Eh sì, oggi vi porto nel cuore di Officina Naturae, dove tutte le idee di questo marchio riminese hanno origine. Sono stata invitata ad andare a trovarli ormai da qualche settimana, ma sono riuscita a concretizzare il tutto solo un paio di giorni fa. E e sono stata felicissima.
Come vi ho già raccontato più volte, ho scoperto Officina Naturae solo poco prima dello scorso Sana. Una volta in Fiera ho cercato di approfondire il brand, per quanto possibile, visto i tempi stretti (qui il post). L’ omaggio ricevuto, il Deodorante Onda Marina della linea Innovattivi, presentata proprio in quell’occasione, mi ha aperto un mondo molto interessante. Sia io, sia il mio fidanzato ce ne siamo innamorati, così come tante ragazze che hanno avuto come me l’opportunità di provarlo.
Officina Naturae Rimini
 Se non conoscete ancora Officina Naturae in questo post cercherò di farvene una panoramica, ma vi consiglio di approfondire meglio tramite il loro sito. Davvero ben fatto, con tutte le loro linee, info generali, particolari e dettagliate. La possibilità di cercare i punti vendita della vostra zona, ma anche il loro e shop per acquistare direttamente.
Officina Naturae non è solo cosmetici, quindi prodotti per la cura della persona o solari, ma è anche detersivi per la casa e il bucato. In più si suddivide in vari marchi:
 Solara, sempre per la pulizia della casa, con una proposta di detergenti a km 0 per piatti e lavastoviglie, ma anche sgrassatori o anticalcare. Biricco, con proposte per i più piccoli all’estratto di mela cotogna, che dovrò provare vista la mia fissa per i prodotti baby. Olipuri, oli vegetali 100% puri spremuti a freddo. Natù con una proposta per la detergenza della persona che comprende Detergente Intimo, Doccia Shampoo con balsamo vegetale, Liquido mani e Detergente Delicato. E offre la possibilità di scegliere tra flaconi da 500 ml, 1 litro o addirittura 4 litri, perfetti come ricarica per aziende o realtà più numerose.
Infine Dodo, la linea per i nostri amici pelosi, per la loro detersione, ma anche per quella dei capi o delle superfici, che vengono a contatto con loro.
Officina Naturae Rimini
Tornando a l’Officina Naturae Cosmetici troviamo anche la linea Burro di Chiuri, a base di burro di Chiuri proveniente dalle montagne del Nepal. Rientra in un progetto equo solidale ed è noto per le sue proprietà nutrienti ed emollienti. L’ ho potuto toccare con mano e mi è sembrato un toccasana per le pelli secche. Ammetto di averlo pensato subito come coccola per le mie labbra/mani secche!
L’ultima novità della parte cosmetica di Officina Naturae sono gli ULTRADELICATI. Una linea adatta anche alle persone più sensibili, con problematiche di pelle, ma dalla performance notevole.
Non ve ne parlerò qui, ci sarà un post dedicato a loro. Oggi voglio presentarvi solo l’azienda, perché è una di quelle realtà che percepisco come reale, appassionata e totalmente in linea con il proprio credo.
Si sa che il bio negli ultimi anni ha avuto un boom notevole e purtroppo spesso ci si trova a rapportarsi con persone che “cavalcano l’onda”, ma in realtà non sono poi così coinvolti, né competenti. Personalmente, lo saprete già se mi seguite da un po’ qui o sul mio canale YouTube, mi sono avvicinata da qualche anno a questo mondo, ma non ho impostato le mie beauty routine solo seguendo il bio. Lo scelgo per viso e capelli e  lo prediligo per il corpo, ma continuo ad usare cosmesi classica ad esempio per il makeup. E per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente lascio ancora molto a desiderare, MA apprezzo chi decide di sposare una causa, in questo caso quella del bio e di farlo a tuttotondo.
Da cosa si capisce che Officina Naturae lo fa? Ad esempio dal fatto che quando entrate nel loro regno la prima cosa che vedete sono le loro confezioni riutilizzabili appoggiate su una soluzione di cartone. Così come lo sono i loro espositori.
Ma anche dal fatto che il capannone degli anni 70 in cui si trova la loro sede è stato ristrutturato con estrema attenzione all’ambiente. Dal controsoffitto isolato con un pannello di 8 cm ricavato dalla filatura delle bottiglie di PET riciclate, così come il cappotto interno degli uffici, all’ isolamento della pavimentazione con un pannello in fibra di legno di 2 cm. Dalle parti tinteggiate con pitture naturali di calce, latte e uova e i tavoli degli uffici ricavati da un pannello di castagno di 3,5 cm rifinito poi con olio e cera. Il tutto è alimentato da pannelli fotovoltaici, le luci sono al Led, la temperatura degli uffici è regolata da una pompa di calore caldo/freddo alimentata dagli stessi pannelli. Il magazzino è riscaldato grazie a strisce radianti a soffitto.
Lo spazio in cui nascono le idee è ampio e caratterizzato da grandi vetrate, che nelle giornate di sole credo regalino una luminosità meravigliosa! Come avrete capito io sono passata in un pomeriggio tipico di questi giorni, nuvoloso e piuttosto cupo. Ugualmente mi ha colpita questa sensazione di altezza, spazi arredati in modo molto minimal, dove si capisce che l’importante è la sostanza!
L’azienda poi è molto attenta a portare avanti anche alcune iniziative sul territorio locale e non solo. Ad esempio fino al 25 gennaio per ogni ordine venivano donati 2 euro ai canili in difficoltà per il gelo e il terremoto. La cifra veniva raddoppiata poi se nell’ordine erano presenti prodotti della linea Dodo. Mi ha anche colpita vedere su Instagram la preparazione e il successivo arrivo di un carico di detergenti per la persona e la casa diretto a Norcia, sempre dedicato ai terremotati.
Nella produzione di tutti i prodotti, che ovviamente non contengono SLS, SLES, siliconi, petrolati e sostanze simili, né sono testati sugli animali, bensì sono Vegan OK, si ha una continua ricerca. Un uso delle materie prime del territorio o di altri Paesi all’interno di un progetto equo solidale, come per il Burro di Chiuri. Un tentativo di offrire prodotti validi con formulazioni allo stesso tempo semplici e trasparenti, con un ciclo di produzione e di distribuzione etico. Per una proposta ecobio a 360°.
L’ attenzione infatti è anche verso il packaging. Sulle confezioni troviamo il marchio “Bio Sostenibile”. I detergenti per la casa sono contenuti in polietilene verde. Lo ottengono dalla sintesi di bioetanolo da canna da zucchero coltivata in Brasile, 100% riciclabile. I flaconi dei prodotti sono pensati per ottenere il rapporto migliore tra dimensione, volume occupato e quantità contenuta.
Insomma, un’azienda piena di sorprese, passione e amore, che credo ce ne riserverà tante altre in futuro!
Avere realtà come questa così vicina a casa è davvero fantastico. Se poter visitare le Fiere accorcia già le distanze, visitare realmente un’azienda lo fa ancora di più ❤
Ringrazio ovviamente tutta Officina Naturae per l’opportunità. Faccio loro un enorme in bocca al lupo per il Vivaness di Norimberga, che si terrà tra pochi giorni, con la speranza di rivederli presto!
E voi? Avete realtà simili vicino a casa vostra?
Fatemelo sapere!
Baci baci
Al prossimo post
Lara

Lascia un commento