Dopo aver capito in cosa consiste la vinoterapia la domanda che sorge spontanea è “Dove si pratica?”.

Sono mesi che faccio ricerche e ho trovato varie strutture che propongono trattamenti di vinoterapia, molto diverse tra loro. Dai resort extra lusso alle piccole aziende a conduzione familiare, arrivano offerte interessanti, più o meno articolate, per una pausa antiossidante e rigenerante per sè o per la coppia. Talvolta ci si trova davanti a pacchetti super completi, magari strettamente legati al periodo della vendemmia, che fanno pensare ad un vero parallelismo tra il mondo del vino e quello del beauty. Più spesso purtroppo al nome non corrisponde la sostanza.

Spesso infatti entrando nel dettaglio della proposta “vinoterapia” si scopre che si limita ad un bagno in una botte, ma in acqua con aromi e oli essenziali. O ad un semplice massaggio con olio di vinaccioli.

Capita anche che cantine, wine resort o aziende agricole con la propria produzione di vino, propongano percorsi benessere, trattamenti spa, massaggi, ma nulla che abbia a che fare con il vino. Un vero peccato. Sia per chi come me vuole unire i due mondi e incuriosire altre persone con contenuti dedicati, sia per le aziende che non sfruttano a pieno il loro potenziale.

Vigneti Moroder solo ad esempio di vignetoLa vera vinoterapia si riduce quindi a poche realtà. Inevitabilmente legate alle zone vitivinicole più importanti, la Toscana su tutte, ma anche Piemonte, Umbria e Trentino Alto Adige per fare alcuni esempi e delle chicca come l’ Isola di Vulcano e Napoli.

Se da un lato sicuramente vorrò provarne alcune tra le più famose, la mia volontà è parlarvi delle più autentiche. Dove prodotti e cosmetici utilizzati siano davvero intrecciati alla produzione vitivinicola. Dove si riesca a respirare la passione che ha portato l’ azienda a intraprendere questo percorso.

Non è facile, lo so, ma sono all’ inizio e l’ entusiasmo è dalla mia parte!

La mia prima scelta, aggiungerei davvero fortunata, è stata Villa Quaranta con le sue Terme della Valpolicella lo scorso Capodanno. Una struttura della famiglia Tommasi, di cui abbiamo visitato anche la splendida cantina e l’ elegante nuovissimo Wine Shop. I trattamenti proposti sono molteplici ed effettuati con professionalità, gentilezza e discrezione. Il rituale di coppia Hammam all’ Amarone, delicata esfoliazione con guanto di crine, Olio d’Oliva e Scrub all’ Amarone e il trattamento di 50 minuti Gambe Leggere al Valpolicella sono stati un inizio d’ anno perfetto.

Ho apprezzato l’ utilizzo dei prodotti della loro linea cosmetica per i trattamenti. Così come il fatto di proporne alcuni da utilizzare durante la Wine Spa Experience in Sauna-Thermarium. Una Beauty Expert accompagna nel percorso proponendo il prodotto più adatto. Da applicare al momento per potenziare gli effetti di docce emozionali, bagni di vapore, sauna, grotta del freddo e percorso Kneipp.

Percorso Kneipp Wine Spa Experience Terme della Valpolicella Dettaglio percorso Kneipp Wine Spa Experience Terme della Valpolicella Trattamento Gambe Leggere al Valpolicella Terme della ValpolicellaTornerò sicuramente, perchè la prossima volta conoscendone già la qualità, voglio documentare tutto per potervelo raccontare nel dettaglio. In più sarà l’ occasione per cenare di nuovo nel Ristorante Borgo Antico, che ci è rimasto nel cuore.

Se avete dei consigli su altri posti che avete provato o vi incuriosiscono, lasciatemeli in un commento!

UPDATE 23.01.20 : la sezione resterà come approfondimento beauty, ma non ce l’ ho fatta ed è nato un nuovo sito Vi racconto tutto anche qui

Intanto vi aspetto su Instagram per continuare questo percorso insieme.

Al prossimo post

Lara

Lascia un commento