Novità e conferme della 53esima edizione di Cosmoprof Bologna, punto di riferimento per aziende e professionisti dell’ industria cosmetica. La bellezza sarà protagonista tra gli stand, negli approfondimenti e nei live show

Dal 28 aprile al 2 maggio torna Cosmoprof Worldwide Bologna, l’ appuntamento più importante dell’ anno dedicato al mondo della cosmesi e della bellezza a 360°. Finalmente potrà aver luogo la 53esima edizione dopo due anni di pausa. C’eravamo lasciati con il racconto della conferenza stampa di febbraio 2019 pronti a vivere tutto di persona poco dopo. Sappiamo invece com’è andata e con tante delle persone presenti quel 5 febbraio a Villa Necchi Campiglio ci siamo ritrovati pochi giorni fa, il 31 marzo al Teatro Lirico Giorgio Gaber per ripartire e scoprire cosa ci aspetta a Cosmoprof 2022.

La conferenza stampa di Cosmoprof Bologna

Un sipario che si apre e un saluto emozionato hanno dato il via alla conferenza stampa di Cosmoprof 2022. Il luogo scelto è stato il Teatro Lirico Giorgio Gaber, riaperto nel 2021 dopo un lungo restauro e una chiusura di ben 22 anni. Riapertura che ha segnato una ripartenza per la città e per l’ arte. Esempio di rinnovamento e di essenza tradizionale, come vuole essere Cosmoprof.Teatro lirico Giorgio Gaber MilanoConferenza stampa Cosmoprof 2022L’ appuntamento classico di marzo aspetta silenzioso da due anni. Una modalità ridotta in concomitanza con Sana e Cosmofarma ha dato un segnale di presenza lo scorso settembre, ma è solo ora che Cosmoprof torna nella sua vera totalità.

Nonostante le assenze di Cina e Taiwan per le norme anticovid ancora attive, di Russia e Ucraina per la difficile situazione attuale, saranno presenti 2700 aziende da 70 Paesi. Di cui un 20% di nuovi espositori e un 10% di aziende da tempo assenti. Come ci ha illustrato il Presidente di Bologna Fiere Gianpiero Calzolari, che ha voluto ricordare i tanti appuntamenti internazionali in presenza, come Singapore e Bankok, ma anche quelli minori e digitali.

Cosmoprof infatti è diventato un grande network, che ha sfruttato la pandemia per rinnovarsi, aprire nuove strade e provare nuove modalità. Ne avevamo già parlato con WeCosmoprof, di cui anche in questa edizione in presenza resta la piattaforma My Match per organizzare appuntamenti e creare occasioni di business e networking.Gianpiero Calzolari Conferenza stampa Cosmoprof 2022Cosmoprof 2022 piattaforma My Match

Cosmoprof da Bologna a Milano

Quest’ anno Bologna si collega a Milano. Infatti al termine di Cosmoprof Worldwide Bologna, il 3 maggio a Milano inizierà la Milano Beauty Week. Dal 3 all’ 8 maggio la bellezza sarà al centro anche a Milano in questa iniziativa di Cosmetica Italia. L’ intera filiera cosmetica sarà protagonista nella sua valenza sociale, scientifica ed economica.

“La bellezza è un’ industria che fa bene al Paese” come ha ricordato Renato Ancorotti Presidente di Cosmetica Italia con una panoramica sugli ultimi dati. Previsioni per 2022 di un +6% e +7% per l’ export, anche se la crescita maggiore riguarda i costi di produzione, che segnano un +21%. Argomento di grandissima attualità in tutti i settori.Dati fatturato cosmetico secondo Cosmetica Italia

Carlo Ferro presidente ICE Agenzia è intervenuto con un video, dando l’ appuntamento a Bologna per l’ inaugurazione. ICE,  Agenzia per la promozione all’ estero e l’ internazionalizzazione delle imprese italiane, punto di riferimento per molte iniziative business di Cosmoprof 2022.

Il Direttore generale Fiere e Cosmoprof Enrico Giannini ha illustrato tutte le novità e le conferme di questa edizione, che adesso vedremo insieme.

Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 dove, quando e come

Bologna Fiere è sempre la sede di questo evento speciale. 30 i Padiglioni coinvolti quest’ anno, compreso il 37, che nel 2019 avevamo visto in costruzione. Dal 28 aprile al 2 maggio i giorni di manifestazione. Ancora una volta con uno di scarto per alcuni settori.

Dal 28 aprile al 1 maggio infatti si svolgerà Cosmo Perfumery & Cosmetics. In concomitanza con Cosmopack, parte dedicata alla filiera produttiva e al mondo del packaging. Nelle stesse date anche Cosmoprime, la sezione ad ingresso selezionato dedicata alla cosmetica selettiva, di alta gamma. Con l’ immancabile Extraordinary Gallery e la zona Zooom on Emerging Prime con aziende presenti per la prima volta, nuovi spunti su ingredienti, formulazioni e modalità di utilizzo.

Dal 29 aprile al 2 maggio invece si terrà Cosmo Hair Nail & Beauty Salon con tutta la parte dedicata all’ estetica , unghie e capelli. Oltre 460 aziende nei padiglioni 28, 29, 30 e 36. Accessori e arredi nei padiglioni 25,31, 32, 33, 35 e 37 con più di 550 espositori.Numeri adesione Cosmoprof 2022Mappa Cosmoprof 2022

2700 aziende da 70 Paesi come abbiamo già detto e 26 Collettive Internazionali tra cui Brasile, Francia, Germania, Israele, Polonia e USA racconteranno il meglio della produzione cosmetica. Proposte che saranno accolte con attenzione dai buyer presenti da oltre 90 Paesi.

Cosa torna a Cosmoprof 2022

Innanzitutto proprio questa divisione in due grandi macro aree di interesse e quindi l’ impostazione generale ormai collaudata. I Cosmo Talks, gli appuntamenti di approfondimento dedicati agli operatori del settore, da giovedì a sabato.

Torna On Hair con i suoi live show dedicati al mondo dei capelli. 18 team in un’ arena con 6000 posti a sedere nel nuovo Padiglione 37, per due giorni, 1 e 2 maggio, di pura ispirazione. Decimo anno per il palco Hair Ring dedicato ai giovani talenti del mondo capelli, che quest’ anno diventerà “Selected”e farà esibire con le loro creazioni solo i 12 migliori.

Tornano anche i CosmoTrends in collaborazione con Beautystreams, che andranno ad analizzare sia le tendenze attuali, ma anche quelle future con previsioni fino al 2027 riassunte in quello che sarà Future View.

Sempre Beautystreams curerà anche gli immancabili Cosmoprof  & Cosmopack Awards, i premi alle proposte più innovative e d’ impatto tra prodotti cosmetici, packaging e nuove soluzioni all’ interno dell’ intera filiera produttiva e del retail.

Cosmo Trends Cosmoprof 2022

Cosmo Factory Cosmoprof 2022 - Fondotinta Six4allProprio legato alla produzione torna la CosmoFactory nella sua ottava edizione. L’ appuntamento che crea un prodotto cosmetico da zero a 100, dopo profumi, rossetti e ciprie è il turno di un fondotinta, il “Six4all”. Una base neutra a 6 colori per un mix che permetterà di trovare la shade perfetta a tutte le tonalità di pelle. Immancabile il pennello perfetto per la stesura studiato e creato da Pennelli Faro.

Le novità di questa edizione 2022

La prima novità è proprio legata alla Cosmo Factory, perché per la prima volta il prodotto creato sarà in vendita. Il fondotinta sarà infatti acquistabile presso l’ installazione I LOVE SIX4ALL. A fronte di una donazione consigliata si potrà scegliere la propria tonalità. I proventi saranno devoluti a favore della Fondazione Policlinico Sant’ Orsola e Ageop Ricerca.

Dal make up ai massaggi, perché una delle novità di Cosmoprof 2022 sarà il focus sul mondo dei massaggi nel Padiglione 28 con il World Massage Meeting dal 29 aprile al 2 maggio. Dimostrazioni live e talk con professionisti e speaker del settore provenienti da tanti Paesi. Iniziativa organizzata in collaborazione con EMA European Massage Association e CIDESCO International.World Massage Meeting novità Cosmoprof Bologna 2022

Altre novità riguardano il Centro Servizi. L’ 1 e 2 maggio torna Cosmo On Stage che in questa edizione di Cosmoprof  2022 si trasforma in punto di formazione con masterclass dedicate, coaching e mentorship.

Sempre nel Centro Servizi, ma per tutta la durata della manifestazione una grande novità Business. Una nuova area, la Beauty Tech Area dedicata alle aziende Beauty Tech, che a sua volta ospiterà al suo interno 6 startup italiane in Italian Startup. Tante App, ad esempio quella coreana Prinker per stampare sulla pelle tatuaggi temporanei, quella svizzera, Kaiosid che collega brand e consumatore finale. Quella italiana Hooro che traccia le abitudini del consumatore o quella taiwanese Perfect Corp, che grazie alla realtà aumentata analizza quello che sarà il risultato di un prodotto make up. Sulla stessa linea d’ onda il software croato di riconoscimento facciale, Visage Technologie, per provare il make up tramite realtà aumentata.

Laboratori di materie prime come gli italiani Mamacoppa e E-ground per formulazioni a base di canapa il primo e ingredienti naturali sostenibili il secondo. Ma anche attenzione all’ uso di essenze aromatiche nel settore alimentare e in quello cosmetico con l’ italiana Food and Flavours.

Un nuovo spazio Beauty Tech, che potrà fornirci molti spunti.Beauty Tech nuova area Cosmoprof 2022

Sempre in tema business un nuovo Buyer Program coinvolgerà i titolari di profumerie italiane e delegati europei della FEPD la Federazione Europea Profumieri Dettaglianti aprendo le porte di Cosmoprof alla GDO. E continuerà anche la collaborazione con FIT, il Fashion Institute of Technology per la formazione di manager nel settore beauty.

Nel padiglione 26 invece avrà luogo il Business Solutions Village con aziende specializzate nelle soluzioni di supporto. Consulenza, marketing, servizi finanziari, logistici, assicurativi, sistemi di pagamento ma anche di sanificazione, per stare al passo con i tempi e offrire sempre il meglio.Business Program profumerie GDO Cosmoprof 2022

Cosa dire ancora su questo Cosmoprof 2022 che ci aspetta

Come avrete capito si tornerà alla modalità che amiamo e che rende unica questa manifestazione. Sarà l’ occasione di ritrovare tante aziende, di scoprirne di altre, di farsi contaminare dalle novità e dalle nuove tendenze per sviluppare nuove idee.

Sarà la prima edizione che esprimerà un forte cambiamento dato da tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi due anni e ancora stiamo vivendo. Le nuove abitudini di consumo e di vita influenzano gli acquisti e le scelte, anche nel settore della cosmetica. Così come lo fanno le nuove tecnologie e le comodità a cui ci siamo abituati.

Ma non solo. Lasciatemi esprimere in conclusione anche un pensiero personale. Al di là delle App, dei nuovi software e dell’ intelligenza artificiale che entra sempre più nelle nostre vite, le aziende, i consumatori e gli addetti del settore sono persone. Persone che a volte rimangono un passo indietro di fronte a tutta questa evoluzione digitale e ai meccanismi che l’ accompagnano.Evoluzione canali di mercato

Nella pausa forzata abbiamo visto i brand della cosmesi adattarsi al momento. Su più fronti. Per una necessità di sopravvivenza, per emergere o per tentare nuove strade.

Io come tante altre colleghe e colleghi ho vissuto in prima persona questo cambiamento, anche per quanto riguarda i rapporti con le aziende. Alcune hanno continuato ad essere presenti, a informarci, a condividere le loro novità, per quanto possibile. Altre hanno avuto più difficoltà nel farlo sfruttando il digitale e magari ricominceranno adesso. Altre ancora hanno continuato a farlo, scegliendo però di ampliare il loro bacino di utenza, puntando a influencer con grandi numeri o investendo nella stampa che conta.

A discapito di chi, negli anni, aveva raccontato con passione le loro proposte di qualità. Ogni brand o l’ agenzie alle sue spalle, avrà fatto le considerazioni del caso, ma anche noi abbiamo fatto le nostre. Ovviamente io parlo solo per me, ma so che il sentimento è condiviso. I prodotti di qualità sono tanti e a quel punto la differenza la fanno le persone.Conferenza stampa Cosmoprof Bologna 2022

In questa nuova edizione di Cosmoprof 2022, trattandosi di una ripartenza, voglio consolidare i rapporti con chi è rimasto anche nel buio e non mi ha data per scontata. Con chi ha trovato un equilibrio tra nuove possibilità e vecchie intese. Voglio crearne di nuovi con chi vorrà pensare a qualcosa di più concreto. Perché no, magari per valorizzare una ConsapevolBELLezza condivisa, senza sottostare alle solite regole o a piccoli grandi imposizioni.

Non ho ancora deciso quando sarò a Bologna. Credo due giorni, che sceglierò a breve. Ringrazio Cosmoprof per avermi concesso l’ accredito stampa anche quest’ anno, che mi potrà far decidere anche all’ ultimo.

Se volete partecipare per respirare quell’ aria che tanto ci è mancata, per farvi ispirare o semplicemente per ritrovare qualcosa che si è perso nel tempo, qui trovate i biglietti. Con una tariffa scontata ancora fino al 18 aprile 2022.

Io vi do appuntamento nelle mie Instagram Stories per qualche anteprima e impressione a caldo su Cosmoprof 2022, poi come sapete vi racconterò tutto con calma qui.We Cosmoprof eventi digitali

Se volete restare in argomento Cosmoprof, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

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