A metà tra siero ed essenza, pratico come un tonico, perfetto in estate per idratare e illuminare senza appesantire
Prima di entrare nel vivo della recensione del Siero Tonico Illuminante ci tengo a fare una piccola premessa.
Da anni seguo Sara, creatrice della linea Double B, sul suo profilo Instagram Stiamobio. Scoperta per caso, mi ha colpita per il forte perché dietro la scelta di creare cosmetici naturali, vegani, cruelty free. E il suo bel modo di comunicarlo. Un invito ad essere consapevoli, a sapere cosa applichiamo su viso corpo e capelli e a scegliere di conseguenza. Vi ricorda qualcosa? Sì, la mia idea di ConsapevolBELLezza.
I suoi cosmetici made in Roma nascono dalle sue esigenze o da quelle delle persone a lei care e anche questo mi piace molto. Ho aspettato anni però prima di acquistare da lei e finalmente mi sono decisa a fare un ordine il 6 giugno scorso, giorno del suo compleanno, approfittando dello sconto speciale del 20%, valido solo per quel giorno. E così ho acquistato il Siero Tonico Illuminante di cui parliamo oggi e un altro prodotto che vi racconterò tra qualche settimana.
L’ acquisto del Siero Tonico Illuminante Double B
Uscito l’ estate scorsa, da amante di tonici e sieri quale sono, mi ha subito incuriosita. Ancora di più trattandosi di una formulazione naturale ricca di attivi illuminanti, antiage e antipollution. Questo è un po’ il focus generale dei prodotti Double B, protettivi per la pelle, pensati per uso quotidiano.
Quello che mi ha frenata dall’ acquistarlo subito è stato un mix di motivazioni. Le spese di spedizione gratuite superiori a 70,00 euro, che si raggiungono con un paio di referenze e l’ indecisione sull’ altra da acquistare. Non avendo una pelle segnata, il celeberrimo Meglio del Filler ad esempio era un po’ sprecato. L’ estate poi non uso creme viso e non avevo necessità di acquistarne una specifica. Mi trovo bene un po’ con tutte e in più ne avevo sempre da testare e smaltire. Il Burro Struccante è stato un mio must anni fa, ma non faccio doppia detersione e adesso preferisco altre texture. Mentre la Crema Solare mi lasciava sempre qualche dubbio.
Pur essendo una fan delle paste protettive, il prezzo della linea Baby per l’ uso che ne faccio io, mi sembrava eccessivo. E così ho posticipato di un anno l’ acquisto, finchè mi sono decisa sulla combo da acquistare.
Scopriamo il prodotto in sé
Il Siero Tonico Illuminante Double B è contenuto in un pratico flacone spray da 100 ml in PET riciclabile, che vaporizza molto bene il prodotto e permette anche di non massaggiarlo sul viso. Mi ha colpita, perché arrivata alla fine come mio solito ho tolto lo spruzzino per terminarlo completamente e all’ interno ne era rimasta solo una goccia, che non è servita nemmeno per un’ applicazione. Un plauso alla scelta del packaging e della canula interna dalla lunghezza perfetta!
100 ml di prodotto come abbiamo detto, PAO di 6 mesi, per un prezzo di vendita di € 36,00.
La formulazione è Vegan, Nickel Tested, 100% naturale e Cruelty free. No, non quel Cruelty free che tutti ci propinano dicendoci che per legge i cosmetici in Europa non sono testati sugli animali. Il Cruelty Free di Double B è PETA approved. Sara da anni, oltre a invitarci a leggere gli INCI dei prodotti che usiamo, al grido di “La pelle assorbe: leggi l’ INCI”, si batte per diffondere la verità sui test sugli animali e la differenza tra le diciture “non testato sugli animali” e “cruelty free”. Sul suo profilo Instagram trovate tutte le info, molto utili e illuminanti.
Nell’ INCI del Siero Tonico Illuminante gli attivi chiave sono un complesso idratante, lenitivo e antiage a base di Olio di Babassu, uno protettivo antipollution a base di Undaria Pinnatifida, alga che aiuta la pelle a rafforzare il sistema di difesa della pelle. L’ Estratto di Fiori di Verbasco illuminante e l’ Acqua attiva di Melograno biologico antiossidante, che contrasta la formazione dei radicali liberi.
La mia esperienza con il Siero Tonico Double B
Come avete capito poco fa è finito, quindi ne sto parlando dopo averlo usato completamente. L’ ho trovato piacevole fin dai primi utilizzi, per la giusta vaporizzazione e per la profumazione fiorita, ma non eccessiva.
Ho iniziato ad utilizzarlo dopo settimane di pelle capricciosa per il gran caldo e qualche test poco felice. Al contrario la mia pelle ha subito apprezzato il Siero Tonico. Quello che ho notato immediatamente è stata l’ ottima idratazione. L’ ho usato prima da solo, soprattutto la sera e poi abbinato ad un siero più corposo.
Devo dire che come texture me l’ aspettavo un po’ più consistente, simil essenza, invece è proprio leggero come un tonico. La mia pelle era già luminosa quando ho iniziato a testarlo, quindi non ho notato differenze in quel senso. L’ azione protettiva e antipollution non ho dubbi che ci sia, ma anche quella, vivendo a Riccione, in una città dove l’ inquinamento non è certo un problema e stando poco all’ aperto non è tra le mie priorità. Certo, non mi dispiace averla, perché è sempre una coccola per la pelle, ma diciamo che non è il fattore che mi convince al riacquisto.
Ecco, il punto è proprio questo, per quanto mi sia trovata bene, sulla mia pelle e per le mie esigenze, non ho visto l’ effetto wow. Buona l’ azione idratante, ma non superiore a quella di altri tonici anche di prezzo inferiore. Per questo non lo riacquisterò.
Un prodotto valido sicuramente, che avrei voluto il piacere di elogiare maggiormente. Il mio voto? 7/10.
LO CONSIGLIO A CHI ha un viso spento, ingrigito, vive in una grande città e vuole un prodotto pratico, idratante, da inserire nella propria skin care routine. O da usare da solo, la sera e ogni volta ne senta il bisogno, in questa estate di gran caldo.
Come vi ho già detto vi consiglio di seguire Sara su Instagram, di iscrivervi alla newsletter del sito per ricevere un codice sconto del 10%, così come il suo Ebook sull’ INCI. E di sbirciare tra i suoi prodotti per capire se c’è qualcosa che fa al caso vostro! Tra qualche settimana poi noi parleremo dell’ altro mio acquisto.
Se volete restare in argomento sieri e tonici , vi invito a leggere anche qualche altro articolo:
Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me e vi invito a iscrivervi qui per ricevere la newsletter mensile e contenuti speciali.
Un bacio grande
Lara