QUESTO ARTICOLO È DEDICATO ALLA PRIMA VERSIONE DELLA CREMA VISO RASAJANA NON PIÙ IN COMMERCIO

Finalmente oggi vi parlo della Crema Viso Antiage Rasayana. Nel video dedicato a oli e sieri viso che ho pubblicato ormai alcuni mesi fa sul mio canale YouTube vi ho parlato del Siero Antiage, che ho amato alla follia e ha avuto solo un difetto, quello di essere finito troppo presto. Volevo però parlarvi da tempo anche della crema, che va a completare la skin care per pelli normali e secche proposta dal brand. UPDATE : la linea skin care è stata modificata, qui il post

Ma per chi non avesse visto il video, né le dirette o le Stories Instagram in cui ne ho parlato, cos’è Rasayana? E’ un marchio eco biologico italiano certificato ICEA, che vuole proporre prodotti per la lunga vita di pelle e capelli. Prende il nome dalla branca della medicina ayurvedica, che si occupa della longevità e del ringiovanimento, infatti per l’Ayurveda è Rasayana quello che assicura longevità. Amo questa scelta, che trovo coraggiosa, perché non è un termine immediato, facile da ricordare, anzi, all’ inizio crea qualche imbarazzo di pronuncia, che per la cronaca è Rasayàna, con l’accento sulla terza “a”. Rispecchia però il concept dell’azienda e io mi complimento con loro.

Ma tralasciando le mie considerazioni personali a questo proposito, torniamo alla presentazione in sé. Alla base dei prodotti proposti ci sono piante e frutti con proprietà benefiche per pelle e capelli, come Methi – Fieno Greco, rinforzante e rivitalizzante, Nim –Neem, purificante e antibatterico, Ghritkumari – Aloe Vera, emolliente, lenitiva, antinfiammatoria e Chandan – Sandalo, nutriente, antietà e antimicrobico. Ma anche contro l’invecchiamento come Amla, volumizzante, rinforzante, rinvigorente e Bhringraj – Maka anticaduta e anti grigio per i capelli.

I prodotti sono Vegan Ok, Made in Italy e Nickel Tested. Per ora sono solo sei, uno Shampoo Purificante per Capelli Grassi, uno Ristrutturante per Capelli Secchi e un Balsamo Capelli universale. Per il viso un unico Siero Antiage e due creme, sempre Antiage, una per Pelle mista o grassa e l’altra, quella di cui vi parlo, per Pelle normale e secca.

Il packaging è molto semplice, in plastica leggera e trasparente, aireless. E’ comodissimo per monitorare il livello di utilizzo ed è sicuramente la mia soluzione preferita per le creme viso, anche se capisco che molti brand scelgano altre opzioni per rendere più accattivante il prodotto. In questo caso lo trovo perfettamente in linea con il concept dell’azienda e molto pratico. Non essendoci un pack secondario tutte le specifiche sono riportate direttamente sulla crema stessa. Comodo anche questo per quando si vuole recuperare in velocità qualche info. – C’era anche il tappino di protezione in plastica rigida, ma mi è caduto e si è rotto, ecco perchè non lo vedete in foto. –

L’ erogatore a pressione non mi ha mai dato nessun problema , è ben calibrato e sensibile anche ad una pressione delicata. Permette quindi di erogare la giusta quantità di prodotto, decidendo quale sia per sé. Pochi permettono di farlo.

50 ml di prodotto, Pao di 6 mesi per un prezzo di 15,20 euro.

La crema ha una texture media, basta pochissimo prodotto, si applica velocemente senza fare scia bianca, permette un veloce massaggio prima di assorbirsi completamente e non lascia la pelle oleosa pur essendo ricca. Non mi ha dato nessun problema di pelle che suda, nemmeno con le temperature calde di quest’estate, anche se non avendo Spf ho preferito usarla soprattutto la sera. La profumazione è fruttata, piuttosto forte, ma non troppo persistente, né invadente. A me ricorda la marmellata di albicocche, ma sono strana, lo so. 

Contiene Olio di Riso, Argan e Oliva, ma anche Acido Ialuronico e Vitamina E per una notevole azione antiage, ma anche Burro di Karitè idratante ed emolliente,  Calendula e Camomilla, lenitive e calmanti.

Ecco l’ Inci dal sito  

Aqua [Water], Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Water (*), Glyceryl Stearate Citrate, Oryza Sativa (Rice) Bran Oil (*), Glycerin, Argania Spinosa Kernel Oil (*), Decyl Oleate, Cetearyl Alcohol, Cetyl Ethylhexanoate, Coco-Caprylate, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil (*), Tocopheryl Acetate, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter (*), Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Sodium Stearoyl Lactylate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Sodium Hyaluronate, Calendula Officinalis Flower Extract (*),Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Parfum [Fragrance], Sodium Dehydroacetate, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol. * Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture

Si può usare di giorno e di sera, anche pre trucco. Lascia la pelle morbida e compatta, perfettamente idratata. Non vi posso dire se sia realmente lenitiva per quanto riguarda i rossori, ma vista la mia esperienza mi sentirei di consigliarla anche alle pelli più sensibili.

Essendo un marchio nato da poco i distributori aumenteranno nel tempo, ma per ora potete trovare i prodotti Rasayana ad esempio da Ecocose e BioVeganShop.

I voti che seguono si riferiscono alla prima versione di questa crema viso Rasayana, qui l’ update sulla nuova versione!

In Sintesi :

  • VOTO PER ME           7.5/10
  • VOTO GENERALE   8.5/10
  • PRO               erogatore – consistenza – effetto sulla pelle – idratazione 
  • CONTRO   non ho notato un particolare effetto rimpolpante, ma non viene promesso, quindi ci sta!  

Cosa ne pensate di questo brand? Avete già provato qualcosa? Nel mio canale YouTube parleremo presto anche dei prodotti per capelli.

Al prossimo post.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento