Da qualche giorno si è conclusa la 50esima edizione di Cosmoprof Bologna, a cui ho partecipato tutti i cinque giorni in veste di blogger ufficiale, insieme ad altre 49 ragazze. Proprio questa è stata una delle tante novità di questa speciale edizione della Fiera dell’ estetica. Un’ altra è stata la creazione di Cosmoprime, zona esclusiva, che vi presenterò tra poco.
L’ aver potuto partecipare come blogger riconosciuta dalla manifestazione non ha cambiato nulla in me, che mi sono approcciata ai vari brand nello stesso modo degli anni scorsi. Preparandomi prima come ogni anno in modo da scoprire quante più realtà interessanti, ma ho notato senza dubbio un’apertura maggiore da parte delle aziende verso di noi.  Un aspetto che ho apprezzato moltissimo e per questa possibilità ringrazio ancora Fabrizio Savigni per averci coinvole.
Sicuramente l’altra novità che mi ha completamente rapita è stato Cosmoprime, nuova dimensione voluta da Alessandra Allegri,  che racchiudeva in un solo padiglione, il 19, alcuni brand più particolari in diversi settori.

Qui infatti si trovavano ad esempio Perfum Factory, che ha creato per l’occasione una fragranza dedicata alla 50esima edizione di Cosmoprof, rendendo magico il poter assistere alla realizzazione in diretta

ma anche Premium Perfumery ed Extraordinary Galley, zona esclusiva con brand già noti e altre interessanti novità e Be Organic, sezione dedicata ai marchi bio e organici, che ho apprezzato moltissimo.
Su tutte però è stata la zona Tones of Beauty, dedicata alla bellezza multietnica, la parte che mi ha colpita di più. Non vedevo l’ora di poter vedere alcuni marchi (qui il video) soprattutto quelli  specializzati in capelli afro.
Da segnalare come mio colpo di fulmine tra questi marchi sicuramente Alikay Naturals, brand statunitense, con la sua proposta colorata dedicata ai capelli, ma non solo, infatti propone anche  referenze corpo e viso. Ingredienti ottimi, formulazioni semplici, ma efficaci, che avrò l’onore di testare e di cui poi vi parlerò in video! Un’accoglienza meravigliosa, che ricorderò sempre con piacere.
In generale però, potrei dire che tutti i brand presenti avrebbero meritato una sosta. Rispetto al piano che mi ero preparata infatti, una volta lì, anche grazie alla panoramica iniziale di Alessandra, la lista dei brand da approfondire si è allungata e sono riuscita a passare in quasi tutti gli stand, che mi ero prefissata. Solo pochi, per mancanza di tempo o perché affollati quando avrei potuto visitarli, ho dovuto saltarli e spero che ci saranno il prossimo anno per rimediare.
Ecco una carrellata di quelli che mi hanno colpita di più.
Per quanto riguarda il makeup sicuramente InikaCent pur cent e la spugnetta da dito perfetta per pelli scure ma non solo The Makeup Bullet
 ma anche Piteraq, giovane brand italiano dal concept molto particolare e dai prodotti che lasciano pensare ad un’ottima performance.
Maskindom per le maschere viso e la gentilezza assoluta,Poesia 21 per la cura del dettaglio e l’attenzione in ogni aspetto del packaging, dall’illustrazione alla possibilità di riutilizzare parti del pack stesso.
Dabba e Hemp Touch per la skin care, la scelta particolare degli ingredienti e il packaging minimal, che racchiude molta sostanza.
Prodotti dalla potenziale alta performance anche per Lykke by Julie, poche referenze, ma mirate.
Flòrens Cosmetics propone referenze ricercate e particolari, spiegate in maniera coinvolgente da Beatrice, preparata e appassionata.
Per la cura di tutti i tipi di capelli Hedo, di Biolab Italia, con una linea più professionale ed un’altra più attenta agli ingredienti utilizzati.
Phenomè, brand polacco con ingredienti e profumazioni che mi hanno lasciata senza parole, così come interessanti mi sono sembrate le referenze viso Panacea.

Una conferma, ritrovata a Cosmoprime, Skin&CO Roma, che ha presentato il nuovo olio della linea Truffle Therapy in versione scintillante perfetta per la bella stagione.  Così come Foreo, che ha ampliato la sua proposta di dispositivi a pulsazioni per la pulizia del viso, con un dispositivo dedicato al contorno occhi. Evita sprechi e permette alla pelle di assorbire tutto il prodotto.

Stand imponente e davvero studiato in ogni particolare per Birkenstock. Nuova linea di skin care per uomo e donna con un packaging innovativo e ricaricabile. Purtoppo è stato uno dei primi stand che ho fotografato e mi sono accorta di averlo postato solo sulle Stories di Instagram. Spero che l’abbiate visto lì.

Questa potrebbe essere una sintesi del mio Cosmoprime, ma ripeto, tutto era interessante e tutto meritava attenzione! Un’ esperienza meravigliosa, che ha reso questo Cosmoprof davvero speciale e ricco di nuove scoperte.
E voi, avete visitato questa nuova parte esclusiva? Che cosa ne pensate?
Fatemelo sapere nei commenti se vi va!
Al prossimo post.
Baci baci
Lara

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