Ci siamo, un nuovo 25 dicembre è arrivato ad avvolgerci con le sue luci, colori, canzoni e a volte malinconia. Ho avuto la fortuna di avere un’ infanzia che è stata un sogno e di avere ancora vividi davanti agli occhi tanti di quei momenti felici legati alle Feste, da poterli rivivere ancora oggi. Quando sono cresciuta, per un periodo, piuttosto lungo direi, non ho riaperto quei cassetti della memoria, non ne ho fatto tesoro quando Natale era un giorno come un altro. Non l’ ho fatto neanche quando ne ho passati vari lontano da mia mamma. Non l’ ho fatto quando avrei dovuto.

Ma se c’è un pregio della buona memoria come la mia e in generale, della memoria del cuore, è il fatto che tutto resta lì, pronto a tornare quando gliene diamo la possibilità. E così negli ultimi anni ho ricominciato a sentire il Natale, la voglia di atmosfera natalizia, sapori, profumi e soprattutto di stare insieme. con chi conta davvero. Siamo pochi, siamo noi tre, ma siamo tutto! E credo che sia proprio l’ alternanza di momenti felici ad altri difficili, che fa arrivare alla consapevolezza di quello che conta davvero e quello che vogliamo per noi. Senza falsi doveri, che rovinano solo dei bei momenti.

Perciò ieri sera abbiamo cenato a casa come sempre, aperto i regali rigorosamente davanti all’ albero, seduti per terra, ognuno su un cuscino preso temporaneamente in prestito dal divano. Abbiamo mangiato del panettone per la prima volta abbinato ad un giusto vino per un brindisi! Oggi andremo fuori a pranzo, faremo una passeggiata e semplicemente staremo insieme, idem domani.

Il nostro Natale è questo negli ultimi anni ed è sempre più bello. Ogni volta si aggiunge una piccola tradizione e si portano avanti quelle ormai consolidate. Come i miei antipasti di pasta sfoglia flash, di poco impegno, ma d’ effetto e sempre graditi.

È stato un anno più difficile del precedente, un nuovo percorso si è concretizzato, ma senza certezze e in alcuni momenti ho avuto paura. Non lo nego. Mi sono sentita spesso troppo incerta, a ragione e a torto, ma così mi sono sentita. Ho avuto momenti in cui ho reagito ed altri in cui ho lasciato correre. Qualche settimana fa però all’ improvviso tutto è stato più chiaro e sono ripartita propositiva, forte delle belle sensazioni che percepisco spesso ultimamente, pronta per una nuova sfida.

Qui nulla è cambiato, sono sempre stata presente e così continuerò ad esserlo, come su Instagram, piattaforma che nell’ ultimo periodo mi stimola particolarmente. YouTube resta un punto di domanda. Vedremo! Anzi, magari ne parleremo meglio nel primo articolo dell’ Anno Nuovo.

Intanto oggi voglio farvi Tanti Auguri di Buon Natale. Sperando che qualcuno che un pò a me si è affezionato nel tempo, sia arrivato qui anche dagli altri social a leggere il mio pensiero e a prendersi questi Auguri. Come da anni ormai, vi auguro sempre di vivere il Natale come lo sentite, senza forzature o imposizioni. Sperando ovviamente che sia una giornata serena e piacevole, ma nel caso non lo fosse, non disperate.

Come diceva quel film ” Non può piovere per sempre”. E io, anzi noi, noi tre, tutti e tre, ne siamo la prova! 

Quindi Auguri, da me, dalla mia Mamy e da Ivan, Buon Natale a noi ♥

Vi abbraccio

Lara

Lascia un commento