Manuele Mameli primo Maker in Italia a creare il suo Lipstick in collaborazione con MAC Cosmetics

Dovevo andare a Bari per riuscire ad acquistare fisicamente il nuovo rossetto MAC di Manuele Mameli in edizione limitata. Ci avevo provato a casa, a Riccione, poco dopo l’ uscita per scoprire che il negozio non esiste più. Da Douglas, sempre a Riccione, dove non tengono MAC perché prima c’era il monomarca. E da Pinalli quando sono stata a Trento. Il riassortimento però era previsto il giorno successivo alla mia partenza, quindi niente.

Ma appena arrivati a Bari qualche settimana fa, nel nostro primo giro in centro, ho subito visto un MAC store e sono entrata con la speranza di trovarlo. Ecco l’ espositore! Il tempo di chiedere se fosse ancora disponibile e uno era già nelle mie mani.

Il MAC Lipstick Manuele Mameli

Il packaging secondario ricorda un cielo con nuvole bianche e rosa, con la firma di Manuele e il suo nick IG @manuelemameli. In evidenza, giustamente, anche sull’ espositore in negozio e sull’ adesivo con le specifiche sul rossetto.

Il rossetto ha la classica forma dei lipstick MAC con un pack lucido multicolor sfumato. Nella parte interna torna la firma. Rossetto MAC Manuele Mameli

Il rossetto viene così descritto sul sito MAC “Una tonalità in edizione limitata ideata da Manuele Mameli (@manuelemameli) in persona. Il make-up artist di fama internazionale ha tratto ispirazione dalla consistenza e i colori delle nuvole colpite dai raggi del sole al tramonto, che ha potuto ammirare durante i suoi viaggi attorno al mondo, dando vita ad un colore beige caldo, versatile e perfetto per ogni occasione. Il tutto racchiuso in un packaging interamente ricoperto di nuvole e impreziosito dalla firma unica dell’artista”

Manuele nella presentazione ufficiale l’ ha applicato su modelle diverse, in combo con altrettante diverse matite labbra. E anche sul sito MAC si possono vedere i lip swatch su diversi incarnati.

In negozio ho fatto uno swatch veloce giusto per avere un’ idea della tonalità. Ma a prescindere da come sarebbe stata, l’ avrei acquistato per sostenere Manu e questo suo traguardo.Rossetto MAC Cosmetics Manuele Mameli

Ho avuto il piacere di incontrarlo alla sua prima Masterclass con Mulac nel lontano 2018 e poi di essere truccata da lui come una delle vincitrici del contest Diego Dalla Palma poco dopo.  L’ ho incontrato successivamente a un evento ed è sempre gentile, disponibile e genuino, oltre che ovviamente talentuoso.

Per questo al di là della tonalità più o meno adatta a me, avrei acquistato comunque il suo rossetto

A22 è la tonalità, 3 g di prodotto Made in Canada, PAO di 12 mesi e prezzo di € 23,50.Tonalità Rossetto MAC Manuele Mameli

Swatch rossetto MAC Manuele Mameli con luce naturaleÈ acquistabile sul sito MAC con spedizione gratuita oltre i 49,00 euro di spesa o prenotabile da ritirare in negozio. Ma come vi dicevo in apertura è disponibile anche su Pinalli. Anche online.

L’ INCI è classico dei rossetti MAC, contiene Paraffina e Cere Microcristalline, ma anche Olio di Ricino, Silica e Cera Carnauba.

Anche questo rossetto vale per il Back to MAC. Si può riportare in negozio con altri 5 prodotti per ricevere in cambio un nuovo rossetto.

Il finish è definito come matte cremoso e la durata promessa è fino a 10 ore.Specifiche Rossetto MAC Manuele Mameli

Il rossetto di Manuele Mameli su di me

Come immaginavo per il mio incarnato e i miei gusti è un filo troppo rosato. Non troppo chiaro invece, come temevo.

Durante l’ applicazione si avvicina molto al tono delle mie labbra. Sembra il classico rossetto che le migliora solo leggermente. Il classico MLBB “my lips but better” che andava tanto nella vecchia YouTube di dieci anni fa e più.

Però già nel continuare l’ applicazione noto subito quella punta in più di rosa.

Il risultato finale è elegante e la stesura è piena fin dalla prima passata. La texture infatti è scorrevole e levigante. Pur essendo una tonalità medio chiara non enfatizza le pieghette naturali, anzi le uniforma.

Ecco in foto la resa su di me (stessa luce, stesso momento, senza e con cappotto).Lip swatch rossetto MAC Manuele Mameli con luce naturale

Il comfort c’è, anche a distanza di ore. Non secca le labbra e non appiccica. Una volta settato si limita anche il trasferimento di prodotto, ad esempio sui calici. Per chi non lo sapesse sono Sommelier, quindi partecipo spesso a degustazioni o eventi. In quelle occasioni, ma anche per un pranzo, una cena o un aperitivo, scelgo solo prodotti che non stampino su calici.

Per avere questa resa però, consiglio di tamponare l’ eccesso, anche di una sola passata. Perché altrimenti dopo qualche ora crea piccoli residui in corrispondenza della chiusura delle labbra sulla mucosa interna.

Si nota in questa foto del primo utilizzo, applicato e non tamponato, dopo circa quattro ore. Per il resto la durata sembra buona.Rossetto MAC Manuele Mameli dopo 4 ore

Non l’ ho ancora provato abbinato a matite labbra diverse, perché è una modalità che non scelgo mai. Penso ad eventuali ritocchi e trovo più pratico un unico prodotto. Cercherò comunque di fare qualche prova per potervene parlare e più avanti aggiornerò questo articolo.

Senza dubbio lo userò più da solo, con look naturali, total black o più romantici e soft.

Per chi ha una pelle simile alla mia, ma con sottotono rosato o più chiara, potrebbe essere un buon passepartout.

A tutti quelli che vogliono sostenere Manu consiglio di acquistarlo. Per sé o per un regalo, magari di Natale visto il periodo.

Se l’ avete già preso anche voi, fatemi sapere cosa ne pensate, che sono curiosa.

Se volete restare in argomento labbra vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento