Se è vero che è bello e stimolante cercare piccole realtà interessanti e chicche semi sconosciute, è altrettano vero che va riconosciuto il merito a chi ha dato il via ad un settore, e per la vinoterapia lo dobbiamo a Caudalie.

Brand noto a tutti ormai, sia per la distribuzione capillare nelle farmacie da anni, sia per la parallela pubblicità, unite alla qualità cosmetica. Quando il discorso cade sul mio progetto beauty and wine infatti, i miei interlocutori citano sempre Caudalie.

Famosissima la linea Vinoperfect, così come l’ Eau de Beauté, che conquistò anche me anni fa. In realtà l’ intreccio tra cosmesi e vino è ben più profondo rispetto a quanto si possa pensare. Nel 1993 infatti è nato il brand a Bordeaux, durante la vendemmia nei vigneti del Château Smith Haut Lafitte. Mathilde e Bertrand Thomas vennero a conoscenza delle proprietà dei vinaccioli grazie al direttore del laboratorio della Facoltà di Farmacia di Bordeaux.

Vinothérapie Spa Les Sources de CaudalieVinothérapie Spa Les Sources de CaudalieNel 1999 è stata creata la prima Vinothérapie SPA Caudalie, Les Sources de Caudalie grazie alla scoperta di una sorgente si acqua calda a 500 metri di profondità nei vigneti stessi. Ad oggi le SPA  si sono moltiplicate nel mondo tra Spagna, Portogallo, USA, Canada e Turchia. Se ancora in Italia non ne abbiamo una, possiamo vivere un’ esperienza simile grazie ai trattamenti nelle due Boutique SPA di Venezia e Milano.

Quella di Milano in via Fiori Chiari 14 tra l’ altro riaprirà dopo una serie di lavori, proprio questo venerdì, 30 agosto 2019. Sarò curiosa di scoprire le novità, ma già mi incuriosisce il Trattamento Corpo. A scelta tra tre tipologie è di certo un assaggio dei pacchetti da sogno proposti nella Les Sources de Caudalie. Sicuramente il top anche i trattamenti viso, effettuati con una selezione dei prodotti in gamma, che consiglio decisamente ad una pelle matura o più bisognosa della mia.

Boutique Spa Caudalie MilanoBrevetti sempre più specifici e mirati soprattutto nell’ azione antiage, si sono susseguiti in formulazioni sempre più attente all’ ambiente. Una storia affascinante che unisce voglia di farcela, passione, ricerca e amore per le donne e il vino.

Vi siete mai chiesti infatti cosa significhi Caudalie? No, non ha a che fare con la bellezza. È il termine enologico francese che indica l’ unità di misura della persistenza del vino in bocca dopo la deglutizione. Più romantico dei nostri “semplici secondi” e perfetto per una linea cosmetica.

Un esempio vincente che ha dato il via a innumerevoli realtà nel mondo e speriamo ancora molte altre in futuro.

Grazie Mathilde, grazie di cuore!

* foto dal sito ufficiale Caudalie 

Al prossimo post

Lara

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