La spuma per capelli Bilba Ricci Perfetti promette tenuta extra forte e azione anti crespo a un prezzo davvero economico. Sarà davvero così valida? Scopriamolo insieme!

Tempo fa nelle Stories di Instagram chiesi di quali prodotti vi potesse interessare una recensione e tra le risposte ecco la Spuma Ricci Perfetti Bilba. Facendo una veloce ricerca fu un tuffo nel passato. Quella spuma aveva lo stesso packaging di quella di cui ero grande fan nel lontano 2010 e che da un giorno all’ altro non trovai più al supermercato. Dove ancora acquistavo i cosmetici.

Ricordo che quella spuma era la mia preferita, non seccava, non si sgretolava e definiva bene. Così ho accettato con piacere la proposta. L’ ho acquistata ormai un paio di mesi fa e oggi, che è quasi finita, ne parliamo.

Spuma Ricci Perfetti Bilba

Spuma, schiuma o mousse per capelli, come preferite chiamarla con Ceramidi e Gocce di Argan. Almeno così di legge ben in vista sul packaging. In realtà leggendo l’ INCI questi attivi sono preceduti da una lista di Butane, Propane, Isobutane, Poliquaternyum 4 e altro, che di trattante hanno ben poco. Ma, non ci sono siliconi, come giustamente viene segnalato bella descrizione sul retro, che vi riporto:

Ravviva i ricci, azione anti-crespo 24 H

  • trasforma onde senza forma in ricci perfetti e definiti
  • protegge dall’ umidità grazie all’ azione anti crespo che dura tutto il giorno
  • nutre i capelli e li ristruttura grazie alle gocce di Argan e alle Ceramidi, lasciandoli morbidi
  • senza siliconi, non secca i capelli

INCI e specifiche Spuma ricci perfetti Bilba 200 ml di prodotto, PAO non pervenuto, in compenso ben evidente il simbolo del fuoco con annessa specifica “Pericolo”, che indica l’ essere infiammabile. Inoltre nelle note per lo smaltimento si legge che il tappo va nella plastica, così come l’erogatore aggiungerei e la bomboletta nella raccolta metalli. Diversa in base al proprio comune.

Di certo non un packaging sostenibile, molto old style, per un prodotto dal prezzo di € 2,99 da Tigotà, più o meno anche in altri negozi simili, che si può trovare in offerta anche a € 1,99.

Modo d’uso Schiuma Ricci Perfetti Bilba – Quanto e come

Il brand consiglia di applicarla su capelli umidi, dopo aver erogato il prodotto sulla mano, modellando i ricci con le mani per una forma più definita. Aggiunge anche dei consigli di stile extra. Asciugare i capelli a testa in giù per avere maggiore volume e applicare una dose extra di prodotto a metà asciugatura.

La tenuta promessa è extra forte, quantificata in 4 su una scala da 1 a 5. Non male quindi, ma non estrema. Per un 5 su 5 però c’è la versione Cristalli Liquidi, che promette ancora più tenuta. L’ ho notata solo una delle ultime volte che sono stata da Tigotà. Non ho controllato l’ INCI, ma lo farò e se sarà simile a quello di questa la proverò. E poi ne parleremo. UPDATE :  non la proverò perchè da Tigotà ho guardato l’ INCI e contiene siliconi. Se voi invece  già la usate e magari avete provato entrambe le versioni, lasciatemi in un commento la vostra opinione.

Tenuta extra forte Spuma ricci perfetti Bilba Non ci sono invece indicazioni sulla quantità da applicare. Quindi quanta schiuma usare? Il quanto dipende sicuramente dal tipo di capello e dall’ effetto che si vuole ottenere. Io vi consiglio di partire scarsi come quantità per avere un’ idea della resa sui vostri capelli e poi casomai di aumentare. Ma dipende da voi e dalle vostre abitudini.

Questo è il mio metodo, perchè qualsiasi prova io faccia voglio arrivare al lavaggio successivo. Per me non esiste lavarmi i capelli il giorno dopo, perché troppo pensanti, ad esempio. Per voi però può essere diverso, quindi via libera ai test come preferite.Specifiche e modo d' uso Spuma ricci perfetti Bilba

Come mi trovo?

Ormai sto usando la Spuma Ricci Perfetti Bilba da un paio di mesi e sono pronta per la mia recensione. Ho fatto varie prove. Su capelli più o meno bagnati, più e meno sezionati. Ma sempre applicando il prodotto a testa in giù e asciugando allo stesso modo, con giusto qualche cambio di inclinazione, come mio solito.

La texture è molto compatta, piacevolissima e molto anni 80. Si fa lavorare senza smontarsi subito. Mi ricorda le spume che usava mia mamma quando ero piccola e aveva la permanente. Forse perché proprio Bilba.

L’ erogatore è piuttosto delicato, quindi va premuto con delicatezza. Sia per la plastica sottile e la froma allungata, sia per il taglio che favorisce il distacco per lo smaltimento.Texture Spuma ricci perfetti Bilba

Ci sta premere con delicatezza, perché così si riesce anche a dosare meglio il prodotto. Infatti se si preme con più forza esce una buona quantità di prodotto, che può essere più difficile da distribuire uniformemente una volta erogata. Con quantità più piccole invece, va ripetuta l’ azione più volte, ma si riescono a trattare meglio tutte le zone.

Sottolineo questo aspetto, perché ho notato che basta poco prodotto per un effetto mediamente definito. Si ha più definizione e anche un effetto di capelli più lucidi abbondando con la quantità, ma così si perde volume. Perciò lo ribadisco,  la quantità è da valutare in base al risultato.Texture Spuma ricci perfetti Bilba

Se mi conoscete da un po’ sapete che per me è più importante il volume rispetto alla definizione. Nei primi utilizzi di questa Spuma Bilba, usandola da sola e in quantità maggiore, ho notato come il volume fosse minore rispetto al solito. E come, nei giorni successivi al lavaggio, migliorasse meno del solito. Probabilmente per l’ effetto anti crespo tanto decantato. Che non è un anti crespo assoluto, perché i miei capelli sono crespi anche con la Spuma Ricci Perfetti. Ma tiene a bada i ricci più di altro. Il che può essere un pro se si vuole mantenere più a lungo il risultato ottenuto, un contro se ci si aspetta che cambi.

In sintesi per la Spuma Ricci Perfetti Bilba è promossa o bocciata?

Senza dubbio ha una resa decisamente migliore di tante altre spume per capelli ricci, con un prezzo decisamente inferiore. Definisce come promette, lascia i capelli morbidi, non li secca, non si sgretola e non lascia residui. Non appesantisce i capelli e quindi non li sporca prima del dovuto. Almeno sui miei ricci è così. Per tutti questi motivi per me è assolutamente promossa.

La trovo più adatta a chi cerca definizione e non volume. Come ho detto infatti non lo aiuta e non sostiene i capelli alla radice. Per quanto riguarda l’ azione anti crespo, se per “che dura tutto il giorno” Bilba intende un giorno, ci sta. Se guardiamo il periodo tra un lavaggio e l’ altro, questa protezione dall’ umidità non fa certo miracoli. Per far durare i ricci come voglio infatti ricorro sempre alla protezione in casa e di notte. Però, come ho già detto, una differenza la noto, i miei capelli si gonfiano meno rispetto al solito. Per me non è positivo, ma per molti di voi può esserlo.Spuma ricci perfetti Bilba

Per quanto riguarda invece il “nutre i capelli e li ristruttura” anche no. Non è certo una spuma nutriente o ristrutturante. Va detto però che non li peggiora e già, pensando ad altre mousse per capelli è tanto. E per non li peggiora intendo che non li secca, non rende i ricci più ruvidi al tatto e non favorisce la formazione di nodi.

Il packaging poco sostenibile e il risultato finale non mi fanno pensare di inserirla nella mia routine, ma sono pronta a fare una prova con la versione Cristalli Liquidi. UPDATE :  non la proverò perchè da Tigotà ho guardato l’ INCI e contiene siliconi. Se riacquisterò questa? Non credo. Potrebbe essere quel  classico prodotto di emergenza, da acquistare se non ho niente in casa. Ma è difficile che non abbia nulla per lo styling, quindi credo che non la riacquisterò.Erogatore Spuma ricci perfetti Bilba

La mia opinione oggi Vs 10 anni fa

Oggi quello che cerco da un prodotto per lo styling è altro, ma capisco perché un tempo mi piacesse così tanto. Anche se da quando ho visto la versione Cristalli Liquidi, non sono certa che fosse questa e non l’ altra quella che usavo.

Potrebbe essere questa, perché mi regalava capelli morbidi e definiti e il risultato di oggi mi ha ricordato quello di allora. Anche se al tempo ne usavo una quantità decisamente maggiore, visto che la definizione dei miei ricci era la priorità. Ricci che tra l’ altro erano ben diversi dai miei attuali e richiedevano molto più aiuto per restare in forma. Ma io ero comunque schiava della definizione, semplicemente perché ancora non amavo i miei ricci per quello che sono. Come invece è adesso, anzi per fortuna già da qualche anno. Al tempo il fatto che fosse così economica e potessi trovarla al supermercato mi fece amare la Spuma Bilba eleggendola come la migliore per me. E soffrii quando non la trovai più e fui costretta a passare alla ben più costosa Fructis.Tenuta extra forte Spuma ricci perfetti Bilba

Sembra un’altra vita, sembra un’altra me e forse è proprio così, ma si cambia ed è bello ricordare anche quello che si è stati. Considerando però tutto quello che vi ho detto, pro e contro, ecco il mio voto per questa Spuma Ricci Perfetti Bilba oggi, nel 2022. Se volete dirmi la vostra fatelo in un commento.

VOTO 8.5/10

CONSIGLIATA A CHI cerca una schiuma per ricci che li definisca bene senza seccarli, economica, facile da reperire e non importa che sia naturale o con packaging sostenibile.

Se volete restare in argomento schiume per capelli e styling ricci vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento