Sabato 23 settembre partirò alla volta di Latina per partecipare alla Fiera della Bellezza, dello Sport e del Benessere Beauty&Fitness ospite dello stand Fitocosmetici  Pascucci. Da tempo vi parlo dei prodotti del Laboratorio Fitocosmetico di Francesca. Nei mesi scorsi ho avuto modo di provare tutte le sue creme viso, tranne la Super Idratante all’ Olio di Borragine. Quindi ho pensato, visto che mi fate spesso domande su queste referenze, di confrontarle per voi. E di darvi qualche consiglio su come scegliere una o l’ altra crema viso Fitocosmetici Pascucci.

Vi ho già parlato della linea al Botulino Vegetale e del mio amore per la crema notte , particolare nella texture come nell’ effetto. Quindi vi rimando al post nel caso ve lo foste perso. Viste le sue caratteristiche ha un prezzo leggermente più alto, ma pienamente giustificato. Le creme di cui vi parlerò oggi invece hanno un costo contenuto che va dai 15,00 ai 17,50 euro per 50 ml. La costante che le accomuna è un’ ottima durata, perché di ciascuna basta una piccola quantità.

Come sempre vi riporterò la mia esperienza da portatrice di pelle normale/secca, ma cercherò di consigliare ciascuna a diverse tipologie.

CREMA TONIFICANTE LUPPOLO ED EQUISETO FITOCOSMETICI PASCUCCI. Contiene Olio di Crusca di Riso, che evita la disidratazione cutanea e filtra i raggi UV. Olio di Avocado e Vitamina E che nutrono la pelle e la mantengono elastica. Luppolo ed Equiseto, che aiutano il turgore dei contorni del viso.

Inci dal sito: Aqua, cetearyl alcohol, glycerin, Olea europea oil unsaponifiables, polysorbate-60, sorbitan monostearate, glyceril triisostearate, Equisetum arvense extract, Humulus lupulus extract, tocopheryl acetate, Oryza sativa oil, Persea gratissima oil, lactic acid, dehydroacetic acid, benzyl alcohol. Crema tonificante Fitocosmetici Pascucci Texture crema tonificante al luppolo Fitocosmetici Pascucci

Mi ha stupita fin dal primo utilizzo, perché nonostante la texture piuttosto compatta e corposa, una volta applicata sul viso va a fondersi completamente con la pelle. Senza creare una minima scia bianca. Si lascia massaggiare nonostante il prodotto sparisca visivamente in un attimo. Idrata bene la pelle e la lascia compatta, tonica e asciutta. Perfetta da usare anche prima del makeup.

La profumazione è delicata, non invadente, ma si percepiscono gli oli vegetali in essa contenuti.

Consigliata a chi vuole mantenere il viso idratato, compatto e combattere i primi cedimenti. In piccole quantità visto il suo finish asciutto la ritengo adatta a tutti i tipi di pelle.

CREMA ANTIRUGHE COLLAGENE E OLIO DI ROSA MOSQUETA FITOCOSMETICI PASCUCCI. Contiene Olio di Rosa Mosqueta spremuto a freddo, ricco di Vitamina F, F1 e F2. Per la precisione in percentuale rispettivamente del 60% e del 20%. Olio dall’ ottima azione rassodante a cui contribuiscono anche Collagene e Proteine della Soia. Utili a preservare la barriera idrolipidica.

Inci dal sito: Aqua, cetearyl alcohol, polisorbate60, sorbitan monostearate, Rosa moschata oil, glyceril triisostearate, Olea europera oil unsaponifiables, solubile collagene, Glicine soja protein, Calendula officinalis oil, caprilyc/capric trigliceride, deydroacetic acid, benzyl alcohol, lactic acid, parfum. Crema antirughe Fitocosmetici Pascucci Texture crema antirughe Fitocosmetici Pascucci

Texture piuttosto compatta, che permette un massaggio abbastanza prolungato. Anche lei lascia la pelle asciutta e può essere utilizzata come base trucco.

Piacevole profumazione fiorita, consigliata a pelli già segnate. Personalmente l’ho percepita più come una crema idratante su di me, ma non ho potuto mettere alla prova la sua azione antirughe non avendone ancora.

CREMA VISO FITOCOSMETICI PASCUCC IDRATANTE ALOE E CALENDULA. Contiene appunto Aloe e Olio di Calendula, dalle proprietà lenitive, idratanti ed emollienti, ma anche Olio di Germe di Grano rigenerante. Inoltre la presenza dell’ Acido Ialuronico,  contribuisce a rendere il viso luminoso.

Inci dal sito: Aqua, cetearyl alcohol, ethyl avocadate, polisorbate-60, sorbitan monostearate, sodium PCA, Aloe vera extract, Calendula officinalis oil, Triticum vulgare oil,sodium hyaluronate, caprylic/capryc triglyceride, glyceril triisostearate, lactic acid, sodium dehydroacetic acid, benzyl alcohol, parfum. Crema idratante Fitocosmetici Pascucci Texture crema idratante Fitocosmetici Pascucci

Come texture apparentemente si avvicina alle altre. Si applica con facilità, permette un buon massaggio e lascia la pelle compatta. Rispetto alle precedenti, che si asciugano completamente in velocità, bisogna aspettare qualche istante in più. Ma una volta asciutta potete truccarvi senza problemi. Come quantità ne basta davvero pochissima, anche su una pelle tendente al secco come la mia. E si percepisce una buona azione protettiva.

Profumazione delicata anche in questo caso, con una nota che definirei “oleosa fiorita”.

Consigliata a chi ricerca una buona idratazione. A chi ha una pelle sensibile, facile agli arrossamenti o soggetta agli sbalzi di temperatura. In un certo senso da proteggere.

Eccoci arrivati all’ utima crema viso di questo confronto, ma non per importanza.

CREMA VISO FITOCOSMETICI PASCUCCI ADDOLCENTE ALLA CAMOMILLA ED ELICRISO. La definirei la crema viso protettiva per eccellenza, tra queste. Per pelli delicate, sensibili, con fragilità capillare e couperose. Contiene Hamamelis e Rusco. Per proteggere le pareti vascolari e il viso dagli agenti esterni o dagli sbalzi di temperatura. Camomilla, Elicriso e Tiglio leniscono e decongestionano.

Inci dal sito: Aqua, ethyl oleate, cetearyl alcohol, polisorbate-60, sorbitan stearate, Chamomilla recutita extract, Helychrysum italicum oil, Tilia cordata water, Orzya sativa oil, Ruscus aculeatus extract, Hamamelis virginiana extract, lactic acid, dehydroacetic acid, benzyl alcohol, parfum. Crema addolcente Fitocosmetici Pascucci Texture crema addolcente Fitocosmetici Pascucci

La texture è leggermente diversa dalle altre. Sembra quasi abbia all’ interno una parte in mousse.

Tra tutte forse è quella con la profumazione meno piacevole. Leggermente più erbacea. Richiede sempre un attimo in più per l’assorbimento. Dopo qualche minuto diventa totale e permette di procedere con il makeup.

Consigliata  per pelli delicate che possono avere le fragilità appena citate. Per qualsiasi pelle nei mesi invernali o in periodi/zone di forte vento o freddo. Ho notato e apprezzato la sua reale azione protettiva. Così come quella lenitiva quando l’ho applicata su zone leggermente irritate.

Di queste creme viso mi ha colpito la vera differenza di effetto sulla pelle. Nonostante siano simili per quanto riguarda la texture. La scelta degli ingredienti è davvero ben ponderata. Unica nota negativa il packaging. Il vasetto è ormai superato. Mi auguro che presto venga sostituito da soluzioni più igieniche e che rendano migliore la conservazione nel tempo. Anche se anche in questo formato non ho notato nessun cambiamento nel corso dei mesi post apertura.

Vi consiglio di provare queste creme. Il prezzo è davvero vantaggioso considerando qualità e durata. Potete trovare tutte le specifiche di questi prodotti sul sito Fitocosmetici Pascucci. Se sarete in zona Latina il prossimo weekend dal 23 al 25 settembre, fate un salto al Beauty&Fitness.

Se passerete sabato pomeriggio/sera potremo incontrarci!

E voi, avete già provato una crema viso Fitocosmetici Pascucci? Cosa ne pensate? Ditemelo se vi va.

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento