Un tonico per pelli sensibili, perfetto per l’ azione idratante che cercavo

La parte di trattamento quotidiano della mia skin care routine, ultimamente è stata molto basic. Contorno occhi e crema viso. Stop! Un pò per scelta, un pò per necessità. Terminato il Tonico Protettivo Biorescue Montalto, l’ unico che avevo in casa era troppo purificante per la mia pelle e ho dovuto subito accantonarlo. Mi sono quindi concentrata su un test esclusivo, ma dopo qualche giorno, nonostante il mio viso fosse morbido e liscio, ho iniziato ad avvertire una leggera sensazione di pelle che tirava. Mancava qualcosa come base o che agisse più in profondità. Così, approfittando di un passaggio di Ivan da Sorgente, l’ erboristeria enoteca vicino a casa, gli ho commissionato l’ acquisto del Tonico Idratante Aloebase Sensitive.

Perchè ho scelto proprio questo tonico?

Ho fatto una breve ricerca online sui brand che a memoria ricordavo presenti in negozio, per vedere quali avessero in gamma un tonico. Possibilmente ancora mai testato, idratante o lenitivo. Le opzioni non sono state molte, anzi, ne approfitto per invitare le aziende a non sottovalutare questa tipologia di prodotto e ad incrementarne la produzione!

Quando ho visto il Tonico Idratante Aloe Base Sensitive per pelle sensibile e reattiva, mi ha subito incuriosita. Cercando qualche info in più sul sito Bioearth, ho scoperto che fa parte di una linea ben più ampia. La linea Aloebase Sensitive infatti comprende referenze viso, corpo e capelli, dalla detersione al deodorante, passando per svariate tipologie di crema viso.

Dettaglio packaging linea Aloebase Sensitive BioearthPur non avendo una pelle così sensibile da dover seguire una routine di questo tipo, mi fa sempre piacere trovare dei punti di riferimento a cui attingere per la scelta di alcuni prodotti, che per me non devono mai mancare in casa. Mi riferisco a paste protettive o gel d’ aloe ad esempio, ma anche il tonico rientra tra questi. Avendo amato, quando ancora non avevo nè blog nè canale, il Gel d’ Aloe Bioearth, una loro linea che contenesse proprio l’ Aloe Vera come ingrediente principale, mi ha subito convinta. In più, in gamma è presente anche l’ Aloe Stick, che sarà il mio prossimo acquisto.

Ma torniamo al Tonico Idratante. Come si presenta?

Il packaging è molto semplice, tipico delle line per pelle sensibile. Dettagli celesti gommati per il packaging secondario, super basic invece il flacone, che se da un lato apprezzo, perchè mira alla sostanza, dall’ altro potrebbe essere migliorato per ricordare un pò meno un medicinale. Anche pensando a rendere più gradevole il momento della skin care a chi per  problematiche  più o meno importanti deve utilizzare solo determinate referenze.

Dettagli gommati packaging Tonico Idratante Aloebase Sensitive Bioearth Prezzo Tonico Idratante Aloebase Sensitive Bioearth 200 ml di prodotto, Pao di 6 mesi, certificazione AIAB, Nichel < 1 ppm, alta tollerabilità, per un prezzo di 11,50 euro circa.

Gli ingredienti principali sono la già citata Aloe Vera, che segue nell’ INCI dopo l’ Acqua, l’ Idrolato di Rosa Centifolia, e l’ Estratto di Zanthalene®, o meglio dei frutti di Zanthoxylum Bungeanum. Assolutamente impreparata, ho scoperto che è  una pianta perenne, da cui in Cina si ricava il Pepe di Sichuan e dove viene usata anche per le proprietà antidolorifiche. Nei cosmetici ha un’ azione lenitiva, calmante e miorilassante sulle rughe.

INCI Tonico Idratante Aloebase Sensitive BioearthCosa vi posso dire dopo i primi giorni di utilizzo?

Fin dai primi utilizzi ha eliminato la sensazione di pelle che tira, che avvertivo da un pò, come accennavo a inizio articolo. La texture è liquida, non è uno di quei tonici viso leggermente più corposi, anche se ci speravo, perchè mi piacciono molto. Altra caratteristica che si nota subito è la profumazione neutra, quasi impercettibile. Nel modo d’ uso è consigliata l’ applicazione al mattino su un batuffolo di cotone. Io lo applico direttamente con le mani, come ormai faccio da anni, mattina e sera.

Viene descritto come un Tonico Idratante, ma anche tonificante e rinfrescante, in grado di donare un pizzico di energia alla pelle. Sinceramente non mi arriva quest’ ultimo messaggio, ma è perfetto per le mie esigenze del momento, quindi va benissimo. Cercavo infatti un prodotto idratante che mi aiutasse a colmare la mancanza che stava avendo la mia pelle, in attesa di acquistare un siero viso che agisse più in profondità (e nel frattempo l’ ho fatto!), ma allo stesso tempo un nuovo tonico da avere in casa. Anche per il mio compagno Ivan, che stava terminando il suo, a mio avviso eccessivamente purificante, anche per lui.

Tonico Idratante Aloebase Sensitive Bioearth packagingVi aggiornerò con piacere se avrò qualcosa da aggiungere, altrimenti vorrà dire che nulla è cambiato da queste prime riflessioni. Al momento ci stiamo trovando bene, è delicato, idratante e anche lenitivo usato post rasatura o depilazione. Il prezzo è buono, l’ INCI anche, quindi è promosso. Un voto per ora? Un 7.5, perchè lo uso con piacere, ma non mi ha rapita.

Se volete restare in argomento skin care, vi invito a leggere anche qualche altro articolo, semplicemente con un click:

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento