Caratteristiche e prime impressioni dei nuovi prodotti della collezione estiva Kintsugi PuroBIO, che celebra la bellezza della fragilità con quattro rossetti e due face duo bronzer/blush

Il 29 maggio scorso, giorno del lancio, ho ricevuto la nuova Summer Collection Kintsugi PuroBIO. Anticipata sui social il giorno prima solo da un video di un  vaso rotto, ricomposto con oro e molta attenzione e la frase “Le tue cicatrici diventano bellezza da esibire”. 

Il concept della Kintsugi Collection

Questa nuova collezione make up PuroBIO si ispira infatti all’arte giapponese del Kintsugi. Quell’arte che ricompone le ceramiche rotte, riunendone i frammenti con metalli preziosi, oro su tutti. Un modo per rendere unico e prezioso l’oggetto riparato. Le fratture non vanno nascoste o cancellate, ma evidenziate per creare qualcosa di nuovo, ancora più bello e speciale.  

PuroBIO porta questo concetto nella nostra quotidianità, invitandoci a ricominciare e a ricostruirci, in modi nuovi e migliori, nonostante cadute, dolori e sofferenze. Trasformando le nostre cicatrici in bellezza da esibire.  

Si dice che siano proprio le esperienze più dolorose le più importanti per la nostra crescita, quelle che contribuiscono di più alla nostra evoluzione. Anche se sembra strano e impensabile quando ci si trova in mezzo alla bufera, lo condivido anch’io. Le esperienze più dure che ho attraversato, il passare dall’avere tutto a perderlo quasi completamente all’improvviso quando ero ragazzina o la gestione sbagliata del mio negozio fino alla chiusura pochi anni più tardi, sono senza dubbio le mie cicatrici più grandi. Quelle che ancora adesso mi segnano, ma che mi hanno trasformata, mettendomi a dura prova, fino a farmi cambiare approccio e carattere. Kintsugi Summer Collection PuroBIO Cosmetics

Mettendo insieme quei cocci ho ritrovato una nuova me. Molto distante da quella che aveva vissuto quelle esperienze. Ma solo quando me ne sono data la possibilità. Prima le cicatrici non erano bellezza, erano delusione, rabbia, senso di colpa e frustrazione, che trascinavano altra negatività con sé.  

Non serve tempo, perché il tempo non aiuta. E la tendenza a cercare sempre la perfezione, innata per qualcuno, come me, o innescata dal mondo esterno, per altri, non aiuta. Serve leggersi dentro, guardare avanti e provare a ripartire senza nascondersi. Partendo da quello che ci fa stare bene, dal nostro oro, quel collante, diverso per ciascuno di noi, che ci aiuta a ricomporci.  

Passo passo, anche se magari ancora non riusciremo a esibire le ferite nello specifico, saremo noi a esibirci come risultato di esse. Un lungo percorso che ha bisogno di tempo, dedizione, respiri e perché no, anche di colore. 

I prodotti della Kintsugi Collection

Così PuroBIO ha pensato nei minimi dettagli alla sua Summer Collection Kintsugi.  Il packaging riprende le venature dorate delle ceramiche ricomposte. In oro lucido sui packaging secondari di tutti i prodotti, in rilievo su quelli principali.Packaging Lipstick Kintsugi PuroBIO - Rossetti ricaricabili

Prodotti labbra e prodotti viso, tutti in formato refill, con un’attenzione alla sostenibilità che caratterizza da tempo PuroBIO. Un pack pensato per far durare nel tempo la promessa che ci siamo fatti. E perché non farne davvero una iniziando questi prodotti? Tutto aiuta nel ricominciarsi!

Quattro rossetti e due Face Duo con bronzer e blush. Uno freddo, 01 Empathy, l’altro più caldo, 02 Value, con il blush satinato. Rossetti Kintsugi Summer Collection PuroBIO Cosmetics

Face Duo Kintsugi Summer Collection PuroBIO CosmeticsSempre Made in Italy, il PAO è per tutti i prodotti di 12 mesi e su ogni pack si nota la specifica Animal Test-Free Peta diversa dal Cruelty free a cui eravamo abituati. Non apriamo la parentesi test sugli animali, perché non è questa la sede per farlo. ma dobbiamo ricordarci che la classica frase “In Europa sono vietati” non è esatta. Quindi benvenga la specifica chiara.  

Vegan Ok i Face Duo, Certificati bio, e Nichel Tested invece tutte le referenze di questa Kintsugi Collection. Anche se è specificato che in soggetti predisposti le tracce di Nichel potrebbero generare fenomeni di sensibilizzazione.  

Vediamole nel dettaglio con le mie impressioni dopo i primi giorni di test.  

Iniziamo proprio dai Face Duo bronzer & blush Kintsugi

Bellissimo il packaging con specchietto e i dettagli che abbiamo già visto. Cialda magnetica che si può sostituire quando terminata o per esigenze diverse con altre cialde, magari più piccole. Per un viaggio o per crearsi una mini palette pronta all’uso.  

Due le versioni come abbiamo già detto 01 Empathy con i colori più freddi (Marrone Beige e Rosa Malva), 02 Value con i colori più caldi e il blush luminoso (Marrone dorato e Albicocca). PuroBIO li distingue indicando lo 01 per pelli da chiare e medie, lo 02 per pelli medie e scure. Per i miei gusti e per l’effetto che cerco il bronzer del Face Duo 02 è più adatto per scaldare l’incarnato, mentre quello freddo dello 01 è perfetto per scolpire. I blush sono da scegliere solo in base al look e all’estro del momento. Face Duo Kintsugi 01 Empathy PuroBIO Cosmetics Face Duo Kintsugi 02 Value PuroBIO Cosmetics

In polvere, ma non polverosi, si prelevano facilmente con il pennello e si sfumano molto bene. Meglio i bronzer dei blush, semplicemente perché i blush sono davvero pigmentati, anche scaricando l’eccesso. Quindi mano delicata , casomai si stratifica.

Li ho testati entrambi, anche nelle mie intense giornate di Wein Tour, subito dopo averli ricevuti. I blush mi piacciono entrambi su di me, anche quello freddo. Per ora che non ho un filo di colore, preferisco il Bronzer freddo del Face Duo 01 per un leggero sculpting. Di solito non sono un’amante delle cialde doppie, ma credo che queste le userò parecchio quest’estate e non solo.  

La base della formulazione di tutti è Mica, Amido di Mais e Silica, arricchita da diversi Oli Vegetali a seconda della tonalità, come Olio di Macadamia, di Avocado, di nocciolo di Albicocca e Jojoba. Ma anche Burro di Karitè, di Cacao, Squalano e Vitamina E. Potete vedere le differenze direttamente nella foto a seguire con tutti gli INCI.  INCI Face Duo Kintsugi 01 e 02 Summer Collection PuroBIO Cosmetics

Unica accortezza per l’uso, scegliere pennelli della giusta dimensione, ma anche della giusta densità in modo da prelevare solo il colore che vogliamo e avere la resa desiderata.  

Prezzo di vendita € 17,90.  

Passiamo ai 4 nuovi Lipstick Kintsugi PuroBIO 

Lipstick cremy matte, che promettono un colore pieno dalla prima passata. 4 tonalità che si aggiungono ai rossetti ricaricabili che vi avevo presentato qui, di cui abbiamo parlato spesso e che amo, soprattutto in alcune tonalità. 

01 Unique Rose 02 Fucsia Vibes, 03 Red With Faith e 04 True Magenta i nuovi colori in edizione limitata. Prezzo di vendita € 16,90 per 4,4 g di prodotto. 

Sul sito PuroBIO Cosmetics per ogni colore è indicato un abbinamento con le Long Lasting Lipliner Pencil di cui abbiamo parlato qui e che sto continuando a indossare da mesi. O con le classiche Lipliner del brand.  

La formulazione è praticamente la stessa di quella dei Lipstick già in gamma, così come il comfort, la resa e l’azione idratante sulle labbra. Lipstick Kintsugi PuroBIO - Rossetti ricaricabili INCI Lipstick Kintsugi PuroBIO - Rossetti ricaricabili

Sempre finish semi matte, cremoso, che però con il passare del tempo si fissa, fino a non stampare se scaricato leggermente. Già superata la prova calice, anche intensa in una giornata di degustazioni. 

Quando li ho aperti ho subito pensato che lo 01 potesse essere il mio nuovo MLBB. Provandolo ho capito che no, purtroppo non l’avevo ancora trovato. Troppo rosato anche questo. Non perdo le speranze e confido che PuroBIO presto inserirà un prodotto labbra giusto quel filo più marroncino da renderlo perfetto per me.  

Ecco gli swatchSwatch Lipstick Kintsugi PuroBIO - Rossetti ricaricabili Swatch Lipstick Kintsugi PuroBIO - Rossetti ricaricabili

Anche per questi colori ho notato una leggera differenza di resa tra le tonalità, come per gli altri rossetti ricaricabili PuroBIO. Lo 01 è leggermente più spesso sulle labbra. Il più sottile forse lo 02, seguito dallo 04. Lo 03, il mio preferito come colore. Leggermente più caldo rispetto allo 04, ma su alcuni incarnati credo che la differenza sia davvero poca. Intenso, ma elegante, davvero bellissimo e quello che mi sta meglio tra i 4. Peccato che lo stick si sia rotto subito.  

Ecco i lip swatch da sx a dx dallo 01 allo 04 Tonalità Lipstick Kintsugi PuroBIO - Rossetti ricaricabili Lip swatch tonalità Lipstick Kintsugi PuroBIO - Rossetti ricaricabili

Un incidente con il packaging refill

Purtroppo mentre scattavo le foto per questa presentazione, per fare un check della tonalità ho tolto il refill, visto che sul pack non c’è l’adesivo con il numero. Con il movimento si è staccata la parte esterna, quella interna si schiacciata e si è rotta. Di conseguenza il bullet del rossetto si è rovinato. 

Ma non solo, perché poco dopo, appena l’ho appoggiato sulle labbra per i lip swatch, la punta si è staccata. Ho fatto varie prove per ricomporlo, ma quando l’ho indossato per uscire ho dovuto arrendermi e staccare la parte rotta. Nella YouTube old school si sprecavano i tutorial per sciogliere e ricreare i rossetti, ma ho preferito evitare. Bullet rovinato

Bullet rottoPer fortuna con un’ottima durata in tutta la giornata mi è bastato un mini ritocco al labbro inferiore. Spero di riuscire a dare allo stick una forma più adatta all’applicazione, altrimenti dovrò usare il pennello per la prima applicazione e poi portarlo così solo per eventuali ritocchi.  

Ormai da tempo uso i rossetti ricaricabili PuroBIO e non ho mai avuto problemi. Con un solo pack principale poi li sostituiti davvero spesso. Sarà stato questo difettoso. Purtroppo il mio preferito. Cercherò di usarlo al meglio lo stesso.  

Anche tutti gli altri prodotti della Summer Collection Kingtsugi PuroBIO resteranno nelle mie routine make up e se ci saranno aggiornamenti sarà un piacere farli. Un grazie come sempre all’azienda per questo invio a sorpresa. Per qualsiasi curiosità basta un commento all’articolo.  

Se volete restare in argomento make up naturale PuroBIO, vi invito a leggere anche qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara

Lascia un commento