Due versioni di questa crema, per molti la migliore, per la cura di mani secche e screpolate. Senza profumo e profumata.

La crema mani è senza dubbio il prodotto che uso di più ogni giorno, battuta solo dal balsamo labbra. Ne ho usate tantissime e spesso il mio primo approccio con un brand passa proprio dalla prova della crema mani. Sono molto esigente e cerco sempre texture dal veloce assorbimento, ma idratanti, nutrienti, vellutanti e rimpolpanti. Spesso negli anni, quando ne ho bocciate alcune, mi è stata consigliata la crema mani Neutrogena, come migliore di tutte.

Crema mani Neutrogena

Ho ricordi del claim “Formula norvegese, sviluppata con i dermatologi” da tempo immemore. Anni fa non era così semplice da reperire, si trovava soprattutto in farmacia. Approdata poi anche nei supermercati più forniti, me la ricordo con un prezzo decisamente più alto di quello attuale, di circa € 3,00. Io l’ ho pagata € 2, 88 da Tigotà.

Il packaging è classico, tubetto in plastica con tappo a vite. 50 ml di prodotto per un PAO di 12 mesi, Made in France.

Non so se nel tempo la formulazione sia cambiata, io la associavo ad un INCI con Paraffina e Oli minerali, ma forse sbagliando. Mi confondevo probabilmente con la Glysolid classica? Non saprei!

In comune di certo hanno la base di Glicerina, che diventa l’ ingrediente principale di questa crema mani. Non è una formulazione naturale, né ricca di attivi, visto che da segnalare c’è solo la Vitamina E. Ma non contiene Paraffina né Oli minerali, come invece pensavo.

Piccola parentesi su Paraffine e Oli minerali

A tal proposito voglio fare una parentesi, anche se credo che approfondirò l’ argomento, qui sul blog o su Instagram. Ultimamente sento spesso ricordare che questo tipo di ingredienti è ingiustamente evitato e accusato di chissà cosa. Siamo d’ accordo che tutto quello che viene inserito nei cosmetici supera i dovuti controlli. Ma, dopo anni di test, anche senza leggere l’ INCI, mi accorgo della differenza di resa di prodotti che contengono o meno paraffina e oli minerali.INCI creme mani Neutrogena

Saranno anche una barriera per la perdita di idratazione, ma che azione hanno oltre a quella? Nessuna. Quindi a meno che non ci serva una protezione extra in casi particolari, per l’ uso quotidiano io preferisco usare prodotti che idratino e nutrano la mia pelle, non che creino uno scudo, lasciandola al di sotto bisognosa come prima dell’ applicazione.

Ognuno sceglie quello che ritiene giusto per sè. Però mi fa sorridere sentire poi le stesse persone che difendono questi ingredienti, lamentarsi per la pelle secca e consumare ad esempio maschere su maschere per rimediare. Quando basterebbe una skin care leggermente diversa per non averne bisogno. Poi c’è anche chi ha una pelle naturalmente ben idratata e nutrita, quindi può usare la qualunque, perchè non ha reali bisogni, ma se non si ha questa fortuna credo che la differenza si noti.

Se vi va fatemi sapere come la pensate voi, mi farebbe piacere sapere la vostra opinione in attesa di riparlarne.

Torniamo alla crema mani Neutrogena senza profumo

Ho acquistato la versione senza profumo come prima prova. Se per i cosmetici in generale non amo le texture troppo profumate, per le creme mani invece gradisco i profumi. Anzi, di alcune apprezzo proprio questa caratteristica durante l’ applicazione. Ma per un acquisto a scatola chiusa, se trovo una versione non profumata, la scelgo con piacere.

Così è stato per la crema mani Neutrogena, anche perché la versione non profumata è stata la più consigliata nel tempo.Crema mani Neutrogena senza profumo

Senza profumo dev’ essere e senza profumo è. Si avverte solo una leggera nota di Glicerina. E anche la consistenza è caratterizzata da questo ingrediente, a cui è affidata l’ azione idratante e nutriente di questa crema mani.

Usata in quantità non troppo abbondanti rende subito le mani più lisce e morbide. La texture si spalma facilmente e si assorbe velocemente. Rivelandosi più leggera di quanto potrebbe sembrare.

Questo è un pro nell’ applicazione e un contro nel bilancio finale, ma ne parleremo tra poco.Texture creme mani Neutrogena

Differenze tra Crema mani Neutrogena senza profumo e profumata

Dopo qualche settimana di prova della versione senza profumo ho deciso di acquistare anche quella profumata per fare un confronto. Alla vista l’ unica differenza è il colore del tappo e della specifica principale. Rosso per la crema mani senza profumo, blu per quella profumata.

L’ INCI è identico, si aggiunge solo il Profumo come voce conclusiva dell’ elenco. Anche le specifiche sul retro del pack sono le stesse e su entrambe si legge che ogni tubetto permette 200 applicazioni.

Per l’ uso che ne faccio io, un mese circa di utilizzo esclusivo. Pensando a quando le ho acquistate e come le ho alternate ad altro ci può stare.Crema mani Neutrogena profumataSpecifiche e INCI Crema mani Neutrogena profumata

Anche la texture è praticamente la stessa, solo prestando attenzione la crema mani senza profumo risulta di un trasparente più uniforme, mentre quella profumata più biancasta. Potrebbe essere anche una differenza data semplicemente dalla Glicerina o dalle altre materie prime. Essendo le prime creme mani Neutrogena che provo non ve lo so dire, dovrei provarne altre per poterlo fare.

L ‘ unica differenza sostanziale, come ci si aspetta, è la profumazione. Niente di intenso o invasivo. Delicata, di pulito, leggera, piacevolissima.Texture creme mani Neutrogena

Come mi trovo con le creme mani Neutrogena

Bene direi e ne è conferma il fatto che ne abbia acquistate due. Le ho usate a partire da gennaio, perciò nel periodo più freddo dell’ anno e le sto terminando adesso. Anzi, finirò la versione senza profumo nei prossimi giorni,  mentre terrò l’ altra per il mio solito “Non si sa mai”. Nel caso le prossime creme mani in uso non dovessero soddisfarmi, avrò questa per rimediare.

Infatti sì, queste creme ripristinano velocemente mani secche e provate. Le lasciano morbide e abbastanza levigate.

L’ effetto però non è così duraturo, come si legge nella descrizione.

“ Sollievo immediato e prolungato. È sufficiente una piccola quantità di questa formula ricca di Glicerina per donare sollievo immediato e proteggere le mani estremamente secche o screpolate, lasciando la pelle notevolmente più morbida e liscia.”

Concordo sul fatto che basti una piccola quantità di prodotto, anzi lo consiglio per avere mani lisce e asciutte. Diversamente si rischia di creare quell’ effetto spiacevole di mani scivolose dato dalla Glicerina. E anche di creare una scia bianca importante.Packaging creme mani Neutrogena

L’ idratazione e la riparazione intensa che promette c’è ed è rapida, ma altrettanto rapidamente svanisce. Non è una di quelle creme che anche dopo aver lavato le mani mi accorgo dell’ azione che ha avuto il prodotto in profondità.

Io amo le mani morbide e rimpolpate, quindi non arrivo mai ad averle screpolate. Al massimo, quando i prodotti che uso non mi bastano, mi si induriscono le cuticole e si creano quelle pellicine antipatiche e dolorose.

Non posso raccontarvi quindi di azioni incredibili su tagli e screpolature. Alcune di voi quando ho mostrato l’ acquisto della prima crema mani Neutrogena mi hanno scritto entusiaste, raccontandomi meraviglie con una sola applicazione.

Come per tutti i prodotti le recensioni sono soggettive, per me non sono le migliori creme mani che si possono acquistare, ma per il prezzo piccolo che hanno, soprattutto in inverno possono essere una buona soluzione.

Per prevenire e proteggere le mani, non tanto come trattamento a tuttotondo.Mano dopo applicazione crema mani Neutrogena

Se avete provato anche voi una di queste creme mani Neutrogena fatemi sapere la vostra opinione. Tra l’ altro sbirciando sul sito del brand ho visto tantissimi prodotti che nei negozi non trovo. Se riuscirò a provare qualcosa ne parleremo.

Io intanto riassumo queste creme mani così :

VOTO PER ME  7.5/10

CONSIGLIATE A CHI vuole proteggere le mani ed evitare che si secchino o fatica a mantenerle morbide con altre creme. Cerca una crema mani nutriente, ma che si assorbe istantaneamente. Versione senza profumo consigliata a chi per preferenza o necessità cerca una crema mani efficace non profumata. In effetti non così facile da trovare.

Se volete restare in argomento mani, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

2 Commenti

  1. Ciao Lara, sono perfettamente d’accordo con te in merito al discorso paraffina ed oli minerali, io preferisco qualcosa che possa idratare e nutrire, piuttosto che un effetto barriera momentaneo😉

    • Mycurlycolours Rispondi

      Ciao cara, grazie per il tuo feedback! Siamo sulla stessa lunghezza d’ onda 😘

Lascia un commento