Dopo aver dedicato i primi articoli agli aspetti generali di enocosmesi e vinoterapia, oggi vediamo quali sono stati alcuni brand che mi hanno colpita per la loro proposta fin da subito.
Il primo che mi è apparso in seguito alle ricerche in questo settore è stato Il Poggiarello Cosmetici con la sua linea LUVA. Azienda vitivinicola di Piacenza con una linea cosmetica composta da referenze viso e corpo. Formulazioni naturali senza siliconi, parabeni, oli minerali e una minima concentrazione di Nichel inferiore a 0,005 ppm. INCI ben chiari nella Scheda Tecnica di ciascun prodotto e comodo e commerce pronto per l’ acquisto.
Belle le confezioni regalo che abbinano uno o più prodotti cosmetici ad altrettante bottiglie. Idea molto carina da regalare appunto, ma anche ottima occasione per provare entrambe le proposte del brand.
Altra realtà che unisce vino e cosmesi, che ho scoperto fin dalle prime ricerche online è Villa Sandi. Una splendida Villa palladiana nella Marca Trevigiana tra le zone del Proseccoe quelle dei vini del Montello, sede dell’ azienda.
Senza dubbio in questo caso sono rimasta colpita dall’ eleganza. Sito molto curato e davvero piacevole, così come il packaging dei prodotti. L’ ispirazione per le referenze cosmetiche è data dal vino Còrpore prodotto a Villa Sandi con uve merlot. Prodotti divisi tra detersione, scrub ed elisir. Purtroppo però mancano le specifiche relative agli ingredienti e non si capisce quindi quale linea segua questa proposta. Ho provato ad informarmi anche scrivendo all’ azienda, ma finora non ho avuto alcuna risposta.
UPDATE 23.01.20 : la sezione resterà come approfondimento beauty, ma non ce l’ ho fatta ed è nato un nuovo sito Vi racconto tutto anche qui
Stesso discorso per Lajatica. Brand di enocosmesi che utilizza per i suoi prodotti le uve della tenuta di Andrea Bocelli.
Qui le referenze aumentano, perché le linee sono due, la Woman Collection per uso domiciliare e una Linea Professionale dedicata alle SPA. A questa si affianca anche una proposta uomo, la Barber Experience.
Anche per Lajatica bellissimo packaging. Prodotti anche particolari e decisamente interessanti, come ad esempio il Gel Micellare Stuccante, il Siero Viso Schiarente e Illuminante e lo Scrub Marmellata d’Uva. Da amante di tonici viso e mist mi incuriosisce moltissimo l’ Acqua d’Uva, che però appartiene alla linea professionale e non acquistabile sull’ e commerce. Resta il fatto che non ne conosco la composizione, quindi è un brand che per il momento rimane in sospeso.
Altro risultato frequente della mia ricerca, Devigili. Azienda agricola trentina con una produzione che spazia dal vino alle grappe, passando per i cosmetici. Le referenze sono divise in due linee: Linfa di Vite e Uva Rossa. La prima utilizza il fluido rilasciato dalla potatura, mentre la seconda l’ uva rossa Rebo, le foglie di vite, l’ olio dei vinaccioli e il vino Teroldego.
Proposta da approfondire, in più si tratta di una realtà al femminile, dettaglio che mi piace sempre valorizzare. Essendo cresciuta a Trento, mi ha fatto molto piacere venire a conoscenza di questa azienda, che unisce le mie due passioni. Sicuramente farò un ordine online, probabilmente per provare qualcosa della Linea Uva Rossa, con una formulazione più naturale rispetto all’ altra e più affine alla cosmesi che utilizzo. Gli ingredienti di tutti i prodotti sono presenti sul sito e facilmente consultabili.
In realtà ci sarebbe anche un’ altra azienda da citare tra le prime che mi hanno colpita, ma ve ne parlerò più avanti in un contenuto dedicato. E nel tempo parleremo di tante altre, visto che voglio cercare realtà in tutta Italia e non solo. Anzi, se conoscete cantine o brand con questo tipo di produzione in Franciacorta, fatemi sapere, perchè per ora non ho trovato nulla e rientrata dal Festival Franciacorta 2019 sono ancora più motivata a trovarne qualcuna.
Al prossimo post
Lara
*foto con i prodotti dai siti delle aziende, di cui trovate i link in evidenza nel post