma in questo modo si viene rimandati al sito inglese…

Strano, trattandosi di un marchio italiano, con sede in Umbria, a Montecastrilli, per la precisione. Ma leggendo si capisce il perchè.

Skin & Co Roma è un brand piuttosto recente. Nato nel 2008 dalla volontà di Gabriel Balestra di rielaborare la preziosa eredità lasciata dalla nonna. Fu proprio lei, che, partita da una produzione per uso personale di prodotti di bellezza con olio di tartufo, aprì nel 1950 “La Galleria”. A Roma, in Piazza del Popolo 1. La visita di un’attrice impegnata in quel periodo a girare il celeberrimo film “Vacanze Romane”, diede il via ad una notorietà sempre crescente. Soprattutto tra le stelle del cinema. Tanto da arrivare fino ad oggi, visto che i prodotti Skin & Co sono utilizzati da moltissime star.

A fine anni Ottanta, la nonna morì, lasciando pagine e pagine di diario con importanti indizi. E proprio da quelle ripartì Gabriel, capendo che il segreto non era il tartufo in sè o l’olio che se ne poteva ricavare. Ma un insieme di numeri e stagioni. Infatti il Tartufo perfetto per creare efficaci prodotti anti age nasce solo in determinate zone. In determinate settimane di determinate stagioni, con una determinata Luna.

Studi mirati, effettuati partendo da queste basi, hanno creato la vincente “Truffle Formula”, che porta avanti l’idea innovativa che ebbe la nonna, ma non riuscì a sviluppare.

Lo stand al Cosmoprof mi ha stregata, l’ho trovato particolare, d’impatto, curato, elegante, ma non eccessivo. L’accoglienza che mi hanno riservato è stata caratterizzata da disponibilità e cortesia, mi hanno spiegato i prodotti e mi è solo dispiaciuto non aver raccolto prima più informazioni, per potermi destreggiare meglio e soffermarmi di più.

Le linee al tartufo sono due, la più prestigiosa, quella anti age, la Truffle Therapy, costituita da vari prodotti, siero/crema viso, lozione/esfoliante corpo, ma anche detergente e gommage, e la Umbrian Truffle, che comprende siero e crema viso, ma anche lozione e olio per il corpo.

In entrambe la presenza del tartufo come attivo fondamentale, aiuta a combattere i radicali liberi e a mantenere la pelle tonica, levigata e idratata. Ovviamente la Truffle Therapy è ulteriormente potenziata e svolge un’azione più mirata, adatta a pelli mature o con esigenze più specifiche. Un’altra differenza è la presenza di qualche silicone in quest’ultima, che aiuta ulteriormente a raggiungere il risultato.

La linea Umbrian Truffle appartiene alla collezione Umbrian Apothecary, che propone prodotti per il corpo, bagnodoccia, creme, oli, esfolianti, caratterizzati da profumazioni differenti, come lavanda, arancio amaro, rosmarino e verbena, racchiusi in un packaging minimal ed elegante.

Un’ altra linea è la Sicilian Light, che personalmente mi incuriosisce moltissimo e trovo perfetta per la stagione calda. Anche qui è possibile scegliere tra siero, crema viso, detergente illuminante viso, gommage e vari prodotti per il corpo.

Avendo ricevuto dei campioncini ( li trovi nel post generale ), in questi giorni ho potuto provare la crema viso e la lozione corpo Umbrian Truffle, che ho trovato idratante e rimpolpante. L’unica cosa che mi ha lasciata un pò perplessa è stata la profumazione al cocco, che non mi ha aspettavo e sinceramente non amo soprattutto andando verso la stagione estiva. La versione Sicilian Light, invece, mi ha colpita anche come profumazione, agrumata e più delicata, insomma, perfetta per me!

Come vi ho già detto nel video, sicuramente farò un ordine Skin & Co, perchè sono curiosissima di provare alcuni prodotti di questo brand di cui mi affascina la storia, l’evoluzione e anche l’essenza prestigiosa, ma non inaccessibile! Apprezzo molto anche la presenza di travel size da 40/60 ml di parecchi prodotti corpo, un modo per poter provare più prodotti e anche le relative profumazioni, prima di scegliere i nostri preferiti.

Credo che in futuro nasceranno nuovi prodotti e sarà curiosa di monitorare costantemente questo brand per restare aggiornata, spero anche che possa prendere piede qui in Italia, in modo che non ci sia questa discrepanza, che purtroppo si nota, tra un marchio italiano e uno sviluppo americano.

E voi, conoscete Skin & Co Roma? Avete provato qualche prodotto?

Fatemi sapere e se mi consigliate qualcosa da provare per primo ditemelo!

A presto

Al prossimo post

Baci
Lara

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