Estate: sole, mare e gran uso di solari! In città e in vacanza. Diverso in base alle esigenze, al tempo e alla modalità di esposizione al sole. Sul mio canale YouTube quest’ anno ho deciso di proporre una serie di video “Alla ricerca del solare perfetto” in cui racconto quelli che ho scelto e mano a mano come mi trovo. Poco prima della mia vacanza a Peschici ho registrato la seconda parte con una carrellata delle creme usate in città.

Tra conferme e prime delusioni, ho lasciato il discorso aperto, in attesa del mare, che avrebbe potuto ribaltare la situazione. E così è stato, anzi, molto più di quanto mai avrei potuto immaginare!In attesa di proporre il video in cui racconto la mia esperienza e mostro le varie texture, oggi vi propongo un riassunto con le opinioni salienti su ogni prodotto.

Partirei dal dato positivo che li accomuna tutti. Protezione ottimale e nessun rossore. Ovviamente abbinando applicazioni ripetute, abbondanti e accurate (la prima già in hotel), ombra nelle ore più calde e in realtà viso e décolletté per la maggior parte anche durante il giorno. Per questo aspetto VOTO 8/10.

Passiamo ora al dettaglio di ciascuno di questi solari. Iniziamo dalla Crema Solare SUN Bioearth Filtro Minerale, la mia prima scelta per questa estate 2019, utilizzata con soddisfazione sul viso in città.

Poca quantità alla volta, velocemente massaggiata e poi picchiettata, mi lascia un’ invisibile patina protettiva, che non mi disturba e un effetto semi matte che mi permette anche di procedere con il make up. Al mare, sul viso sempre bene, anche abbondando con la quantità. Pelle più appesantita e leggermente apppiccicosa, ma nulla di grave.

Sul corpo invece un disastro. Trattandosi di zone più ampie e applicando più crema ci vuole più tempo per eliminare la scia bianca creata, ma soprattutto diventa quasi impossibile riapplicare il prodotto. La patina che crea il solare SUN Bioearth infatti non si elimina neanche con il bagno e la doccia in spiaggia (fredda nel caso del lido dove mi trovavo). Quindi massaggiando il nuovo prodotto, si sgretola il precedente. Sul viso ho notato meno questo aspetto, perchè forse sudando di più il prodotto si scioglie in parte e si rimuove meglio.Per la performance sul viso in città potrei anche riacquistarlo, ma non per il mare. Costo 25,00 euro. Un prodotto nato per il corpo che per tale scopo a mio avviso non è per nulla indicato. Per questo VOTO 5/10 – come solare viso in città VOTO 7/10

Vi lascio l’ Inci visto che non ho pensato di portare la scatola al mare

Aqua [Water], Dicaprylyl carbonate, Zinc oxide, Glyceryl stearate SE, Titanium dioxide, Caprylic/capric triglyceride, Sodium stearoyl lactylate, Glycerin, Pongamia glabra seed oil, Cetearyl alcohol, Sorbitan stearate, Gardenia tahitensis fl ower, Malva sylvestris (Mallow) fl ower/leaf extract*, Cocos nucifera (Coconut) oil, Helichrysum angustifolium flower extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Citrullus Lanatus (Watermelon) Fruit Extract, Tocopherol, Calendula officinalis flower extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Tocopheryl acetate, Citrulline, Allantoin, Lactic acid, Phenethyl alcohol, Caprylyl glycol. *Da agricoltura biologica

Continuiamo con Bioearth. Secondo acquisto, una delle novità 2019. La crema solare SPF 50 BR

Crema viso BR SPF 50 Bioearth novità 2019 Inci Crema viso BR SPF 50 Bioearth novità 2019 Blu Ray Protection, Antipollution City Defence, pensata per la città e come base trucco. Perfetta quindi (sulla carta!) per le mie esigenze quotidiane. In realtà l’ ho utilizzata solo poche volte, perchè nonostante la texture fluida e apparentemente ben spalmabile, lascia un alone chiaro sulla pelle. Regala un colorito finale non richiesto tra il rosato e il lattiginoso. Inoltre sento il prodotto sul viso, mi fa lucidare, non riesco a truccarmi dopo averla averla applicata e mi fa sudare la zona del naso. Accantonata per il mare dove si è comportata allo stesso modo, finendo per essere utilizzata su spalle, pancia e décolléte. Formato da 5,o ml terminato ovviamente alla velocità della luce. Costo 22,00 euro. VOTO 5/10

Passiamo ad un solare che volevo provare da tempo e ho utilizzato solo al mare. Sto parlando della Crema Solare Anti-rughe Viso e labbra Nature’s SPF 50. Prezzo di 17,00 euro, in realtà avendolo acquistato come i due precedenti da Sorgente a Riccione ho approfittato della promo primaverile del 3×2, ricevendolo in omaggio. Texture dall’ ottima spalmabilità anche partendo già con una buona quantità di prodotto.

Crema Solare Anti-rughe Viso e labbra Nature's SPF 50 Inci Crema Solare Anti-rughe Viso e labbra Nature's SPF 50Pro, l’ essere viso e labbra, per una cura extra oltre allo stick labbra con SFP o uno per zone delicate appunto. Contro, effetto e percezione pelle lucida davvero esagerato. Sul viso sono riuscita a darle solo due possibilità e non sono certo la persona che vuole essere perfetta al mare! Stesso risultato per Ivan, il mio compagno, quindi anche questa crema è stata usata sulle altre zone. Un gran peccato, perchè come consistenza la migliore. In città per me sarebbe inutilizzabile. VOTO 5/10

Crema già presentata qui sul blog e bocciata con riserva in video la Crema Solare Viso SPF 15 Conad Essentiae. La più economica, pagata solo 5,90 euro e vista ora scontata al supermercato a poco più di tre euro. Non mi aveva convinta come uso quotidiano, perchè lascia la pelle piuttosto lucida e non potrei mai usarla pre trucco. Pur mantenendo questa caratteristica, al mare non mi ha creato problemi. L’ ho utilizzata con piacere anche su collo e décolleté. Texture leggera, applicazione veloce, non male, anzi visto il prezzo, consigliata! VOTO 7/10

Crema solare viso SPF 50 Conad Essentiae Ultimo solare, scelto alla vigilia della partenza, Bíolis Nature SPF 30. Preso per usarlo su braccia e gambe negli ultimi giorni di vacanza, così è stato. Acquisto un pò distratto il mio. Non so per quale motivo davanti allo scaffale dei solari da Tigotà ero convinta che questa fosse la nuova linea di Pierpaoli. Lo scorso anno avrei voluto provare infatti un solare della linea Ekos d’aMare, ma non trovai la versione SPF 50. Quest’anno non vedendola in assoluto, la mia mente ha pensato che questa fosse la nuova linea 2019. Invece, bastava leggere, era quella di Bíolis Nature! Ho usato il Balsamo Capelli di questo brand, che non mi ha entusiasmata, ma aveva un’ ottima attenzione all’ Inci.

Performance migliore, ma Dimethicone nella formula per questa crema Solare SPF30. Per l’ uso a cui era ed è ancora destinata, visto che non l’ abbiamo terminata, non è grave, ma se avessi acquistato la versione viso mi sarebbe dispiaciuto. Sempre leggere l’ Inci! Texture leggera, facile spalmabilità, stratificabile senza problemi, non male per un prezzo di 7, 95 euroVOTO 6/10

 Bíolis Nature Protezione Alta Aloe Vera SPF 30 Inci Bíolis Nature Protezione Alta Aloe Vera SPF 30Questo è il mio recap post vacanza in base alla mia e alla nostra esperienza, sta a voi ora tirare le fila di questo excursus!

A breve il video con qualche spiegazione in più su questi solari (ovviamente sempre soggettiva!) e chissà che non arrivi anche una seconda parte qui più avanti.

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento