In questo post voglio raccontarvi passo passo la mia splendida giornata al Sana 2016 (quiil post pre Fiera) passata con la mia amica Nati del canale Natinaturals. Come sempre poter partecipare a queste Fiere è un vero piacere . Poter conoscere e rincontrare le persone che rappresentano o costituiscono le aziende dei prodotti che usiamo e amiamo è una goia! Però con la chiusura del precedente post me la sono un po’ gufata, perché purtroppo parecchi stand che volevo visitare non sono riuscita a vederli 🙂
La nostra avventura all’insegna della cosmesi bio è partita con Alkemilla, stand davvero bello, chiaro, luminoso, verde, con postazioni makeup e tantissimi espositori creati tramite teche, per ammirare i loro prodotti.
Siamo state accolte subito da Giulia e Elena, rispettivamente del canale omonimo la prima e Vanity space la seconda, ma anche dai signori Alkemilla in persona, Paolo e Michele, con cui abbiamo scambiato qualche parola, soprattutto dopo aver visto tutte le novità. Alcune erano già state presentate sui social prima della Fiera, i saponi, la linea Glycolica e le maschere viso bidose.
Ma la vera sorpresa sono state le novità makeup!
 4 Velvet Fondation, 4 Velvet Powder e 3 Velvet Blush, quindi fondotinta, cipria e blush, che ci hanno davvero rapite per texture e scrivenza
Purtoppo non abbiamo potuto fermarci per approfittare della seduta trucco con Giulia, sapendo di avere i tempi un po’ stretti, ma a quell’ora ancora eravamo ignare di quanto lo sarebbero stati….(Qui il post specifico sulle novità Alkemilla)
Seconda tappa Alma Briosa, dove abbiamo potuto ascoltare da Giulia la presentazione dettagliata della nuova linea Wonder4Skin La linea a base di vite, utilizzata in tutte le sue parti, ma non solo, perchè sono presenti anche vari oli, tra cui vinaccioli, girasole, rosa mosqueta, tamanu e argan. Linea composta da cinque prodotti, burro viso rigenerante, maschera viso illuminante, olio bifasico nutriente, docciaschiuma equilibrante e balsamo labbra rigenerante. Tutti piacevolmente profumati grazie all’olio essenziale di pompelmo.
WonderBurro Burro viso rigenerante
E’ stato un piacere scoprire in anteprima una linea così particolare, di cui vi parlo meglio nel post dedicato, che si preannuncia davvero valida e perfetta per l’autunno, soprattutto per chi, come me deve coccolare la pelle un pò di più altrimenti si ritrova con il deserto in viso.
Come avrete potuto vedere dalla foto oltre ai cosmetici c’è anche una linea di bracciali e collane d’ambra per mamma e bimbo. Alma Baltica, che grazie al suo rilascio di acido succinico favorisce il rilassamento, il riposo e la respirazione. Ma protegge anche dalle influenze negative provenienti da elettrodomestici, cellulari e altri dispositivi che ci circondano ed emettono onde elettromagnetiche.
Allo stand poi era possibile approfondire tutta la proposta Alma Briosa, dalle FitoPomate, alla linea 4 Bacche di cui ho già parlato in un video, passando attraverso la Fito Alveare dedicata ai capelli e alla Supreme, specifica antiage.
Tappa successiva Eterea, uno dei brand “top secret” a cui avevo accennato nel post pre Sana (qui). Avevo visitato il loro sito e ne ero rimasta particolarmente colpita, proposta varia, packaging elegante, ma essenziale e prodotti molto interessanti almeno visti online. Devo dire che l’ottima impressione è stata confermata anche dal vivo. E proprio per questo sono rimasta davvero stupita quando ho saputo che è un brand sul mercato da pochi mesi! Avrei volentieri acquistato qualcosa anche perchè la fascia di prezzo direi che è media considerando la qualità, ma purtroppo non siamo riuscite a passare al loro stand al Sana shop dove era possibile acquistare 🙁Stand Eterea Sana 2016
Proseguendo in questo giro a Sana 2016 ci siamo fermate da Verdelime per toccare con mano i famosi oli e sapere di più sulle essenze e le acque essenziali. Siamo state accolte in modo molto gentile e i prodotti mi sono sembrati molto interessanti. _L’ olio di dattero mi ha rapita, ma mi è dispiaciuto scoprire poi da Instagram, che in Fiera veniva presentata la linea Baby, che non ci è stata illustrata. Comunque rimane un brand da approfondire!
Tappa fissa da Nacomi, stand colorato e molto femminile come al Cosmoprof, più piccolo rispetto a quell’occasione, ma ugualmente d’impatto. In focus le novità struccanti e i nuovi scrub, ma nessuna altra novità, perciò proverò i prodotti acquistati in precedenza ( qui il video) e  poi ne riparleremo!
Altro stand che non volevo perdere assolutamente Purophi. Abbiamo visto i prodotti, i nuovi packaging e le nuove proposte, scambiando qualche opinione. Eventuali acquisti dovranno aspettare, perchè anche in quest’occasione non siamo riuscite a passare allo stand Iacai dove si poteva acquistare.
Allo stand Bio Marina e Ricaricando abbiamo avuto la possibilità di conoscere Marina, la fondatrice, che ha anche un canale YouTube. E’ stato un piacere parlare con lei e vedere dal vivo i suoi prodotti di cui avevo sempre sentito parlare. E’ stata molto gentile, perchè ci ha proposto di provare qualche referenza, perciò nei prossimi mesi riparleremo sicuramente dello Shampoo Ristrutturante e dell’ Olio Illuminante, che sono davvero curiosa di provare sui capelli e anche sul corpo.
Linea essenziale, ma curata, mi è sembrata una proposta diretta che punta come prima cosa alla sostanza.
Sorpresa graditissima trovare Volga Cosmetici. Non me l’aspettavo non avendoli trovati nella lista degli espositori, quindi sono stata molto felice. -Causa poco tempo avevo filtrato le aziende tramite il settore cosmesi, ma poi ho capito che non era abbastanza. Le avrei dovute cercare tutte nel catalogo generale, ma considerando il poco tempo che ho avuto a disposizione, è andata bene così ;-)-
Estremamente carini come lo scorso anno quando i loro scrube il sapone La Medusa ci avevano catturate (qui il video). Abbiamo parlato un po’ e abbiamo avuto modo di confrontarci proprio sul sapone solido appena citato. Visto che per me, e non solo, era stato una gran delusione, dato che si frantumava in doccia tanto da non riuscire ad utilizzarlo. Così ho scoperto che è totalmente cambiata la produzione ed ora non ha più quel tipo di problema! Quindi, visto che sbagliare è umano, ho deciso di dare loro un’altra possibilità e ne ho acquistata un’altra. Più una full size di scrub, perchè la mini dell’anno scorso mi era piaciuta tantissimo. Peccato che non ci fosse più la possibilità di acquistare il set con varie mini taglie per provare più profumazioni.
Terminata la visita dai ragazzi di Volga siamo passate a salutare Ilaria di Momme. Stand sempre molto basic e gradevole, con le varie proposte per mamma e bimbo, ma anche per qualsiasi consumatore che voglia coccolarsi un pò.
Da Fitocosmetici Pascucci invece ho finalmente potuto parlare con Francesca, che ci ha accolte in modo davvero delizioso e ci ha spiegato tutte le novità, che sono davvero tante e di cui vi parlo meglio qui. Due nuovi prodotti, la crema notte e il contorno occhi e labbra, vanno ad aggiungersi all’elisir e al siero della linea al botulino vegetale. In più un’intera linea scintillante per il Natale e alcuni prodotti makeup. Dalla cipria trasparente, alle BB Cream in tre colorazioni, passando per i blush dal packaging molto particolare (trovi tutte le foto sempre qui).
D’obbligo per me un salto allo stand di Cose della natura, visto che lo scorso anno me l’ero perso. Molto piacevole il colpo d’occhio e anche qui accoglienza favolosa, tanto che ho potuto chiarire i dubbi che avevo su alcuni prodotti e ne ho approfittato per esprimere a gran voce il mio amore folle per la spugna viso!
 Da  Naturaequa ho ritrovato la carinissima Elena e conosciuto il fondatore Luigi. Tutti i prodotti pronti per essere conosciuti e provati, ma soprattutto due novità. La linea Mille Voglie con docciasciuma e crema corpo, e i Fruttalabbra. Sei balsamo labbra, uno neutro e cinque colorati dai colori più tenui, Pera e Melone, a quelli più accesi, Ciliegia e Lampone (qui gli swatch).
Poi è stato il turno di un altro dei marchi che mi avevano incuriosito prima del Sana. Maressentia, di cui avevo cercato informazioni online prima della Fiera. Il sito mi aveva incuriosito tantissimo, chiaro, con tutti gli Inci dei prodotti e anche la guida alla lettura di essi per i meno esperti! Brand nato da una lunga ricerca scientifica e dermatologica. Utilizza la Posidonia Oceanica delle Isole Egadi, come base per i propri prodotti, che si dividono in linea viso, corpo e antimacchie. L’ estratto di questa piante infatti elasticizza e tonifica i tessuti contrastando i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle. In evidenzia la linea Anti-macchie, preventiva e curativa, che sarà in vendita da ottobre.
Altro stand segnato pre Fiera come interessante, quello di Finalga Distribuzioni, distributore di vari brand polacchi, tra cui Vellie, che mi aveva incuriosito online per la sua linea al latte di capra. Glov famosa per i guantini struccanti e i saponi Yope dal packaging delizioso. Make me bio e Beauty Face con le sue maschere al collagene, ma soprattutto Mokosh, linea per cui ho avuto un vero colpo di fulmine, con texture e profumazioni super piacevoli.
Accanto a questo stand c’era anche quello di Apiarium, che avrei tanto voluto visitare.Ma il nostro tempo iniziava a scarseggiare e avevamo ancora degli stand da vedere dove già sapevamo che ci saremo trattenute. Così a malincuore non ci siamo fermate.
Abbiamo giusto fatto una puntatina da Biomeda, altro brand che non pensavo di trovare, dove abbiamo salutato Francesca. Sempre gentilissima e preziosa per i suoi consigli. Ho acquistato alcuni prodotti approfittando del fatto che con l’acquisto di due il terzo fosse in omaggio. Il tonico al latte d’asina era finito e siamo rimaste senza…spero di trovarlo al Cosmoprof!
 Altro stop da Maternatura, come sempre stand adorabile, stavolta ancora di più se possibile! Abbiamo conosciuto Francesca “la Maternatura”. Abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con lei, ma anche con la sua frizzante collaboratrice. Novità cinque creme mani per diverse esigenze, che usciranno al prezzo di 4,90 euro. Ne ho approfittato per acquistarne una, quella alla Peonia e Mirtillo di cui vi parlerò più avanti, ma che ho provato lì e mi è sembrata davvero valida.
Ah, hanno cambiato il packaging del fluido modellante per capelli ricci di cui ho già parlato in questo video. Perciò potrei pensare di reinserirlo nella mia routine tricotica.
Da Veg-up era possibile farsi truccare da una make up artist in una postazione apposita ed era presente tutta la proposta del brand. La cipria con nuove vesti, mi ha portato a chiedere informazioni riguardo al fatto che la mia continui ad ossidarsi ( ne ho parlato qui). Grazie ad una chiacchierata molto piacevole ho scoperto che è normale, essendo un prodotto vegano è molto più delicato di altri. Anche il suo packaging con la parte superiore trasparente non lo aiuta, perchè anche solo la luce può dargli fastidio. Cercherò di riporlo in un cassettino e vedremo se la situazione migliorerà. Abbiamo provato anche le discusse BB Cream, apparentemente bianche, una volta massaggiate, rompendosi i pigmenti contenuti si adattano all’incarnato. Da provare! Mi è piaciuto molto lo scambio che si è creato, è stato davvero piacevole!
Altro scambio d’opinioni super interessante quello con la disponibilissima Paola di Madara e Mossa. E’ stato un piacere ritrovarla, sarei stata ancora di più a parlare con lei. Come sempre stand impeccabile. Quest’anno la novità Mossa, linea più accessibile in termini economici. Un tripudio di profumi, texture interessanti e packaging semplice ed elegante, ma con un tocco di colore, volto a richiamare i frutti del sottobosco che caratterizzano questa linea.
 Per Madara due novità, la maschera viso della linea SOS, che si può usare sia come maschera classica, sia lasciandola in posa per tutta la notte e un nuovo deodorante, in più nuova formulazione per il mio già amato Cleansing Milk (qui il video), che ora sarà la perfezione!
 Novità makeup molto interessante sempre a questo stand, il brand australiano Nudus con i suoi rossetti bio di nicchia. Texture cremosa, colore pieno, scrivenza ottima, che fa pensare ad un’altrettanto ottima durata e packaging davvero notevole.
Sarei rimasta ancora a parlare, ma il tempo davvero iniziava ad essere tiranno e proprio per questo quando ho visto che da Purobio erano tutti impegnati abbiamo pensato di proseguire e tornare dopo. Così come ho detto ad Alice di EccoVerde che finalmente ho avuto modo di incontrare proprio lì. Però mentre stavamo per allontanarci è arrivata Silvia, che ci ha raccontato tutte le novità.
Mascara, Primer in polvere, nuovi ombretti, rossetti e matite labbra, che vanno ad ampliare la linea già esistente, ma anche un pennello per la BB Cream, uno da sfumatura e uno angolato, più delle deliziose scatoline, che insieme ad alcune combo di prodotti andranno a creare le confezioni regalo per i prossimi mesi, perfette anche per il Natale. Vi lascio le foto degli swatch degli ombretti e dei rossetti e vi rimando al post dedicato per vedere le altre (qui).
 Stand bellissimo con varie postazioni, stand, teche, fiori favolosi, insomma chi più ne ha più ne metta, è stato davvero un piacere enorme visitarlo. Anche qui mi sarei fermata ancora parecchio, ma da quel momento ci siamo tramutate in donne velocità e il tempo è diventato il nostro peggior nemico.
Veloce sosta da Helan per permettere a Nati di annusare la fragranza Tonka e Pepe Rosa presentata lo scorso anno proprio al Sana. Quest’anno invece la proposta si concentra tutta sulla vaniglia in tre forme, con le Vaniglie di Helan, che verranno anche proposte in un formato speciale per Natale.
Tappa necessaria a costi di far terminare lì la giornata, Biofficina Toscana. Accoglienza sempre meravigliosa, sembra proprio di ritrovare degli amici!  Stand simile a quello dello scorso anno, sempre la possibilità di toccare con mano le materie prime che costituiscono i loro prodotti, stavolta messe ancora più in evidenza anche visivamente, con tutti i nominativi delle aziende da cui provengono, ovviamente toscane!
 Attesissima la novità, che va ad arricchire la linea ai Frutti Rossi, anche se stavolta l’ingrediente principale è il melograno. Scrub corpo detergente, con granuli di melograno appunto, zucchero, sale e bicarbonato, per un’azione scrubbante tramite più consistenze. Bello idratante, efficace, ma delicato. Profumato, ma non invasivo, una volta sciacquato lascia la pelle morbida, levigata, ma non unta. Perfetto quindi per chi trovava il precedente scrub agli agrumi troppo oleoso. La sua azione detergente permette anche di lavarsi e scrubbarsi allo stesso tempo 😉
Dopo l’ennesima piacevolissima chiacchierata avrei voluto passare da Herbsardinia e Juveniis, ma c’era una cosa prima che dovevo fare. Andare da Sapone di un Tempo, di cui prima avevo visto lo stand, ma non mi ero fermata per rispettare la linearità del nostro percorso 😉
Comunque l’abbiamo trovato, abbiamo incontrato subito Michele con cui mi ero sentita tramire e mail. Ci ha presentato i prodotti e mostrato lo stand semplice, ma d’effetto con enormi saponi e scaglie di sapone tricolori.
Brand di Pesaro, giovane e motivato, che unisce le esigenze attuali alla tradizione passata della produzione del sapone. Proposta varia sia per quanto riguarda i prodotti, ma anche i formati. Dalle minitaglie da 100 ml al formato famiglia da un litro. Davvero conveniente, soprattutto per le famiglie numerose. Oli essenziali con il contagocce, oli puri e mix di oli per varie esigenze, ma anche saponette dalle profumazioni deliziose. Insomma, mi hanno conquistata!
Arrivati a quel punto il tempo iniziava davvero ad essere un problema, ci mancava ancora il Pad. 29 per i nostri acquisti, il 30 per Olfattiva. C’erano ancora alcuni brand che volevo approfondire al 36 e Nati voleva acquistare Purophi, ma non trovavamo il biglietto dove c’era scritto lo stand e non avevamo tempo di cercarlo. Ma prima di tutto io dovevo andare dai ragazzi di Officina Naturae.
Così a passo svelto ci siamo dirette verso il Pad. 29 alla ricerca dello stand e per fortuna l’abbiamo trovato quasi subito. Luca e Lara ci hanno accolto in modo davvero carino e Luca ci ha subito illustrato la nuova linea Innovattivi. Composta da prodotti corpo, capelli, intimo e deodorante ( ne parlo anche nel video), con una combo di shampoo e balsamo per capelli danneggiati che promettono davvero bene.
Come omaggio abbiamo ricevuto il deodorante, che entrambe abbiamo scelto nella profumazione Onda Marina. Luca non poteva sapere la mia fissa di testare deodoranti di questo periodo, ma ha colto nel segno, infatti inizierò subito a provarlo!
Poi stand Alkemilla  e Biofficina Toscana per gli acquisti. Mi ha fatto piacere  trovare i due brand spalla contro spalla. Perché spesso sembra che se si apprezza uno non si possa fare lo stesso con l’altro e io non la penso affatto così. Perciò questa vicinanza mi ha fatto davvero piacere!
La novità e la borsa mare sono stati omaggi, gli altri acquisti 😉
Ultima tappa di Sana 2016 ancora Sapone di un tempo, perché volevo assolutamente acquistare qualcosa e infatti così è stato.
Gli Shampoo sono stati due omaggi
Siamo però arrivate un po’ stralunate dal turbo che avevamo inserito nell’ultima mezz’ora e infatti credo che i ragazzi abbiano pensato che, soprattutto io, fossi un pò pazza 😉 Così, appena finito gli acquisti la dolce Nati mi ha informata che mancavano 5 minuti alle 17 e io avevo il treno alle 17.35…
Bene, il resto lo lascio immaginare a voi, vi dico solo tante risate, tante corse e tanto caldo, ma è stato tanto bello!!!
Spero che questo piccolo resoconto di Sana 2016 vi sia piaciuto, piano piano inizieranno ad arrivare le recensioni!
 
GRAZIE alla mia compagna di avventura e a tutte le aziende che ci hanno dedicato del tempo in un modo davvero meraviglioso <3
Sarà che ogni anno questa Fiera assume più importanza, sarà che con il tempo alcuni rapporti si consolidano ed è un piacere trovarsi a parlare. Sarà che la ricerca di nuovi brand richiede tempo, ma insomma, noi oltre a questo non abbiamo visto. Perciò il prossimo anno spero di poter stare di più e non dover correre a prendere un treno per dover andare al lavoro alle 20.00 😉
A presto
Al prossimo post!
Baci baci
Lara

Comments

Lascia un commento