Ebbene sì, quest’anno ho deciso di portarmi avanti e mi porto avanti per Cosmoprof 2018! Se mi seguite da un pò sapete benissimo che amo le Fiere in cui posso toccare con mano i brand, che di solito vedo solo sui social o che acquisto online. E ancora di più impazzisco per la possibilità di confrontarmi di persona con le aziende. Cosmoprof Bologna è il top per tutto questo, trattandosi di un evento internazionale e davvero importante. Nel corso degli anni ho sempre dedicato spazio a Cosmoprof, proponendo dei video e dei post ad hoc prima e dopo la manifestazione ( se vi interessa trovate una playlist dedicata sul mio canale YouTube ) e parlando poi delle varie scoperte nel corso di buona parte dei mesi successivi.

Lo scorso anno ho avuto l’ onore di essere una delle 50 Blogger ufficiali scelte per la 50esima edizione. Non ho voluto sprecare quell’ occasione e sono stata in Fiera tutti i giorni, cercando di portarvi il più possibile live con me tramite Instagram. Di solito un paio di settimane prima dell’ inizio inizio a  studiare a lista degli espositori per proporvi i miei contenuti, ma quest’ anno ho deciso di fare qualcosa in più.

Ai soliti video di “Novità, cosa non perdere, gli stand da vedere…”, che vi proporrò a marzo come sempre, ho deciso di affiancare un post a settimana qui sul blog. Vi parlerò di alcune aziende espositrici, che già mi hanno colpita, di alcune conferme, di marchi che conosco solo di fama e che finalmente potrò approfondire. E anche di altro, fuori dalla mia comfort zone. Spero che questa piccola idea vi possa piacere, sia se sarete a Cosmoprof 2018, sia per conoscere nuove realtà, che, almeno per me, è sempre positivo.

Come primo appuntamento oggi, visto che già mi sono dilungata, voglio raccontarvi in breve l’ organizzazione di Cosmoprof 2018. La prossima edizione seguirà come concetto quella scorsa. Anche quest’ anno le date saranno leggermente sfalsate. Ma ci sarà un grande cambiamento, Cosmoprof si dividerà in due!

Dal 15 la 18 marzo 2018 sarà tempo di Cosmopack. Dedicato a packaging, materie e macchinari per la produzione e Cosmo Perfumery&Cosmetics. Quest’ ultimo sarà un Cosmoprime 2017 extended version per capirci. Troveremo infatti ancora Cosmoprime che occuperà il Pad. 19 con marchi come il mio amatissimo Glov. Eccellenze beauty nella Extraordinary Gallery, dedicata ai brand di nicchia più o meno conosciuti.  Stavolta però si sdoppierà, perchè ci sarà anche un’ Extraordinary Gallery Green  Selection con tantissime realtà dedicate al mondo Green appunto, quindi ai prodotti con buon Inci!

Qui troveremo quelle che per me sono state alcune belle sorprese dello scorso anno come Cent pur cent , Lykke By Julie, ma anche una certezza tutta Italiana, come Purophi . O un marchio sempre made in Italy che mi incuriosisce molto, B.Kos, e altri che mi sono già segnata e di cui parleremo.

Sempre nel Cosmoprime ecco il ritorno di Tones Of Beauty, altra novità del 2017 che ho amato, con i prodotti dedicati alla bellezza multietnica. Spaziodove ho potuto conoscere le meravigliose referenze di Alikay Naturals, che ancora però non ho visto nell’ elenco degli espositori 2018.Cent pur Cent Cosmoprof Bologna

Lykke By Julie Cosmoprof BolognaTornando alla sezione Green si parla proprio di Green & Organic, perchè oltre alla zona prima citata ci saranno altri due spazi dedicati agli amanti dei prodotti con buon Inci. Il primo è Green Prime, sempre Pad. 19 con marchi come Poesia 21 e Phenomè. Altre scoperte top del 2017, S’ Agapò, Primitivoil, che conosco solo attraverso i social, la polacca Make Me Bio, Calinesse e il suo latte d’asina. Integra Salus e Made in dolomiti, che non sono riuscita ad approfondire lo scorso anno. Così come Alkemy, che aspetto di vedere da un paio d’anni ormai, solo per citarne alcuni. – Aggiornamento marzo 2018: Cosmoprime sarà accessibile solo a stampa e buyer –Phenomè Cosmoprof

Calinesse donkey milk Cosmoprof BolognaIl secondo spazio dedicato sarà il classico Pad. 21N con proposte più o meno e ecobio, marchi ultra noti come Helan, Tek, Phytorelax, L’ erboristica di Atena’s, Equilibra. Mie certezze come Madara, Natrue, Natura House, Nacomi, Cosmofarma, Momme e Fitocosmetici Pascucci. Brand che conosco ma ancora non ho provato come Resibo, Dizao e Florame. Alcune chicche di cui vi parlerò nelle prossime settimane e un super gradito ritorno come Unique. Non so se sarà sempre qui anche Activilong con i miei adorati prodotti per capelli. Sempre in tema capelli graditissimo il ritorno di Unique che presenterà anche i profumi, quelli di cui vi avevo parlato dopo Cosmoprof 2016.  – Aggiornamento: Activilong sarà nel Pad. 16 – L'Erboristica di Athena's Cosmoprof Bologna Phytorelax Cosmoprof Bologna

Completano il Cosmo Perfumery&Cosmetics i Pad 22 e 26 con Cosmetics&Toiletries dove troveremo profumi, makeup, cosmesi, barber. Ritroveremo ad esempio Mesauda, Da Vinci, Stargazer e Peggy Sage. Più il Pad. 22A esclusivo per Montagne Jeunesse. A concludere questa prima sezione di Cosmoprof 2018 una selezione di Country Pavilions con le proposte internazionali. Nello specifico Pad. 14, 16, 16A e 29B, con il gradito ritorno di Jeffree Star Cosmetics. Ci sarà anche una chicca che caratterizzerà il Cosmo Perfumery&Cosmetics. Se lo scorso anno è stato realizzato live un profumo, nella prossima edizione sempre grazie a Cosmopack, potremo assistere a tutta la filiera. Stavolta porterà alla nascita di Powderful, la polvere compatta targata Cosmoprof!Montagne Jeunesse Cosmoprof Bologna

Profumo live Cosmoprof 2017Tutto questo dal 15 al 18 marzo 2018.

Dal 16 la 19 marzo invece si svolgerà Cosmo Hair&Nail&Beauty Salon, dove troveremo il Pad. 36, con Nailworld. L’ universo delle unghie, punto di riferimento per esperti del settore, amanti di nail art, ricostruzioni e simili. Dove io mi sento di citare Faby con i suoi smalti 10 Free.

Country Pavilions con i Pad. 29A, 34 e 35A sempre con le proposte di tutto il mondo dalle piccole realtà a quelle già ben note. Ovviamente non mancherà Professionals Hair la zona dedicata ai capelli, che comprende i Pad. 35,25, 31. E il 33 dedicato alle attrezzature per i saloni.  Beauty&Spa nei Pad. 37 e 38 dedicato ai trattamenti, ai dispositivi di bellezza, ai solari. Alle apparecchiature, alla medicina estetica e ancora a make up e cosmetici. Con marchi come Comfort Zone, Casmara e Kryolan. Show e dimostrazioni arricchiranno questa sezione. Stessi giorni di apertura anche per il  Pad. 34 con il caotico Cash & Carry dedicato agli acquisti.Faby Cosmoprof Bologna Nailworld

Insomma, se non si fosse capito io sto già facendo il conto alla rovescia. In questo il sito  Cosmoprof mi aiuta, tenendo gentilmente il conto. Quindi – 56 e ci siamo! Spero di essere riuscita a spiegarvi l’ organizzazione di questa edizione. È molto importante per capire come gestire al meglio la propria visita. Bisogna considerare che in alcuni giorni, venerdì, sabato e domenica, si potranno visitare entrambe le sezioni. Mentre giovedì e lunedì no!

Fatemi sapere cosa ne pensate. Probabilmente nelle prossime settimane saranno annunciate tante altre novità. Quindi Stay Tuned e a venerdì prossimo per la seconda puntata in attesa di Cosmoprof 2018!

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento